Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

questa spiegazione mi sembra la più plausibile, non quella che ci eravamo dati io e Daniele IZ0FTS, ovvero che il segnale prodotto fosse pura AM, ma a portante controllata, sistema utili lizzato negli anni '60. In tal caso un segnale AM non sarebbe comprensibile in demodulazione FM. Riguardo il rendimento energetico questo sarebbe tutto da scoprire, certamente non al pari dell’SSB.

1 Mi Piace

Sabato e domenica volevo provare qualche QSO in CW durante il contest IARU.

Purtroppo il ricevitore di questa radio viene facilmente saturato, anche con la sua antenna originale.
In portata ottica sotto di noi c’era una stazione sempre di una sede ARI sempre presente in 2 metri, e nota da tutti per quanto larga sia la loro emissione. Già con apparati idonei spesso si hanno difficoltà, quando modulano è sempre un problema.

Con il Quansheng (ma anche con altri palmari FM) la cosa era così evidente da non poter neppure utilizzare i 145.550 in FM.
Cambiare l’antenna originale è… un suicidio, togliendo il circuito di accordo interno ed il suo naturale effetto filtrante non si riceve più nulla.

Ma è una cosa ben risaputa, va messo un filtro tra radio e antenna, ne trovi facilmente su Aliexpress o sul gruppo di IJV dove c’è quello fatto apposta.

Ciao,
che tipo di filtro intendi ? Non quello per le radio libere (quello da 88 a 108 mhz intendo).

Proprio quello invece, sono tali emittenti a saturare il ricevitore anche su frequenze molto lontane.

Ok ma Simone parlava di stazioni in 2 metri della sezione ARI che trasmettevano quindi sulla banda radioamatoriale. Funziona anche in quel caso ? Ed in trasmissione non genera problemi ?

nel caso di saturazione del RX dovuto a trasmissioni nella stessa banda l’unica è affidarsi a cavità risonanti, come solitamente fatto nei ponti ripetitori, Ma si tratta di filtri ingombranti, pesanti e del costo di centinaia di Euro.

Nel mio caso sarebbe stato inutile. Il problema era il contest.
Tutti gli apparati FM VHF, Midland compreso, avevano problemi.
Per le nostre comunicazioni dovevamo usare solo le UHF.

E di norma con il gommino di serie non dovrebbe essere necessario alcun filtro in quanto il circuito di accordo dell’antenna dovrebbe avere già una attenuazione sufficiente.

ero interessato a concludere, se mai ce ne fosse stato bisogno, le mie esperienze su questo giocattolo di moda. che poi tanto giocattolo non è se si considera il suo funzionamento in FM, specie per quel poco che costa.
Tutti gli altri tipi di modulazioni che il “Quan” pensa di offrire sono solo dei ripieghi e soprattutto a parità di potenza emessa la qualità di ricezione per il corrispondente è inferiore a quella dell’emissione in FM.
Ho approfittato della disponibilità di Daniele IZ0FTS per effettuare delle prove in condizioni di segnali al limite o comunque molto basai, lui con il Quansheng con firmware aggiornato ed io con l’FT817.
E’ risultato che con li “QUAN” settato in pseudo DSB la ricezione è possibile sia un SSB che LSB ma molto migliore in FM. La sua emissione è infatti ricevibile sia in SSB che in FM.
Il segnale all’SMeter dell’817 settato in FM è maggiore in FM rispetto agli altri modi.
Per quanto riscontrato confermo che il Quansheng è ancora possibile utilizzarlo per passare qualche punticino in un Contest VUHF come cacciatore, sempre che il corrispondente in chiamata vi comprenda subito, altrimenti gli si da fastidio.
Per quanto riguarda fare un contest in chiamata è da scellerati.

2 Mi Piace

Oggi durante la passeggiata dietro casa ho concluso facilmente 6 QSO durante l’internazionale in 70cm. Nessuno dei corrispondenti si è lamentato della mia modulazione, anzi mi sono anche scusato della mia scarsa qualità di modulazione con il noto team della zona 1 attivo su tutte le bande dai 2m a salire e mi ha risposto che non cera alcun problema, non era bella, ma perfettamente comprensibil e senza fatica.
Ho notato una certa difficoltà a centrare bene la stazione a cui voglio rispondere, a parte questo mi ha soddisfatto egregiamente.
A mio modesto parere vale senz’altro la pena usare il “Quan” per rispondere alle stazioni ricevute, se poi si vuole provare anche a fare delle chiamate, non ci vedo niente di male, si disturba sicuramente molto, ma molto meno delle stazioni “esuberanti”, i rissultati saranno scarsi, ma ogniuno perde il tempo come vuole.
Ad esere educati suggerisco caldamente di non rispondere alle chiamate una stazione che macina DX, alla quale faremmo solo perdere tempo, magari si riprova dopo quando chiama a vuoto, questo però vale sempre quando si è in QRP.

1 Mi Piace

concordo in pieno con la prima affermazione, un po’ meno con la seconda, specie se si è in quota, in quanto se si è consci che si disturba solo per il nostro divertimento e non per competere, dovremmo tutti evitarlo.

Quansheng da tavolo !

ieri, domenica, c’era un ritrovo per gli auguri nella mia Sezione ARI dove io purtroppo non potevo partecipare non potendo muovermi da casa. Ad un certo momento della mattinata ricevo un messaggio via Telegram " sintonizzati su 144,320" cosa che ho fatto. Era Ivo Ik0RMR che mi diceva qualcosa e anche con buon segnale, ma che io confesso di non aver capito cosa dicesse.
Il fatto è che dopo un’oretta me lo sono ritrovato in casa, lui con il collega IK0MPJ per farmi gli auguri di persona. Avevano in mano la scatola del Quansheng UV-K5(8) che mi portavano in regalo per Natale.
Devo confessare che, pur gradendo il gentile pensiero, in cuor mio sentivo quel dono sprecato per una persona che non può fare più attività in portatile.
Stamani ho iniziato a documentarmi sia su YouTube che con messaggi in rete sul suo utilizzo. E’ un apparato, perché di così si tratta, molto complicato e assai poco “user friendly”, adatto per gli “smanettoni” e per coloro che vogliono modificarlo nel suo firmware, cosa che io nemmeno penso, ma inadatto come “entry point” per qualcuno che pensa di iniziarvi una attività144 SSB, in quanto il Quansheng la non ha la possibilità di sintonia manuale tramite manopola.
Trovo assurdo infatti aver assegnato l’unica manopola esistete alla sola accensione e volume. Bastava un encoder da pochi soldi (soluzione adottata dall’analogo Baofeng minimale) per ovviare a tale carenza. Accensione e volume potevano essere affidati a tasti multifunzione.
Come si fa a fare la scansione della banda in un contest V-UHF per rispondere a qualcuno se non si dispone di una sintonia continua? Occorre limitarsi a fare delle chiamate e, con la modulazione che riesce ad offrire, mi sembra assai poco adatto.
Comunque mi metterò a studiare per districarmi nel suo complicatissimo menu, per poterlo utilizzare per quanto posso.

Il VFO con una manopola è effettivamente l’unica cosa che manca a tale apparato.
Soprattutto quando è stato modificato.

Il menù però non è complicato, ma usa una “logica” tutta sua tipica di questi nuovi palmari.

Auguri!

Ciao Roberto, hai colpito nel segno.

L’apparato ha per me tre attrattive:

1. Il costo. Perchè manca l’encoder: questioni di costo. Encoder affidabili costano.
  2. Il ricevitore multimodo, probabilmente pensato per l’ascolto dell frequenze AM Areonautiche permette, se sbloccato, di ascoltare in AM/SSB nelle bande supportate dal fronted.
  3. Il fatto che si possa ricaricare con un cavo USB.

Per il resto mi ha fatto riscoprire il piacere dei 2 metri FM e “ritirare” fuori dal cassetto il Wouxun.

mi chiedevo la differenza reale fra il Baoifeng e il Quansheng in FM 144 MHz e ho trovato questo interessante video fatto da IZ1FUM
https://www.youtube.com/watch?v=t5YnNC6seiM&t=33s
Quello che è mancato nella prova è l’utilizzo del gommino originale del Baofeng perché non sempre i palmari presentano la loro impedenza di 52 ohm, sia in ingresso che il uscita. Essi vengono ottimizzati con la loro antenna originale. Comunque è dimostrato che, malgrado la complessità del suo menu, il Quansheng in FM fa davvero il suo dovere e senza dover portarsi dietro scomodi stili …

Non sono d’accordo con te Simone , io ho fatto la prova con il mio Wouxun RG-UV90 Plus
e il Quansheng sia in v che in u il corrispondente mi ha detto piu’ volte che a livello di segnale
e di modulazione molto meglio il Quasheng .
Dopo ogni uno fa’ le proprie valutazioni.

Grazie Riccardo.

Confronti diretti non ne ho fatti.
La mia esperienza si basa su due aspetti: praticità d’uso (manopolina VFO, va sempre bene) e (soprattutto) poter mettere un bello stilo senza saturare il ricevitore.

Io l’ho collegata alla mia antenna 6 elementi VHF che ha un guadagno da 10,4 Dbd e non si è saturata affatto.

Se leggi le esperienze di altri non è così scontato.

Basta che vicino a te vi sia una stazione broadcasting FM e te lo scordi.