Batterie LiPo

Buongiorno, vi aggiorno circa la mia esperienza con le batterie per alimentare il mio 817. Grazie alle discussioni qui sul forum e le letture in rete, ho deciso di acquistare le lipo, quelle per modellismo. Ho acquistato una tre celle da 5500 mAh, hard case. Provata sul campo per tre ore e tornato a casa erano ancora cariche. Ho continuato a casa ad utilizzarla per altre due ore fino a verificare sul display dell’apparato 10,7V. Staccate e poste a “storage” per riporle in attesa di nuovo utilizzo. Ho anche verificato, tramite carica batteria, il livello di ciascun elemento e devo dire che la tensione di 10,7 V dell’apparato è ottima spia per staccarle al momento giusto. Sono contento di aver fatto questa scelta anche perché, la valigetta che uso per il trasporto delle attrezzature contiene tutto il necessario, batteria compresa. Buona attività Qrp a tutti
image

1 Mi Piace

Ciao,
ma la marca è Hard Case ?
Dove le hai trovate ? Perchè su Amazon non le trovo.
Grazie

Ciao,

le “hard case” sono batterie protette in un guscio rigido. Nel modellismo sono usate per quegli impieghi dove gli urti sono molto frequenti (ad. es. auto ecc.).

Infatti confermo quanto detto da Simone Iu3qez, hard case indica l’involucro, mentre la marca è full power. lo acquistata da jonathan modellismo, negozio che conosco da molto tempo, molto sicuro e affidabile ( non mi paga per questa buona recensione :grinning:

Scusate l’ignoranza… comunque costa un botto quella batteria. Sono 63 euro con le spese.
Quella che ho preso io pagata 25 euro. Ora costa 36… non so perchè dopo pochi giorni…
In montagna poi io cerco di usare meno watt possibili quindi una batteria da 2300 mhAmp dura tanto (molte ore)… e pesa solo 180 grammi. E dato che tra salire e scendere non c’è moltissimo per trasmettere… penso sia la soluzione migliore.

1 Mi Piace

Penso tu abbia già fatto la scelta migliore per attività QRP/P!

Io non l’ho pagata quanto dici. Sarà aumentata. Mi dispiace. Confermo comunque la bontà del prodotto.

Si anche la mia è aumentata in una settimana da 25 a 36 euro… boh

Faccio recensione della mia LIPO devo dire che dopo 3 ore di spremute a 5 watt di chiamate e poi tanti qso in bassa potenza (100 milliwatt) era ancora a 10.9 volt contro gli 11,2 iniziali.
Insomma per 2300 milliampere direi fantastica. 180 grammi di peso.

Batteria arrivata! Stasera la metto sotto carica secondo tue indicazioni e poi spero di testarla a breve in qualche attivazione, vi farò sapere…

Ho messo la batteria sotto carica regolando tensione alimentatore senza connetterla a 14,6V poi ho attaccato la batteria e regolato Ampere a 1,4. Mi sono messo a saldare qualche filo e connettore, ma la corrente dopo più di 1 ora non si è mossa da 1,4. Vabbè, vedremo domani mattina, la batteria non scalda per niente.
IMG_20221117_000320

Non conosco i dettagli di questa batteria, a me sembra una li-Ion e non una LiPo. Due tecnologie molto diverse. Di solito questi pacchi hanno un regolatore di carica bilanciato interno che si occupa di tutto.
Quindi a mio parere, bene per la tensione che hai dato ma non limiterei in alcun modo la corrente in quanto é il regolatore che se ne occupa.

Limitare la corrente, con questi alimentatori da banco, puó creare spiacevoli sorprese se lo scopo NON é quello di testare dei circuiti e si conosce la corrente prevista. Qui in ditta hanno quasi distrutto delle schede da migliaia di euro che erano entrate in oscillazione, solo per essersi dimenticati di dare tutta la corrente prevista.

Comunque, ripeto, non conosco la batteria in questione per questo posso essermi sbagliato.
Nella mia attivitá in vari campi ho avuto da fare con tantissime tecnologie di accumulatori e solo in rarissimi casi, di emergenza le ho caricate direttamente con un alimentatore. Ma sinceramente con le tecnologia litio based, sono sempre stato molto conservativo ed ho usato circuiti specifici. Essendomi quasi scoppiate in casa e avendole viste scoppiare di brutto non ci scherzo piú da anni.

1 Mi Piace

È una batteria LiFePo, se scorri indietro nei post del forum trovi tutte le info, la carica è andata a buon fine, stamani la corrente era a 0, ora devo provarla con la radio per testarne l’autonomia.

Bene ottimo!! pericolo scampato ma se c’é un BMS interno non é una buona scelta, a mio parere.
Dal post precedenti vedo che c’é un BMS.
Comunque fino a quando non succede nulla amen!

Molto bene … vedrai che sarai entusiasta delle durata e delle prestazioni …
Come già detto se vuoi una carica più veloce puoi dare anche un po più di corrente perché con il BMS interno non corri nessun rischio di rovinarla … se non hai fretta caricandola così ti dura una vita.
Quando arriva ad assorbire praticamente 0 è carica al 100%
Provala e sappimi dire … sono certo che ti darà energia per attività QRP per una giornata quasi intera.
Se fa freddo coprila che stia al caldo … con il freddo si scaricano molto più in fretta.
Attendo tue impressioni e risultati.
Ciao e 73 NICOLA

1 Mi Piace

Provata oggi per attivazione WxM, vedrai che domani sarà pubblicata su MQC, molto soddisfatto, 3 ore di uso continuo con i 5W regolati sulla FT-897D ed ancora aveva da dare! Ti ringrazio tanto per tutti i consigli che mi hai dato, ora è già sotto carica.

1 Mi Piace

Molto bene ALEX … vista l’attivazione ottimo lavoro e ottimi collegamenti … bravo.
Tieni conto che l’897 anche se regolato a soli 5W assorbe sicuramente e decisamente di più di un piccolo apparecchio pensato x il QRP , quindi puoi aspettarti autonomie ancora più lunghe …
Grazie x i tuoi ringraziamenti … è un vero piacere poter essere di aiuto a chi sa apprezzare.
Continua così.
73 Nicola - IN3EYY

1 Mi Piace

Buonasera atutti, io come sempre buon ultimo, ho visto questo pacco su Aliexpress…anche come voltaggio dovremmo esseci. Però non saprei come ricaricarle, sono un pacco destinato ad un elettrodomestico.

Occhio perché se la tensione Nominale è 14,8 V a piena carica raggiungono i 16,8 V ed è troppo per le Ns. radio … oltretutto essendo un ricambio x elettrodomestici non BMS (regolatore di carica/scarica)
Come ampiamente discusso se hai pazienza di leggere sopra, ti consiglio batterie da 3 Serie che se al LITIO hanno 11,1 V nominali e 12,6 V a piena carica, se LipoFE hanno 12,8 V nominali e 14,6 V a piena carica … amperaggio decidi tu … dipende da quanto vuoi spendere e da quanto consuma la radio …
Su ALIEXPRESS cerca → 3S3P o 3S4P o 3S5P etc. e scegli quelle che più ti aggradano …
Ecco un esempio

se hai bisogno di consigli sono comunque qui.
73 de Nicola

Ciao, grazie Nicola per la tua attenzione! avevo immaginato che ci fossero problemi…
avevo anche visto questa, che come “marca” dovrebbe essere affidabile. Tra l’altro costa pure poco…ed è compreso il caricabatterie.


che ne
pensi?