RTX made in China

Ciao, quando fai attivazione Sota, usa Sotawatch:
https://sotawatch.sota.org.uk/en/
Puoi anche spottarti su MQC
Ciao

1 Mi Piace

Grazie ma anche se non faccio attivazione Sota posso usarlo ?

No, usa il cluster di MQC o quello generico per attivazioni non SOTA

Ricordo che è stata sviluppata da Marco l’applicazione gratuita per gli spot, la quale permette di scegliere se inviare al cluster lo spot oppure no. Funziona sia con rete dati che via SMS!
Tra l’altro, nel caso di ref POTA, la app invia anche lo spot al sito americano, se desiderato.
Qui sotto il link al Google Play:

Sulla questione ic705 e ATU ricordo di aver letto un articolo che calcolava i potenziali danni del ROS su quella radio in QRP e a 10W.

Purtroppo non lo ritrovo ma in pratica diceva che a 5W si può trasmettere tranquillamente con ROS 2.5:1 e questo di fatto ha quasi lo stesso effetto di avere un ATU che copre 3:1 (classico entrocontenuto nelle radio)

Questo ai fini dell’apparato. Non so cosa possa succedere con un ROS così alto nella linea di trasmissione (seppur corta).
Lo dico per esperienza personale con il G90. Un amico mi stava monitorando da casa. Avevo ROS introno a 3:1 e 5 Watt. L’RTX non faceva una piega, segnava 5 watt out.
Ho inserito l’accordatore ed ho aumentato di due punti S nel suo Smeter

1 Mi Piace

Ho visto stamani questo apparato cinese: Q900 Version 3.
E’ qualcosa di nuovo rispetto agli “altri cinesi” perché copre dai 160 metri ai 70 cm.
Ha anche altre cose interessanti ed il grande difetto di non avere il classico manopolone per il VFO.

Dalle specifiche potrebbe essere comparabile al 705 con in più l’accordatore interno…
Non sono riuscito a capire il peso, le dimensioni sembrano abbastanza contenute.

Tutto dipende poi dal supporto della casa madre, e su un cinese c’è poco da sperare.

Accipicchia, sarebbe la soluzione finale! Ma rimane il problema che hai evidenziato, produzione cinese senza una valida assistenza immagino. Bisognerebbe capire chi lo commercializza nel nostro paese.

Ciao,
il peso è tra 1,5 kg e 2 kg. Costa intorno ai 660 euro (senza GPS, DMR e Bussola che sono opzionali).
In realtà il VFO (manopolone) lo ha ma in versione virtuale. Infatti ha abbinata una bella APP con un bella manopola che puoi girare col dito ed in tempo reale vedi lo stesso schermo della radio sulla APP. Una specie di remote station via bluetooth. Puoi remotizzarla via LAN, puoi collegarla via USB direttamente al software per l’FT8 ma ha anche una APP che sempre via BT si collega e fai FT8 praticamente in portatile !
Direi che è molto avanzata. Poi resta sempre il discorso del: ma quanto dura ? Sono cmq quasi 700 euro e buttarli via… proprio no.

1 Mi Piace

Hai detto bene. In più non è prodotto da aziende cinesi che ormai hanno un certo riconoscimento e distributori ufficiali come può essere Xiegu.

Anche XIEGU è difficile da riparare… Cmq la marca è vero che non è conosciuta qui ma sembra cmq che sia un pò di anni che si occupa di questo settore. E’ alla terza versione di questa radio. Poi ne ha un’altra certificata uso militare che costa 2500 euro…

Si, ma è la terza versione, pensa a quelli che hanno comprato le prime 2! Ho visto anche che le implementazioni sono significative e non si tratta di solo FirmWare, no, con i cinesi almeno in questo settore ho finito.
Dopo varie valutazioni anche in base agli interventi su questo topic mi sono orientato per l’Icom IC-705, il problema è che non si trova! Parlano di fine ottobre o addirittura dicembre.

Tieni duro che prima o poi qualcuno lo vende…anche se un po’ difficilino…73

1 Mi Piace

Qualche usato si trova ogni tanto. Se ricordo bene almeno quattro nell’ultimo anno. Prezzi variabili dai 950 ai 1100 euro.

Simone

Vediamo, intanto mi sono registrato per ricevere avvisi appena disponibile, sarei più per il nuovo, Amazon mi ha restituito l’intero importo pagato 1 anno e mezzo fa per la X5105 (ottimo servizio) quindi parto avvantaggiato.

Ho purtroppo scoperto un problema che affligge sia la X5105 che il G90.
In realtà il problema dipende molto dalla release del firmware (alcune hanno questo problema più marcato altre meno). Il problema è ben noto in rete.

Per la parkspedition ho portato oltre al’FT817 anche il G90 per poter operare in CW. Non ho filtri CW al momento per l’817 e la versatilità del G90 sotto questo aspetto doveva risolvere il problema.

Ebbene… Il keyer del G90 è inutilizzabile. A volte aggiunge da solo un dit, a volte lo mangia.
Pensavo fosse tutto dovuto alla mia scarsa abilità, fino a quando non ho collegato il paddle al FT817. Tutto perfetto.

Poi ho realizzato che il problema è presente solamente quando si va in trasmissione. Forse un rientro RF interferisce con il keyer (anche se qualche piccola imperfezione rimane anche senza andare in trasmissione). In rete si trovano problemi simili per il G90 e per l’X5105

A questo aggiungo il fatto che il G90 è inutilizzabile se nelle vicinanze c’è un’altra stazione, in qualsiasi banda. Diversamente dal FT817 dove tutto dipende dalla relazione armonica tra la banda che stiamo usando e quella dei nostri vicini, e in ogni caso non è un problema che impedisce di operare.

Eeeehhhh si caro Simone, a parte le buone funzionalità che aveva la X5105 rimangono questi problemi, per questo mi sono orientato su RTX made in Japan.
Amazon dopo un anno e mezzo mi ha restituito l’intero importo pagato per la X5105, ora attendo che la IC-705 sia nuovamente disponibile per l’acquisto, ma pare che fino a novembre/dicembre non ne arrivino.

WIMO lo ha disponibile se non erro.

No, almeno fino a venerdì scorso no, sono diversi i rivenditori che in una ricerca lo dichiarano disponibile, poi quando lo selezioni viene scritto “in arrivo”.

Screenshot_20221003_121823_com.sec.android.app.sbrowser