Quansheng e VHF - un occasione di partecipazione!

La nostra é solo una disquisizione tecnica sul come funziona l’apparato moddato.

Raffaele, la questione sporcizia o larghezza di banda é un problema inesistente come dici tu.

In un mondo VHF/SSB in cui la densitá di qso sia oraria che geografica é ridicola una radiolina qrp con emissione orribile, anche durante i contest, é ininfluente!

IN3AQK

1 Mi Piace

Questa non la sapevo. Pensavo in un utilizzo “forzato” dell’oscillatore programmabile come avviene nel vari SDX ecc (fase e ampiezza continuamente variata).
Invece è proprio una trasmissione AM sovrapposta ad una FM. Quindi il tizio che ha provato a contattare in FM probabilmente sentiva e comprendeva qualcosa, il viceversa immagino no.

Per la ricezione dovrebbe essere tutto più semplice, vedo un demodulatore a bassa IF con uscita in quadratura…

Dalle prove pratiche fatte con Quansheng in tx “DSB” e ic-7000 in rx FM confermo la piena comprensibilità del modulato.
Ho inviato gli audio anche a Roberto a conferma di quanto da lui già affermato e sperimentato in passato.
Confermo inoltre che io che stavo in “DSB” non comprendevo assolutamente il soggetto in FM…

Come si dice per le magliette:

One size fits all!

La possiamo definire una radio unisex!

Per una apparato da usare in casi particolari va benissimo!

1 Mi Piace

Ecco, hai detto bene!
In casi particolari.

1 Mi Piace

esempio lo IAC. Dove non solo si accettano, ma vengono addirittura favoriti i cosiddetti “trenini” nessuno obietterebbe una emissione “Quansheng” pur di guadagnare un QSO.

https://www.mountainqrp.it/awards/challenge/

Fattibile, ma non facile!

Dato che sono praticamente senza palmare FM (uno non funziona più in due metri, solo 70 cm, l’altro ha la batteria alla frutta e la stessa vale più dell’apparato) ho preso anch’io questo Quansheng.
Arrivo previsto in settimana. Mi incuriosisce il CW.

Facci saper per il cw! mi interessa.

A quanto ne so, va meglio in CW che in quella sottospecie di SSB :grinning:

Posso dire solo oggi di aver “provato” con mano come si sta “dall’altra parte” e posso esprimere il mio pensiero.

Durante il contest Ciociara ero attivo con un ICOM-705 e mi ero portato dietro anche la Quansheng per fare due prove.

Intanto che collegavo corrispondenti un mio collega provava ad ascoltare con la portatile e mi ha confermato che si sentiva discretamente bene (ovviamente senza fare paragoni di segnali).

Il problema è sorto quando mi ha collegato un corrispondente che utilizzava proprio quella radio. Riconosciuto subito che si trattava della Quansheng ma per sicurezza gli ho chiesto conferma.
La comprensione da parte mia era molto difficoltosa, nonostante l’ottimo segnale mi sono dovuto far ripetere più volte i dati di scambio e l’ultimo passaggio nemmeno l’ho capito.

Direi che, al netto di eventuali problemi o configurazioni errate del corrispondente, utilizzarla in un contest sia una tortura per chi ascolta, va bene per “quel QSO con l’amico”, ma nulla di più.
Al contrario, in una situazione NON contest potrebbe permettere di fare qualche QSO in più, ma, ripeto, non certo grandi chiacchierate se avete pietà del vostro corrispondente.

2 Mi Piace

interessante considerazione Marco. In effetti non è un apparato adatto per partecipare ad un contest. Magari qualche QSO in risposta potrebbe anche far piacere, ma mettersi in chiamata potrebbe non essere gradito da alcuni.
Per chi non avesse mai ascoltato la ricezione di un corrispondente a 783 Km di distanza ma anche la comprensibilità della sua emissione è disponibile il secondo video qui: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_66a6b8d840ae6

Dalla mia posso dire che per il costo irrisorio in FM se la cava egregiamente.
Connettore d’antenna poi relativamente standard quindi facile utilizzare antenne “più performanti” (che non ho ancora usato).

Ho già aggiornato il firmware per l’impiego CW ma non ho ancora costruito il cavo per collegare il tasto CW - quello a breve.

Leggete qui e guardate il video dell’attivazione

Evidentemente non è sempre così.

Io durante un contest sono stato collegato da un OM che utilizzava questa radio ed era incomprensibile: ho fatto molta fatica a capire cosa dicesse, l’audio era come dire “gorgogliante”.

Tornato a casa ho fatto una prova: Io con la mia Quansheng, un collega con un’altra Quansheng e un terzo (nel mezzo) con FT-817.
Il terzo (con FT-817) mi ha confermato che la mia modulazione era buona, mentre quella dell’altro collega pessima.

L’unica differenza tra le nostre radio era che lui montava un firmware 2.xx e io il 3.xx. Non so se c’entra qualcosa, ma se così fosse direi di evitare di fare contest se non si ha installata la versione 3.xx

Si bisogna sistemare dei parametri ovviamente. Cmq la notizia è con un gommino si sono fatti 800 km

Correggetemi se sbaglio, ma da quello che ho capito il “trucco” utilizzato è di sfruttare il segnale modulato in frequenza come portante (che quindi avrà una certa deviazione, probabilmente poco notabile) e modularne l’ampiezza in modo continuo ricostruendo - sostanzialmente - un segnale AM / DSB.

Questo spiegherebbe come sia possibile demodulare in FM il segnale DSB.

La curiosità che mi rimarrebbe è la comprensibilità ad un certo QRB della demodulazione FM e SSB / DSB (anche per capire quanta energia è “sprecata” nella portante FM)

Non so se può essere d’aiuto, ma questo è il QSO, circa 150 Km di QRB

Questa è la risposta (già dopo la mia prima richiesta di ripetere) e tutto sommato qualcosa si capiva

Questo lo scambio dei dati già più difficoltoso, ma in mezzo si è messa anche una qualche stazione vicina…

Infine questo che è veramente incomprensibile (almeno per me)

Qui sembra quasi che si stia spostando con l’antenna. Perchè la modulazione è sempre la stessa ma si sentono dentro disturbi. Con il gommino è così