Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

Ottimo grazie !

che la ricezione di un segnale SSB nel Quansheng fosse più che soddisfacente lo sapevo, ma che il segnale ricevuto dal corrispondente lo fosse altrettanto avevo qualche dubbio.
L’ascolto della registrazione dei QSO di ieri in 144i mi ha poi soddisfatto.

Vado leggermente OT, rimanendo peró nell’ambito della DSB relativa a questo apparato.

Per un po di tempo ho effettuato della sperimentazione relativa ai QSO in cross mode AM SSB con apparati CB modificati per i 28 mhz e alcune prove anche in VHF ma purtroppo con apparati standard.

L’ho fatto in a seguito a un contatto con il famoso I5KAP, un vero esperto in questo in questo campo:

Guardate il suo QRZ dove spiega i risultati che ha avuto con il Lunchbox Heathkit , CB-1 con VFO solo AM.

Per la mia esperienza le bande con un basso affollamento, come 10 metri, 6 metri e 2 metri sono ideali per questi tipi di qso cross mode. AM SSB e DSB SSB. Le stazioni sono sempre abbastanza separate in frequenza per permettere l’utilizzo del cross mode.

Il corrispondente bene o male anche se non sa che sei in cross mode riesce a centrarti. In AM->SSB é un po piú complicato in DSB->SSB sicuramente piú semplice per il fatto che non si sente la portante.

Se vi capita provate un qso AM->SSB é interessante.

Peccato che ormai si fa veramente fatica a trovare apparati AM in 6 metri e VHF, io personalmente non ci sono riuscito, perché fare lo IAC in questo modo sarebbe una bella sfida.

Quindi ben vengano questi apparati accrocchiati come il Quansheng che permettono con artifizi di fare qso con minima spesa.

Spero peró sempre che, una volta venuto l’appetito, si passi a qualche apparato con ssb vera e tutti i vantaggi.

2 Mi Piace

Proseguo nell’OT dicendo che sono in attesa di “transverter ucraino” per i 2 metri

Poi dovrei riuscire a tornare attivo in 2 metri senza ricorrerre alla pietà di chi mi presta l’apparato.

All’inizio farò il pilotaggio direttamente dal mio RTX che dovrebbe avere una modalità che permette di scendere sino a 10 mW in TX (anche se non so con che modulazione), poi penserò a qualcosa di più serio.

Mi raccomando vi voglio tutti pronti per la terza tappa di mqc challenge il 28 luglio durante il flashmob !

l’importante è prendere dimestichezza con i contest.
Ritengo che il non affrontare questo tipo di situazioni dipenda molto dal proprio timore di non saper affrontare tale ambiente, non dall’affollamento in banda o dagli splatters spesso presenti; splatters che in HF sono rarissimi ma con disturbi ben più evidenti rispetto alle VHF & Up.
Contest a ridotta partecipazione quali l’Apulia QRP, Il Flashmob, il Ciociaria e il Field Day di Ferragosto sono un ottima palestra per imparare, magari ascoltando un po’, prima di gettarsi nella mischia che in questi contest è più che sopportabile.

1 Mi Piace

I5KAP Franco, lo conosco abbastanza bene anche di persona ed ha fatto tanto in QRP soprattutto negli anni veramente buoni della propagazione.
Con un vecchio walkie-talkie, tanti anni fa, ha parlato con il sud America!

Amante anche dei QSO in AM in 10m, che con quella antenna Yagi 4 el. su un bel traliccio (ex Enel) riesce a fare bene avendo visuale completamente libera in alcune direzioni.
Poi, come al solito, va vista anche l’attrezzatura dell’altra stazione che colleghi.

La sua pagina di QRZ è un po’… datata.

Si immagino che abbia un po cambiato stazione!
C’é da dire che con quella antenna é un qrp con tanta EIRP, ma sempre qualcosa di eccezzionale

1 Mi Piace

considerando che il Quansheng costa molto meno del solo microfono di una apparato QRP portatile esso rappresenta un discreto punto di ingresso per conoscere il mondo delle bande alte in SSB, e per passare qualche “punticino” in contest. C’è persino chi di noi vi ha partecipato e non è stato cacciato via a calci.
Diverso è il caso di chi interpreta la sua emissione pseudo DSB come se fosse FM.
https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_72xajymhshpc
Questo denuncia solo la sua profonda ignoranza in materia di modulazioni. .
Una modulazione FM ricevuta da un ricevitore SSB risulta assolutamente incomprensibile. I

1 Mi Piace

Condivido in pieno il concetto espresso da Roberto. Il Quansheng è a mio avviso un buon “entry level” per chi come me si sta approcciando al mondo VHF e superiori, finora totalmente inesplorato, nell’ottica di continuare a fare attività sia essa POTA o SOTA o affini, preferibilmente in QRP.
Preferisco mettermi sulla spalla assieme allo zaino una sacca con una Yagi, piuttosto che caricarmi di peso per portare il mio IC-7000, che non lo considero concettualmente una radio per attività in QRPp.
A proposito dell’esperienza nell’attivazione di ieri, la mia considerazione in tema di “residuo di portante” era solo per condividere un dato oggettivo con gli altri utenti; un dato che non inficia il vantaggio enorme del Quansheng di poter utilizzare la banda laterale (Dual Side Band).
Questa mattina ho fatto delle prove in VHF, condivise con Roberto, trasmettendo con il Quansheng e ricevendo con l’IC-7000 ed ho potuto constatare che la modulazione ricevuta in USB è assolutamente comprensibile seppure un poco distorta e “apparentemente” un pò decentrata. In AM la voce risulta comprensibile 3 kHz più in alto per quel “residuo di portante”. Situazione questa nota e ampiamente argomentata su internet con prove strumentali - vedi la prova di IN3FOB su Youtube.

Mi permetto, infine, di aggiungere l’incomprensibilità del comportamento di chi mi ha detto in FM (ed io non lo comprendevo in DSB) di andarmene perchè quella frequenza è riservata alle SSB… Ma io ci stavo in SSB e tranquillamente in DSB ho parlato con due colleghi che non hanno sollevato questioni… Ma lui in FM cosa ci faceva??? Avrei preferito che in SSB lo stesso interlocutore rispondesse alla mia chiamata dandomi, ad esempio un rapporto di 38, se la mia modulazione in “readability” risultava difficilmente comprensibile. Se no a che serve questo parametro? Perchè oramai sento spesso solo dire “59 per il log”…
Scusate se sono stato prolisso.
73 a tutti.

È veramente odioso!

1 Mi Piace

Per aumentare le mie “occasioni di partecipazione” dato che credo nelle vhf e up in ssb ho preso un Quansheng che arriva in questi giorni.

L’ho fatto anche se dispongo giá di 4 apparati idonei per fare attivitá ssb in portatile. L’idea é di buttarlo letteralmente nelle zaino e lasciarcelo per sempre, le occasioni vengono di sicuro. Di solito quando attivo in montagna in HF ho un apparato Vhf/fm al seguito, inutile, meglio avere un Quansheng! Ma spesso mi capita di fare passeggiate brevi in cui non vale la pena di avere le radio! un apparato di questo genere si puó alla fine tentare di usarlo.

Per quanto riguarda l’ignoranza di chi spaccia la DSB per FM mi dico, le bande sono deserte non fa assolutamente differenza ormai.

Unica cosa peró che mi sento di dire é:

Vi prego non chiamate a 144300 o almeno se lo fate limitatevi a qualche breve chiamata giusto per vedere se c’é qualcuno.

Forse stabilire una frequenza MQC in 144 avrebbe senso, tipo 144250 che é spesso monitorata.

Concordo in pieno Paolo!
Mi piace anche l’idea di poter stabilire una frequenza monitor di riferimento per MQC, così da facilitare anche eventuali contatti in assenza di segnale telefonico necessario per l’inserimento dello spot.
Ti sarei anche grato se con la tua esperienza, una volta ricevuto il Quansheng, potremo scambiarci info sui migliori settaggi per la DSB, così da poterli poi condividere con gli altri utenti che usano o intenderanno usare questo portatile.

Ricordo anche che alcuni contest nazionali hanno aperto la partecipazione in DSB o in crossmode SSB / DSB (Contest Lazio 144Mhz e 432Mhz - Domenica 21 Aprile dalle 8 UTC - n°5 da IU2OQK)

3 Mi Piace

qui si continua a parlare di DSB quando invece le modifiche apportate al FW del Quansheng fanno si che venga prodotto un segnale AM a portante controllata.
Anche io lo scorso secolo sperimentai questo tipo di emissione: Che il fatto che esso sia ricevibile da un apparato SSB è un altro discorso.
“Chi non aveva, come me, grandi mezzi, non poteva comperare un trasformatore di modulazione ed allora “andava” a portante controllata. Sembrava una specie di SSB, anche perché l’SSB non esisteva. Questo modo di modulazione lo si riconosceva perché l’SMeter passava repentinamente dallo zero all’ S-9 sotto modulazione”.
https://www.mountainqrp.it/wp/gli-inizi-piu-di-cinquantanni-fa/
Le prove di autoascolto che ha fatto Daniele spostando leggermente la sintonia per migliorarne la ricezione NON hanno cambiato il timbro della voce, lasciandola perfettamente identica, dimostrando quindi che la portante, insieme alle sue due bande laterali c’era, e come !
Nelle mie prove di allora in AM a portante controllata provavo a rispondere a rarissimi segnali SSB che ricevevo facendo “battere” il loro segnale con uno prodotto creato localmente (eterodina) e “loro” mi sentivano, come avviene ora con il Quansheng. Quindi non si è inventato nulla.
Anche prova di IN3FOB su Youtube.lo mostra.

1 Mi Piace

Roberto, sono andato a leggere il tuo articolo. Prima di prendere la licenza ho fatto l’assistente-sherpa di un mio cognato (allora I1GSE) e mi mi hai fatto tornare alla memoria la ricerca del quarzo “buono” vale a dire per una frequenza non utilizzata da stazioni “big”, la costruzione di un VFO “stabile”, l’ascolto “da 144 a salire e 146 a scendere” dove almeno uno dei ricevitori era costituito dai famosi telaini Philips modificati.
Grazie, Roberto!

Per fare un’analisi del segnale Quansheng dsb corretta occorre iniettare dei toni.
Con la voce umana si capisce poco o niente.

I video relativi allo spettro del Quansheng DSB sono tutti relativi alla modulazione a voce. Tutti quelli che ho visto piuttosto sembrano un mix fra AM e FM e, come dice giustamente Roberto IK0BDO, piú che dsb sembra una AM con portante controllata.

Questo combacia un pochetto sulle idee che mi sono fatto relativamente a come possa esser implementato via software questa modulazione.

Morale:

Ci sta che qualcuno la possa sentire come una cosa strana, FM ma non é, AM mmm non é, DSB mmmm non é!

Presto mi arriva e poi con analizzatore di spettro vedo cosa esce!

1 Mi Piace

iniettando un tono fisso (magari 1 kHz) dovresti vedere le due bande laterali e in mezzo la portante. L’altezza delle bande laterali farebbe capire l’indice di modulazione AM.

2 Mi Piace

Liberamente preso dalla rete, che avvalora tutte le nostre ipotesi:

NOTA (testo dell’utente Sam, da Telegram): Questo apparato non ha effettivamente la parte SSB, ma usa la ricezione DSB ; questo in quanto il chip Beken4819 e’ nato esclusivamente per le trasmissioni in FM non ha nessuna altra possibilità di trasmettere né in AM né tanto meno in SSB.
Che cosa è stato fatto per farlo “funzionicchiare” in DSB? Semplicemente abbiamo esaltato la “trasmissione sporca” che questo chip ha aggiungendogli una extra modulazione in AM, si é trovato che utilizzando questo trucco c’era la possibilità di farsi ascoltare da chi sta ricevendo in SSB; la portante ovviamente non viene abbattuta come in una normale trasmissione in banda laterale ma viene modulata. La conseguenza finale e’ una trasmissione mista AM – FM; quindi chi ci ascolta in FM ci sentirà sempre… magari non troppo bene perché non c’è una portante fissa, e chi ci ascolta in SSB potrà sentirci magari sempre non troppo bene perché c’è sempre un residuo di portante. Diciamo che la coperta corta è stata posizionata a metà .

2 Mi Piace

Cmq se si trasmette con i 12.5 khz invece dei 25 khz, si occupa alla fine poco di piu che la banda utilizzata in ssb. Chi trasmette con 500 watt fa molti piu danni e disturbi di una povera quansheng. Quindi il problema non si pone proprio.