Batterie LiPo

Ritorno sull’argomento batterie LiPo, cercavo una 4S a 14,8V intorno ai 5000mA, su Amazon ed ebay c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma non c’è una recensione dove qualcuno non abbia trovato una batteria con 1 o più celle difettose.
Per i caricatori bilanciati ce ne sono un paio di cui ho trovato buone recensioni, ma per le batterie cos’è? Questione di fortuna? A voi com’è andata in merito, avete esperienza? Se conoscete qualche link di acquisto sicuro per le batterie si accetta volentieri.

HRB e Turnigy…Con queste dovresti essere abbastanza sicuro.
Io ho un Imax B6 da 25 euro comprato quasi 5 anni fa su Bangood…Per me è ok

Grazie, mi orizzonto quindi sulla marca, cerco…

2 o 3 anni fa compravo su HobbyKing, adesso c’è meno roba e i prezzi sono più alti

Scusate, sono interessato anche io alle lipo. Volevo sapere per alimentare un ft 817 devo acquistare una 3s o 4s? Nominalmente la 4s potrebbe essere compatibile con il ±15% di 13,5 V dell’apparecchio, ma in pratica è possibile utilizzarle? Mi date qualche dritta senza che rischio di bruciare l’rtx? Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità.

Le Batterie LIpo (polimeri di Litio) e LIIon (ioni di litio) sono molto simili e ogni batteria fornisce NOMINALMENTE 3,7V
Pero va detto che la tensione di Carica delle stesse è più alta e vanno caricate con 4,2 V a cella e quindi a piena carica danno una tensione di 4,2 V.
Se facciamo una serie di 3 abbiamo quindi una tensione NOMINALE di 11,1 V ma a piena Carica la batteria avrà tensione di 12,6 V … se facciamo una serie di 4 abbiamo tensione nominale di 14,4V ma a piena carica la batteria da 16,8 V.
Quindi se la 3S è un po bassina in tensione ma va bene per i ns. apparati, la 4S è troppo alta e non è adatta perché si corre il rischi di bruciare gli apparati con 16,8 V !!! Si può usare una 4S ma poi bisogna metterci un riduttore di Tensione che la porti ai canonici 13,5 - 13,8 V
Un 'alternativa può essere usare le batterie LifePO4 (Litio ferro fosfato) in cui ogni cella fornisce 3,2 V quindi una serie di 4 dà 12,8V NOMINALI va ricaricata con 14,4 V e a piena carica dà appunto 14,4 V che sono al limite ma possono andare bene con i ns. apparati.
Se non hai fretta su ALIEXPRESS (CHINA) ne trovi molte a prezzo conveniente … io alcuni anni fa ne ho acquistate 2 pacchi da 20 Ah e non ho mai avuto problemi … anche se rispetto ad allora i prezzi sono notevolmente aumentati.
Ciao - Nicola - IN3EYY

Te ne indico una su Aliexpress che può fare al caso tuo … ma ce ne sono molte altre …

Dimenticavo … Per caricarle non devi acquistare niente di particolare ti basta un alimentatore che dia la tensione di Ricarica stabilita e limiti la corrente ad 1/10 della potenza nominale del pacchetto …
Quindi ad esempio su quella del LINK … bisogna dare 14,4V e limitare la corrente a 2,1 A …
In tale maniera le batterie ti durano una vita anche se ci mettono 6 - 10 ore a caricarsi.
Se si ha urgenza si può aumentare la corrente fino ad 2/10 e dimezzare i tempi … oltre non andrei perché altrimenti la durata nel tempo si riduce drasticamente …

Grazie Nicola, non sapevo della differenza tra tensione nominale e piena carica, tanto che mi ero già orientato su una LiPo da 14,8V considerando la tolleranza della radio fino a 15,8V.

Quella che hai indicato è per me forse anche troppo, pensavo a questa: https://www.aliexpress.com/item/-/1005003459077790.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.816c2e0eAyuUBH con connettore XT90, andrebbe quindi caricata a 14,4V con 1,4A per circa 6/10 ore giusto?

Si esatto 14,4 V e limitare a1,4 A … Il tempo dipende da quanta carica residua hai
Tieni presente che le LifePO4 hanno solo vantaggi rispetto alle Lipo o LiIon ma pesano molto di più … Se le devi mettere nello zaino come me puoi anche orientarti sulle liIon e accontentarti delle 3S o la 4S con riduttore di tensione … spendi perfino meno …
Quella da te indicata pesa 1,2 Kg. ma se fosse LiIon pesa 600 g.

Chi usa l’817 può tranquillamente usare le 3s. Sino a circa 10,5 V l’apparato eroga i suoi 5 W nominali. Ho fatto quasi 400 attivazioni sota con le 3s senza problemi, mai sceso sotto i 5 W se non lo volevo io, e parlo di ore di attivazione, non minuti. Inoltre una 3 s da 3000mah pesa circa 300 grammi o poco meno, che rispetto ai quasi due della LiFePO fanno la differenza nello zaino. Naturalmente se scendi dall’auto e apri il tavolino il discorso cambia. In questo caso LiFePO e passa la paura.

2 Mi Piace

Si, in effetti avevo notato la differenza di peso, ma considera che a volte mi sono portato dietro una al piombo da 10A che pesa 2,5Kg (ovviamente per escursioni molto brevi), quella indicata da te pesa 1,85Kg per il doppio dell’amperaggio, quella mediana da 14A 1,25Kg e mi sembra un buon compromesso, grazie molte per le tue indicazioni.

Confermo quanto detto da Fabio.
Per l’attivazione del Monte Emilius mi sono portato due piccole Lipo 3S da 1200 mAh.
Attivazione breve di circa 1 ora. Ho usato una sola batteria che è arrivata ad 1/3 (cominciava a lampeggiare l’indicatore della potenza).

Il grosso problema della batterie lipo non protette, specie se piccole, è che se per errore si scaricano completamente sono quasi da buttare.

Si ma l’817 aiuta con l’indicazione di tensione. A 10,8 la stacco

1 Mi Piace

Ciao,
io ne uso due in serie da 7,4. Quando sono cariche al massimo al primo QSo danno 17 volt. Le uso da due anni e la 817 non ha avuto nessun danno. Tanto dopo due chiamate a 5 watt sono già a 14 volt. La radio comunque sopporta picchi fino a 20 volt.
Questa la mia esperienza. FT817ND del 2005
Ciao

1 Mi Piace

Io le mie due arrivano a 9 volt senza problemi. E non mi si sono mai rovinate.
Cinesate fra l’altro…

Alla fine ho preso questa https://it.aliexpress.com/item/1005003459077790.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.18d22e0eR68jGb&gatewayAdapt=glo2ita
Ho visto che hanno due connettori, credo però non siano diversificati come attacco sulla batteria, la posso caricare anche dall’XT90?

Non si capisce quale hai scelto ( il link porta alla home del venditore) … comunque SMALLDEN è un ottima marca seria …

Hai ragione, ho corretto, comunque quella da 14Ah, si può caricare anche dal connettore XT90?