Ciao a tutti,
quando mi avanza il tempo riesco a documentare qualche piccolo circuito usato spesso nella costruzione di RTX Qrp. In questo caso è un circuito OL a 25 MHz, in Overtone, termostatato a quarzo, che sarà utilizzato come segnale di riferimento esterno su illuminatore LNB parabola SAT oscar 100.
Video sul mio canale Youtube in Italiano. 73 Arnaldo ik2nbu
ingegnoso il sistema per evitare la fondamentale, ottenendo così uno spettro molto più pulito…
Spero che il suggerimento torni utile a qualcuno.
Grazie Arnaldo.
Peccato che sul forum il limite per allegati è 6 Mb, altrimenti caricherei i video direttamente! 73 Arnaldo ik2nbu
Se hai un suggerimento (10 Mb? 20 Mb andrebbero meglio? 100 Mb), sicuramente assieme a @IU2HEE si valuterà la possibilità i limiti attuali.
Intanto grazie per il contributo!
Ciao
considera che un video anche corto, ma con una buona risoluzione cuba mediamente dai 20 ai 50 MB di spazio
Ecco le misure finali, sono ulteriormente migliorate con livello di uscita del TCXO a +0 dBm. Stabilità di frequenza, pulizia del segnale ottima !
Allego lo schema TCXO 25 MHz e il Driver RF. 73 Arnaldo
Filtro passa basso UHF a 2 celle ellittico con taglio a 650 MHz, il filtro è ottimizzato per avere un’attenuazione massima a 1296 MHz, perché l’SDR di Lime a 3a armonica è inferiore di soli 20 dB nel TX originale! 73 Arnaldo
Ho provato anche stasera a caricare un video in “bassa risoluzione” di soli 30 secondi, ma niente da fare c’è ancora il limite a 6 MB…
73
Ciao Arnaldo,
prova ora…
Simone
Se puoi, carichi la caratterizzazione del filtro dopo la taratura?
La scelta di usare trimmer solo sui condensatori verso massa (così mi sembra ameno) è dovuta al fatto che “sistemi” le celle intervenendo sugli induttori?
La messa a punto di filtri con più elemnti spesso mi fa impazzire.
Fatto ! è un 2 celle ellittico con frequenza di taglio alta a 650 Mhz in modo da far cadere la massima attenuazione ( vedi grafico) invece che sulla seconda, sulla tera armonica a 1296 MHz.
Proviamo a caricare video direttamente…
2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: QRP Vintage? - n°4 da IU3QEZ
Ho separato il video per non “inquinare” con lo splendido Ten Tec quest’altra discussione interessantissima
Il limite dei video da caricare , stasera mi dice è 12 MB, è troppo QRP !
@IK2NBU lasciaci tempo fino a Marzo e vedrai che risolviamo anche questo.