Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

La nostra é solo una disquisizione tecnica sul come funziona l’apparato moddato.

Raffaele, la questione sporcizia o larghezza di banda é un problema inesistente come dici tu.

In un mondo VHF/SSB in cui la densitá di qso sia oraria che geografica é ridicola una radiolina qrp con emissione orribile, anche durante i contest, é ininfluente!

IN3AQK

1 Mi Piace

Questa non la sapevo. Pensavo in un utilizzo “forzato” dell’oscillatore programmabile come avviene nel vari SDX ecc (fase e ampiezza continuamente variata).
Invece è proprio una trasmissione AM sovrapposta ad una FM. Quindi il tizio che ha provato a contattare in FM probabilmente sentiva e comprendeva qualcosa, il viceversa immagino no.

Per la ricezione dovrebbe essere tutto più semplice, vedo un demodulatore a bassa IF con uscita in quadratura…

Dalle prove pratiche fatte con Quansheng in tx “DSB” e ic-7000 in rx FM confermo la piena comprensibilità del modulato.
Ho inviato gli audio anche a Roberto a conferma di quanto da lui già affermato e sperimentato in passato.
Confermo inoltre che io che stavo in “DSB” non comprendevo assolutamente il soggetto in FM…

Come si dice per le magliette:

One size fits all!

La possiamo definire una radio unisex!

Per una apparato da usare in casi particolari va benissimo!

1 Mi Piace

Ecco, hai detto bene!
In casi particolari.

1 Mi Piace

esempio lo IAC. Dove non solo si accettano, ma vengono addirittura favoriti i cosiddetti “trenini” nessuno obietterebbe una emissione “Quansheng” pur di guadagnare un QSO.

https://www.mountainqrp.it/awards/challenge/