Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

E’ scoppiata la Quansheng mania… questa radiolina cinese modello K5 o K6 ha spopolato in tutto il mondo grazie ad un nostro connazionale (Fabrizio IU0IJV) che ha prodotto un firmware completamente nuovo dove è riuscito ad implementare la funzione SSB (in digitale DSB) sia nelle VHF che nelle UHF oltre ai modi FM, AM e CW !.
La radio in questione costa la bellezza di 20 euro spese di spedizione comprese !
Qui trovate il sito di Fabrizio con il manuale ed il firmware da scaricare.
Perchè mi interessa tanto ? Ovviamente perchè TUTTI i nostri soci nessuno escluso può dotarsi di questa piccola radio e può fare sia da attivatore che da cacciatore nelle V e nelle U in SSB !
Molti lamentano che non sono dotati di radio per queste frequenze e che per quelle poche occasioni che hanno di usarle non hanno intenzione di spendere. Ebbene ora non ci sono più scuse !
Fra l’altro l’ho provata collegata alla mia antenna da 12 dbd di guadagno e NON diventa sorda (come le Baofeng). La cosa interessante, se siete in montagna, e che riuscite a fare i collegamenti anche con il gommino in dotazione !!
Vi attendo in aria a fare i nostri diplomi originali MQC (Watt x Miglio, Rifugi, Radio e Storia e Valichi) naturalmente in VHF e UHF !
Vi aspetto in aria !
73
Raffaele

2 Mi Piace

Grazie Raffaele.

Io non l’ho ancora presa… Sia perché sono già “pieno” di cose che non uso sia per alcune prove strumentali che ho visto tempo fa, dove era evidente come non trasmettesse in SSB ma in AM con la portante leggermente soppressa (e neanche più di tanto).

Tu ne sai qualcosa di più in merito? È migliorato questo aspetto?

Grazie

1 Mi Piace

Si dalla versione 2.9 R3 la voce esce quasi come una radio SSB normale. Davvero sorprendente !
In realtà se tu ti metti in ricezione FM la senti meglio perchè lui fa uno sfasamento per simulare la banda laterale ma poi la radio trasmette tutti i 12,5 k.
Per farla andare al meglio bisogna impostare NARROW- cioè la trasmissione con la banda più stretta possibile. Questo migliora di molto la voce ricevuta dagli apparecchi SSB. Provare per credere !
Poi si sa che riceve dalle bande 15 mhz fino ai 2 ghz. Ma io non ho mai sentito nulla… ti assicuro però che in 432 e 144 va proprio bene. Per 20 euro si intende . E poi Simone… va in QRP ed ha anche la possibilità di abbassare la potenza fino a 50 milliwatt !.
Ha anche un’altra interessante funzione: il CW. Si riesce a trasmettere facendo una modifica al connettore del microfono. Ci sono parecchi video in circolazione. Ma la cosa più interessante è puoi farla diventare un BEACON !. Imposti una frequenza di trasmissione, metti la potenza che vuoi, il messaggio da codificare in morse e poi ogni quanto ripetere il messaggio. E funziona davvero !. Per esempio per tarare le mie antenne la uso spesso.
Giuro non ho provvigioni !!!
Hi HI

2 Mi Piace

Seguo questo “fenomeno” da tempo, ne ho due, una con FW IJV ed una con FW Fagci, per quello che costano ne vale la pena, ma non aspettatevi grandi cose.
Da seguire il progetto di IJV, a breve dovrebbe uscire la versione 3.0 con novità anche per il CW.

1 Mi Piace

Hai già detto quasi tutto quello che c’è da dire su questo giocattolo Raffaele :slight_smile:
Mi permetto solo di aggiungere che per il CW c’è anche un altro firmware, oltre a quello di IJV, che a differenza di questo permette di usare un semplice jack per collegare il tasto, e ha pure il keyer integrato!

2 Mi Piace

Sicuramente interessante, in futuro proverò in altura anche ad ascoltare i vari i beacon. 73 Romano IU3GMW.

non perché a me interessi, dovendo fare solo attività da casa, ma questo “giocattolo” potrebbe una economicissima possibilità per chi possiede e utilizza apparati che non coprono le V-UHF per conoscere le bande alte e, perché no, portare a casa qualche QSO in più se si incappa in una giornata dove c’è un contest VUHF in atto.
Intanto stanno iniziando Relazioni dove appaiono QSO fatti con il Quansheg …

1 Mi Piace

L’ho preso anche io nella speranza di riuscire a fare ancora qualche attività radio.

Ultimamente con il gruppo con cui faccio escursioni il tempo a disposizione arrivati in cima è di una macinata di minuti: troppo pochi anche solo per iniziare a montare una qualsiasi antenna
L’unica speranza è riposta in questa radio.

1 Mi Piace

alcune informazioni utili, oltre ai tanti video esistenti sull’argomento.

Mi chiedevo inoltre se ci fosse qualcuno che offrisse apparati nuovi ma già aggiornati all’ultimo livello e sembra che ci sia …

Oltre alle modifiche software esistono modifiche hardware per questo dispositivo, in particolare per coprire meglio le HF (di fatto si va ad aggiungere chip “ricevitore” aggiuntivo. Si monta una schedina aggiuntiva con un Si4732, chip che permette la ricezione quasi continua dalle HF alle VHF .

Basta un piccolo dipolo fatto con un connettore banana attacco BNC e poi adattatore SMA BNC. 15 euro in totale su Aliexpress.
E se sei in cima arrivi lontano anche così !

Purtroppo dopo le prime programmazioni (con chirp) la radio non risponde più alla programmazione (ne con chirp ne con il suo software di aggiornamento del firmware).

Poco male perchè non ho bisogno di fare grandi programmazioni, però mi spiace che non riesca più ad aggiornare il firmware (ne ho visti alcuni veramente carini).
L’ultima speranza la ripongo in un nuovo cavo di programmazione che mi sta arrivando e nella speranza che il problema sia un qualche difetto nel connettore jack che riesca a sistemare

Si è proprio il connettore difettoso anche a me l’ha fatto. Bisogna spingere con decisione o cambiare radio

Ho avuto lo stesso problema anche io, spingere con decisione e via di nuovo FW.

@IU2HEE se però parli di programmare le memoria con chirp sul FW di IJV ricordati che il modulo custom python deve essere quello incluso nella release del FW, se no non funziona

Si fatto tutto come da manuale.
Oggi è arrivato il cavo nuovo e con quello ha ripreso a funzionare tutto

2 Mi Piace

Con una schedina aggiuntiva da installare all’interno da acquistare su ALIEXPRESS si riesce anche a trasformare in un ricevitore HF con SSB e CW utilizzando il Firmware scritto da un americano … davvero NON male e piuttosto sensibile …
In tal caso se interessa NON è compatibile con il firmware di IJV e bisogna dedicare la radio a Ricevitore HF quindi acquistarne una solo per tale funzione.
Nel frattempo l’ho ordinata e non vedo l’ora di smanettare …

Ciao,
il modulo dovrebbe essere questo:

Mentre per il firmware dovrebbe essere questo:

Facci sapere come è andata seppur in sola ricezione !

grazie
Ciao
Raffaele

Setup da battaglia per CW in 2m col giocattolino in questione:

CW paddle stampabile autonomamente in 3D, o acquistabile nel noto negozio online cinese per poco più di 5 euro…

3 Mi Piace

Contest 6 e 7 luglio occasione per utilizzare la piccolina !

Buonasera a tutti.
Contribuisco alla discussione, non potendo che confermare la bontà del Quansheng in SSB.
Oggi attivazione POTA dal Monte Terminillo nel Lazio ref. IT-1528.
Battezzato alle VHF in questa occasione, ho utilizzato questa “radiolina” (con antenna Yagi 4 el.) arrivata tre giorni fa e sulla quale ho subito installato il firmware per sfruttarla in SSB… seppure in modalità “virtuale”. Malgrado le condizioni odierne di propagazione negativa, sono riuscito a fare i miei primi QSO a 144.300 in USB, collegando tre colleghi della zona 0, ricevuti con ottima modulazione, così come loro mi hanno confermato la buona ricezione del mio parlato.
Su questa prima esperienza in VHF relazionerò sul forum con un articolo dedicato a conferma di come il sodalizio MQC possa dare nuova linfa e stimoli, grazie anche alla preziosa collaborazione dei loro soci, IK0BDO in primis, artefice con la sua passione ed il suo garbo di questa mia “iniziazione”…

2 Mi Piace