Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

E’ scoppiata la Quansheng mania… questa radiolina cinese modello K5 o K6 ha spopolato in tutto il mondo grazie ad un nostro connazionale (Fabrizio IU0IJV) che ha prodotto un firmware completamente nuovo dove è riuscito ad implementare la funzione SSB (in digitale DSB) sia nelle VHF che nelle UHF oltre ai modi FM, AM e CW !.
La radio in questione costa la bellezza di 20 euro spese di spedizione comprese !
Qui trovate il sito di Fabrizio con il manuale ed il firmware da scaricare.
Perchè mi interessa tanto ? Ovviamente perchè TUTTI i nostri soci nessuno escluso può dotarsi di questa piccola radio e può fare sia da attivatore che da cacciatore nelle V e nelle U in SSB !
Molti lamentano che non sono dotati di radio per queste frequenze e che per quelle poche occasioni che hanno di usarle non hanno intenzione di spendere. Ebbene ora non ci sono più scuse !
Fra l’altro l’ho provata collegata alla mia antenna da 12 dbd di guadagno e NON diventa sorda (come le Baofeng). La cosa interessante, se siete in montagna, e che riuscite a fare i collegamenti anche con il gommino in dotazione !!
Vi attendo in aria a fare i nostri diplomi originali MQC (Watt x Miglio, Rifugi, Radio e Storia e Valichi) naturalmente in VHF e UHF !
Vi aspetto in aria !
73
Raffaele

2 Mi Piace

Grazie Raffaele.

Io non l’ho ancora presa… Sia perché sono già “pieno” di cose che non uso sia per alcune prove strumentali che ho visto tempo fa, dove era evidente come non trasmettesse in SSB ma in AM con la portante leggermente soppressa (e neanche più di tanto).

Tu ne sai qualcosa di più in merito? È migliorato questo aspetto?

Grazie

1 Mi Piace

Si dalla versione 2.9 R3 la voce esce quasi come una radio SSB normale. Davvero sorprendente !
In realtà se tu ti metti in ricezione FM la senti meglio perchè lui fa uno sfasamento per simulare la banda laterale ma poi la radio trasmette tutti i 12,5 k.
Per farla andare al meglio bisogna impostare NARROW- cioè la trasmissione con la banda più stretta possibile. Questo migliora di molto la voce ricevuta dagli apparecchi SSB. Provare per credere !
Poi si sa che riceve dalle bande 15 mhz fino ai 2 ghz. Ma io non ho mai sentito nulla… ti assicuro però che in 432 e 144 va proprio bene. Per 20 euro si intende . E poi Simone… va in QRP ed ha anche la possibilità di abbassare la potenza fino a 50 milliwatt !.
Ha anche un’altra interessante funzione: il CW. Si riesce a trasmettere facendo una modifica al connettore del microfono. Ci sono parecchi video in circolazione. Ma la cosa più interessante è puoi farla diventare un BEACON !. Imposti una frequenza di trasmissione, metti la potenza che vuoi, il messaggio da codificare in morse e poi ogni quanto ripetere il messaggio. E funziona davvero !. Per esempio per tarare le mie antenne la uso spesso.
Giuro non ho provvigioni !!!
Hi HI

2 Mi Piace

Seguo questo “fenomeno” da tempo, ne ho due, una con FW IJV ed una con FW Fagci, per quello che costano ne vale la pena, ma non aspettatevi grandi cose.
Da seguire il progetto di IJV, a breve dovrebbe uscire la versione 3.0 con novità anche per il CW.

1 Mi Piace

Hai già detto quasi tutto quello che c’è da dire su questo giocattolo Raffaele :slight_smile:
Mi permetto solo di aggiungere che per il CW c’è anche un altro firmware, oltre a quello di IJV, che a differenza di questo permette di usare un semplice jack per collegare il tasto, e ha pure il keyer integrato!

2 Mi Piace

Sicuramente interessante, in futuro proverò in altura anche ad ascoltare i vari i beacon. 73 Romano IU3GMW.