Questa discussione è stata riportata dal vecchio forum (X-Phase - Autocostruzione) su richiesta di Roberto IK0BDO per poter continuarla nel nuovo forum. Non troverete riscontro nelle date dei vari post rispetto alla linea temporale reale (sono messaggi scambiati tra il 2016 e il 2021), ma l’ordine dei messaggi è stato rispettato.
*Alcuni utenti non sono presenti in questo nuovo forum, i loro post risultano a nome IQ3QC ed è indicato all’inizio il loro call.
IZ3ZQT
Non so come siate messi a QRM da casa, ma io… per esaurimento… sto rovistando tra i componenti…
Qualcuno di voi l’ha già provato?
Lascia perplesso quanto tocchi riassestare le regolazioni, ma per i disturbi locali continuativi dovrebbe far guadagnare un po’ di serenità in cuffia…
interessantissimo… cercavo dei riscontri circa la sua efficienza, ma anche semplicemente visionando il filmato ( I6IBE ) Video X-Phase FT-897 che si trova nella pagina, l’efficacia di questa semplice apparecchiatura sembra evidentissima.
Non si sa, però, quanto impegno, nelle regolazioni, sia stato necessario prima di ottenere un tale, ottimo, risultato.
Non considero la segnalazione di quello strumento, ma soprattutto la differenza di qualità audio, specie all’inizio dell’ascolto del segnale CW, prima cioè dell’arrivo del QRM in SSB.
Non so come siate messi a QRM da casa, ma io… per esaurimento… sto rovistando tra i componenti…
Qualcuno di voi l’ha già provato?
Lascia perplesso quanto tocchi riassestare le regolazioni, ma per i disturbi locali continuativi dovrebbe far guadagnare un po’ di serenità in cuffia…
ne ho costruiti 2, fra poco il terzo ( professionale ) , costo solo materiali 300 euro insieme a splitter 8 antenne x SWL
appena termino ( 1 mese ) posto intero progetto con schemi , misure e video
allora ?
Qualcuno di noi, sabato scorso, per il nostro Party di Natale, lo usava ?
Per non sapere né leggere e né scrivere, a mia figlia che non sa mai cosa regalarmi a Natale, ho suggerito proprio di acquistamene uno ( X-Phase QRM Eòliminitor ) in Siberia, da RA0SMS che li rende belli e pronti a 70 dollari. www.ra0sms.ru/p/qrm-eliminator-x-phase.html
Solo lo avessi avuto sabato, quando il QRN in 40 metri era intorno all’ S-7, avrei forse avuto vita più facile.
Arnaldo NBU, tu lo utilizzi davvero, o è uno dei tanti orpelli inutili ?
Non so come siate messi a QRM da casa, ma io… per esaurimento… sto rovistando tra i componenti…
Qualcuno di voi l’ha già provato?
Lascia perplesso quanto tocchi riassestare le regolazioni, ma per i disturbi locali continuativi dovrebbe far guadagnare un po’ di serenità in cuffia…
il mio X-Phase, arrivato dalla Siberia il 1° di Gennaio in Malpensa, è forse andato perso in Dogana italiana.
No comment !
Vorrà dire che me lo costruirò, perché per poter uscire qualche volta in 40. o peggio in 80 metri, qui da casa, è diventato impossibile.
Continuo a leggere con attenzione questo post.
Roberto BDO
P.S. per Arnaldo NBU: quel link non mi porta al tuo progetto.
il mio X-Phase, arrivato dalla Siberia il 1° di Gennaio in Malpensa, è forse andato perso in Dogana italiana.
No comment !
Vorrà dire che me lo costruirò, perché per poter uscire qualche volta in 40. o peggio in 80 metri, qui da casa, è diventato impossibile.
Continuo a leggere con attenzione questo post.
Roberto BDO
P.S. per Arnaldo NBU: quel link non mi porta al tuo progetto.
Guarda bene !
Apri PDF schema a Blocchi …
Apri Manuale Istruzioni…
E’ un progetto completo che contiene anche X fase 0-180 professionale da usare come noise cancelling
Mia robetta
grazie Arnaldo per la “dritta” e averci dato la possibilità di osservare con cura questa apparecchiatura.
Ottima, ma senza alcun dubbio fuori dalle capacità realizzative di molti di noi.
Comunque non disperiamo. e proseguiamo in questo studio.
Ottimo tutto il Manuale, che si trova aprendo lo Schema a Blocchi dell’ SWL Expert ( non avevo nemmeno realizzato che quello era il nome del progetto, cercavo “X-Phase” o simile … ).
Sarebbe interessante anche una tua valutazione personale, sulla praticità di utilizzo di questa apparecchiatura nel corso di un QSO effettivo. La ritengo, invece, molto utile per l’ascolto minuzioso e prolungato di una broadcasting DX,
Ci puoi postare il link del video, del quale fai accenno alla fine ?
Io, almeno, qualche spunto l’ho già colto, laddove il mio X-Phase “siberiano” non dovesse arrivare, ma anche qualche modifica da apportarvi se il pacco fosse scovato da qualche parte.
il mio QRM Eliminator siberiano (by RA0SMS) mi e’ stato finalmente consegnato la settimana scorsa.
Un velo pietoso sulla tempestività dell’apparato doganale/postale italiano …
L’attrezzo è’ molto ben costruito, con componenti sopra e sotto un circuito stampato doppia faccia in una elegante scatolina in alluminio pressofuso.
Per prima cosa l’ho voluto provare, con ben tre adattatori BNC-PL259 in quanto esso utilizza connettori BNC da pannello.
Funziona ed elimina discretamente e senza molte difficoltà di regolazione in QRN industriale.
Come antenna ausiliaria ho usato, per prova, la discesa di una Yagi per i due metri, ovviamente utilizzando il solo centrale del PL259.
Per adattarlo ai miei scopi l’ho smontato completamente e per prima cosa ho sostituito i BNC con femmine PL259.
La versione russa ha un solo led di power on: ora il mio ne ha due, uno verde di power on che si spegne non appena il dispositivo passa in trasmissione e se ne accende uno rosso.
Perché questo?
Perché la versione “russa” non è dotata dell’ RF VOX, ma il comando di by-pass fra i due connettori di antenna avviene solo via PTT esterno.
Considerato che io volevo dotarlo dello switch a radiofrequenza, per essere certo dell’effettiva avvenuta commutazione anche con minime potenze immesse ho voluto che avessi una pronta evidenza visiva.
La parte più interessante delle modifiche sarà proprio quella del RF VOX, già realizzato e provato con elementi volanti. Ben diverso dagli schemi postati sul sito di I6IBE, che poi non e’ altro che quello dell’olandese, all’inizio di questa discussione.
Quello lavora mandando in conduzione il transistor pilota dei relé, raddrizzando la RF in ingresso. Vi lascio immaginare cosa può accadere se, con il condensatore di accoppiamento che è stato dimensionato per funzionare collegando l’ X-Phase all’817, esso viene poi impiegato con un apparato che eroghi 100 watt …
L’ RF VOX da me realizzato funziona interdicendo un transistor nomalmente in conduzione e con un sistema a diodi di limitazione dell’ampiezza della radiofrequenza da raddrizzare.
Schema e foto a breve, so che siete tutti con il fiato sospeso ( HI !! ) per conoscere la mia versione dell’RF SWITCH …
L’ Autocostruzione è, infatti, uno degli argomenti al quale gli OM sono maggiormente interessati …
Scherzi a parte, ecco come esso è stato da me realizzato e. ve lo posso garantire, funziona indifferentemente sia che si utilizzi 1 watt come 100, e da 3,5 a 28 MHz.
La stragrande maggioranza dei circuiti di questo switch utilizza un condensatore di piccola capacità per captare un minimo di RF dall’uscita dell’apparato che poi raddrizzata va a mandare in conduzione un transistor NPN, il cui carico è poi rappresentato dal Rele ( o più di uno ) che vengono impiegati per by-passare o un prealmplificatore di antenna, o un amplificatore lineare oppure, come in questo caso un X-.Phase.
E’ facile capire che la tensione all’uscita di questo “gimmick” o condensatore di accoppiamento per la RF, dipende sia dalla potenza che viaggia sul cavo che dalla frequenza.
Nel mio caso, questo condensatore non esiste e l’accoppiamento avviene tramite una resistenza che deve essere calcolata in funzione della massima potenza impiegata, nel mio caso 100 W.
Detta tensione viene poi limitata da una serie di diodi al silicio contrapposti, ai capi dei quali troveremo 2,5 V-3V ( efficaci, preciso, per Alex I5SKK ). Raddrizzandoli si otterrà una tensione più che sufficiente per interdire un transistor NPN mantenuto, a riposo, in conduzione. Infatto il QRP Eliminator “siberiano” preferisce questo tipo di soluzione.
E’ sottinteso che invertendo il senso di conduzione dei diodi, nel circuito che segue, si otterrà un positivo per mandare in conduzione il transistor che comanda i relé di by-pass. Sempre che uno preferisca questo tipo di scelta.
eccomi nuovamente, stavolta con i risultati finali.
Devo dire che non ci credevo, visti i commenti dei molti che lamentano difficoltà dovute alla regolazione dei comandi, nonché la scelta dell’antenna ausiliaria, quella incaricata di captare il rumore.
Ebbene, forse sarò stato io fortunato, ma per me è stata una cosa semplicissima, non solo, il risultato è evidentissimo.
quello che vedete è un ascolto su 7.056 MHz, anche se la foto si è persa le prime cifre del display; l’S-Meter dell’apparato segna davvero zero, mentre spostandomi qualche chilohertz più in alto il QSO si ascolta S9+ !!!
Disinserendo il tool, il QRN è S7 e il QSO è sull’ordine dell’ S9+15.
La cosa strabiliante è la pace che c’è nelle pause di modulazione.
Ecco come si presenta l’interno del QRM Eliminator, abbondantemente rimaneggiato. Alla destra, in verticale, la basetta dell’RF VOX.
Riprendo la discussione in quanto in attesa di riuscire a far smettere al pizzettaro di inquinare l’etere, ho ordinato il QRM killer ed ora lo modifico come da suggerimenyi di IK0BDO.
Prima domanda: leggo che l’aggeggio va in PTT (diciamo così) quando il polo centrale del connettore PTT va a massa.
Ora il VOX di Roberto, raddrizzando la semionda negativa del segnale RF, diciamo “simula” questa chiusura verso massa facendo scattare il “PTT” del QRM killer?
Seconda domanda: leggo che in fase di taratura si debba
adjust GAIN1 to have the noise signal with same level on both antennas
non capisco questo passaggio, ho due antenne diverse collegate a due attacchi diversi ma che poi si mescolano, come si fa questo passaggio?
Forse sono stupido ma non capisco.
Grazie
Alex
Ora il VOX di Roberto, raddrizzando la semionda negativa del segnale RF, diciamo “simula” questa chiusura verso massa facendo scattare il “PTT” del QRM killer?
corretto
Seconda domanda: leggo che in fase di taratura si debba
adjust GAIN1 to have the noise signal with same level on both antennas
è solo un primo approccio, ma poi la regolazione avverrà secondo le proprie esperienze pratiche, in funzione essenzialmente della seconda antenna utilizzata.
Oggi io ho circa quattro metri di filo, all’aperto, in configurazione a “V invertita” il cui estremo va con una banana al connettore femmina PL259 dell’ X-Phase.
La prova del fuoco ci sara’ nel Contest 40/80 metri di Dicembre.
Oggi lo ho acceso solo in RX usando la calza del cavo tv come antenna secondaria.
Ho smanettato un poco ma non ho rilevato nessun beneficio, è la stessa cosa che ottengo con la funzione IPO, cioè saltando il preamplificatore dell’RX.
Mi viene un dubbio.
Questo X-Phase agisce anche su un disturbo come il mio, praticamente una specie di rumore bianco che dai 9+20 in 80 scende con continuità fino a S7 in 20 metri?
Non è che funziona solo su un segnale disturbante “netto” come una sinusoide?
Anche con l’analizzatore di spettro non ho notato nessun effetto, tranne quello ovvio che ruotando il gain della anenna principale il rumore scende perchè diminuendo il guadagno è come se introducessi una attenuazione.
Speriamo di riuscire ad ottenere qualcosa alrtimenti mi rimane il MISE, cambiare casa o una tanica di benzina :-)))
molto dipende dalla sorgente del disturbo. Occorrerebbe captare il disturbo il più vicino possibile alla sua sorgente, e nel tuo caso è ben definito.
Se la calza del cavo capta bene anche i segnali utili, l’ X-Phase serve a poco.
Tu hai la “fortuna” ( se di fortuna si può parlare ) è che i “pizzettari” sono sotto a casa tua.
Prova a captare il noise con una stecca di ferrite in cima ad un cavo schermato che fai scendere verso la fonte, magari ottimizzando la posizione per il massimo, strumentalmente. La cosa migliore sarebbe che con questa seconda antenna tu ricevessi solo rumore e poco del segnale utile.
Se non ricordo male tu tagliasti la discesa dell’antenna TV del “pizzettaro” e pertanto ci dovrebbe essere ora un connettore di giunzione.
Perche’ non inserisci li’ un toroide con avvolte un po’ di spire collegate ad un coassiale che viene su da te e lo colleghi al connettire di Antenna 2 ? Cosi’ ti beccheresti davvero solo il noise da eliminare …
Boh finora sono 70 euro buttati, ho provato con la calza, con un filo di 10 m fuori la finestra, uno di 4 metri dentro casa, niente, non succede niente.
Inizio a credere che abbiano ragione quelli che dicono che non serve a niente
è più la rottura di cercare di farlo funzionare che l’effettivo miglioramento che potrebbe portare
Per di più in 20 metri utlizzando FT8 si riesce a fare QSO (Sud Africa, Bahrein) anche con QRM a S7-S8 grazie alle capacità di questa modulazione di estrarre segnale utile dal rumore.
Per cui alla fine l’X-phase è andato a finire tra le cianfrusaglie in attesa di essere cannibalizzato o buttato tra qualche anno in un impeto di pulizia.
Amen
non so nemmeno se questa discussione interessi più a qualcuno, e ad Alex IZ0WRS in particolare, che ha aggirato l’ostacolo che ha in HF da casa, adottando l’ FT8.
Ricordavo però che la discussione era aperta e che, se potevo, era il caso che dessi ancora il mio contributo.
Sono convinto che l’ X-Phase non possa fare miracoli ma, almeno, può dare un ascolto più riposante, seppur abbassando l’intensità sonora dell’audio, ma molto più pulita. La condizione per ottenere ciò è che da Antenna 2 si possa captare il più possibile il QRM da tagliare via e che essa riceva il meno possibile di segnale utile.
Per verificare ciò, ho collegato Antenna 2 alla carcassa del PC. Non sto a dirvi cosa e’ venuto fuori.
A quel punto giocando con molta attenzione fra i comandi Gain 2 e Phase si riesce ad ottenere un “dip” molto evidente e profondo sul noise da tagliare via, con l’S-Meter che passa da S9 a S1.
A quel punto, aumentando Gain 1, e quindi il segnale utile, si avrà un ascolto più rilassante.
Ve lo garantisco.
Se Alex WRS non riesce ad ottenere tale “dip”, vuol significare che il suo eliminator è rotto, seppure nuovo.
E’ molto facile, così come è successo a me, bruciare i FET se il PTT non funziona a dovere.
Sempre che interessi a qualcuno, sono disposto a registrare l’audio, altrimenti mi risparmio la fatica. A me basta così.
Allora ecco un mio contributo.
Non è che non funziona in sè come principio, a mio parere è che non riesce ad introdurre lo sfasamento necessario all’annullamento, ed il cosiddetto annullamento è in realtà una mera attenuazione.
Con i filtri e con la funzione IPO del mio FT991 riesco a fare di meglio
Per dimostrazione ecco un filmato fatto in fretta stamattina che dimostra come senza uno sfasamento aggiuntivo esterno l’X-Phase non riesce a sfasare di quel che serve e quindi non elimina una mazza.
Il segnale disturbato è una portante a 10 MHz modulata AM ad 1 kHz al 70%, supponendo che il segfnale utile siano le due bande laterali ed il disturbo la portante
il segnale disturbante è una portante non modulata a 10MHz
Lo scopo è cercare di annullare la portante a 10 MHz per ottenere solo le due bande laterali
Come vedete funziona se mediante il generatore introduco uno sfasamento aggiuntivo, mentre girando la sola manopola della fase non accade nulla, o quasi
Guardate qui
ottimo contributo, Alex, ineccepibile dal punto di vista teorico e strumentale. non fa una piega.
Solo che non riscontra le condizioni reali di utilizzo.
Infatti ti vedo muovere la sola manopola del “Phase” e non quella di “Gain 2”. Posso assicurarti che è l’insieme delle due regolazioni contemporanee e per continui successivi avvicinamenti alle condizioni di “null” che l’apparecchiatura funziona .
Sarebbe molto interessante vedere se tu sei in grado di raggiungere il “null” all’S.Meter dell’apparato.
Dovresti metterti in un punto dove c’e’ solo QRM e non segnali modulati in SSB, e che l’ S-Meter segni una bella quantità di segnale, e su quella QRG, comandando entrambe le mnopole raggiungere S0, (esse zero) come avviene con il mio eliminator.
Un apparato ben superiore, ma con un costo ben più alto, è’ quello che ha realizzato Arnaldo IK2NBU e che ha descritto ad inizio discussione. Quello varia anche la fase, e lì il discorso diviene ineccepibile.
La mia affermazione, che ribadisco, è che è ben diverso ascoltare una stazione il cui segnale varia da S9 in fase di parlato e S7 nelle pause, piuttosto che, con l’X.Phase, variare da S5 a S0. Ti garantisco che pur non migliorando sensibilmente l’intelligibilità, è assai più riposante nell’ascolto.