Veramente QRP, abbiamo perso il nostro DNA?

Stavo guardando le statistiche dell’attivitá QRP sulla home page del sito e mi sono nate alcune considerazioni o meglio “inizialmente” domande da fare allo staff!

image

Questi numeri, nel caso di Sota Experiences e Pota Experiences si riferiscono alle sole attivitá QRP o, dato che é permesso, includono anche le attivazioni QRO?

Guardando le ultime attivazioni , specialment le Pota vedo potenze QRO.
Non sarebbe piú giusto “visto il DNA del MQC” separare i numeri per QRP e Non QRP?

Riferendomi ancora la DNA del Mqc mi sembra che un pochetto lo stiamo perdendo. Attivitá come il WattXMiglio sono ormai morte in fondo alla classifica.

73 DE IN3AQK

Ciao Paolo,
I numeri che vedi sopra, relativi al POTA sono attivazioni con almeno 10 QSO in QRP. Il resto possono essere QRO.
Per SOTA experience al momento credo di non aver mai visto attivazioni in QRO, almeno durante il periodo di mia gestione del diploma.

Più di qualcuno la pensa come te.
L’attività QRP in Montagna, è innegabile, in MQC sta perdendo slancio.
Vediamo se vi saranno iniziative in tal senso.

1 Mi Piace

I dati di quella tabella sono SOLO quelli di attivazioni fatte in QRP.
Il pota a oggi ha più di 300 attivazioni, quelle in QRO sono semplici righe in una tabella senza alcuna rilevanza, mentre le attivazioni fatte in QRP vengono inserite nelle statistiche, vengono pubblicate nella colonna a sinistra della homepage, rientrano nelle tabelle e nei dati delle pagine personali degli attivatori, partecipano al rilascio di attestati e altri eventi.

Se togliamo qualsiasi attività fatta come SOTA o POTA questo è l’andamento degli ultimi 3 anni:

In particolare se guardiamo ai singoli diplomi MQC

spicca che proprio il WxM è l’unico ad essere cresciuto costantemente.

Si può fare di più? certamente.
Lo faremo? certo che si.

Ma non dimentichiamo che l’attività QRP la fa l’attivatore non il club: se a uno piace fare QRP all’aria aperta e in cima ad una montagna lo può fare indipendentemente da quello che fa il suo collega che invece preferisce fare QRP dalla panchina in riva al lago, oppure all’altro collega che si diverte un sacco con pile-up e decine di QSO a log.

Detto questo secondo me il Club ha invece il compito di creare occasioni per fare QRP, mettere a disposizione strumenti e risorse per rendere ancora più divertente fare ciò che ci piace.
Se il Club fa “il suo dovere” e nonostante questo l’attività in VHF dalle vette cala probabilmente non c’è più interesse in quel tipo di attività, ma ripeto se per primi ai radioamatori non interessa fare determinate attività direi che poco ci sia da fare.

Infine racconto la mia personale esperienza, dopo qualche anno di attività costante in montagna ho cominciato a stancarmi, a chiedermi chi me lo fa fare di sgobbarmi radio in cima a un monte, al freddo d’inverno e sotto il sole d’estate… Nel mio caso ad esempio non è il Club che ha perso lo slancio o è colpa di chi fa QRO nel POTA se la radio è sempre meno nel mio zaino.
Sono proprio Field Day, i vari ritrovi, i FlashMob che continuano ad essere uno stimolo per invogliarmi a fare qualche attivazione almeno durante quelle giornate (anche se poi tra Meteo e impegni vari ahimè finisce sempre in pappa…)

Smettiamo di guardare a cosa fanno gli altri e pensiamo di più a divertirci.

5 Mi Piace

Ciao Marco,

Premesso che condivido appieno quanto da te detto, tuttavia:

Ha senso fare le statistiche “togliendo”? E’ un modo per dare una diversa visione alla realtà.
Cosa fanno i nostri i soci in realtà?

Tra l’altro non sono d’accordo nel rimuovere a piè pari le attività HF QRP fatte da cime referenziate SOTA.
Se prendo il mio zaino, faccio la mia escursione ed attivo una cima in QRP non sto facendo attività nello spirito del Mountain QRP Club? Questo tipo di attività è sempre stato contemplato in MQC… A seconda del periodo in diplomi diversi. QRP/P, WxM, SOTA Experience, ma sempre sono tate attività “secondo lo spirito”.

Ricordo che il Mountain QRP Club promuove l’attività QRP in Montagna. Certo bene venga attività dal lago soprattutto per chi non può permettersi di fare una cima. Ma il nostro DNA, da statuto, è la Montagna.

Il mio ragionamento per le VHF è invece diverso. Sapete anche che al momento non ho più apparati VHF e che al bisogno devo ricorrere al prestito di amici. Perché? Perché mi piace fare telegrafia ed in VHF non è rimasto più nessuno che fa CW. Anzi, la comunità italiana delle VHF è restia ad ogni intervento fatto a promuovere la telegrafia stessa.

Faccio una riflessione: 20 anni fa quanti apparati all band all mode vi erano nel mercato? Kenwood, Yaesu, ICOM tutti avevano più apparati. Yeasu quanti, 4 o 5 addirittura?
Cosa è rimasto oggi? 3 apparati nel mercato. 1 solo per attività portatile. Kenwood non produce più nulla per le VHF e Yaesu ha abbandonato il settore portatile nelle VHF
Evidentemente non c’è mercato e se non c’è mercato il problema non né ne di MQC ne di altri… È del mondo radioamatoriale.

Condivido tutto e ti assicuro che stiamo dicendo le stesse cose ma con parole diverse.
Il mio TOGLIERE dalle statistiche serviva solo per evidenziare il dato oggettivo dell’andamento del diploma WxM di cui IN3AQK aveva la sensazione stesse andando in declino, ma come si può vedere sta invece crescendo.
L’esclusone di SOTA e POTA inoltre l’ho fatta solo per un semplice fatto: essendo programmi con grossi numeri se venivano lasciate nel grafico avrebbero generato una scala di valori tale per cui i nostri diplomi sarebbero stati delle piccole lineette invisibili.

Per la questione del DNA dicevo infatti che:
… secondo me il Club ha invece il compito di creare occasioni per fare QRP, mettere a disposizione strumenti e risorse per rendere ancora più divertente fare ciò che ci piace.

Queste “occasioni” saranno ovviamente in linea con il nostro DNA non abbiamo mai organizzato eventi in barca o in piazza, ma abbiamo organizzato ritrovi in montagna, Field Day dai rifugi e dai passi, tuto perfettamente in linea con il nostro DNA

2 Mi Piace

Ciao,
aggiungo anche qualche mia riflessione. Secondo me Marco voleva rispondere all’affermazione che i nostri diplomi erano in costante discesa e non è così. Chiaramente i diplomi internazionali hanno più appeal e su questo penso siamo tutti d’accordo. Sul fatto della montagna credo di averlo detto più volte che un club che ha nel suo nome QRP e Mountain dichiara apertamente quale sia la sua attività primaria.
Quest’anno sicuramente ci sono state poche occasioni di salire le cime per via del tempo pessimo. Se si stabilizza da qui a novembre si ci sarà sicuramente un picco anche nei nostri diplomi storici.
Poi siamo qui a divertirci con tante opzioni per farlo. Io sono un amante delle VHF e UHF e per riuscire ad avere il massimo delle performance DEVO salire in cima alle montagne. Solo da li hai un guadagno formidabile e puoi usare anche solo 100 milliwatt ed arrivare lontano. Questo mi diverte. Mi diverte verificare sul campo le antenne che mi costruisco da solo. Sono l’unico nel club ? Non credo. E comunque ringrazio il club che mi ha dato questa opportunità per divertirmi e far sapere ad altri OM che ci si può divertire e tanto anche facendo attività in VHF e superiori. Per esempio in HF per me è follia salire in cima ad una montagna. Non hai una grande differenza che stare in pianura e se il terreno è roccioso i radiali non vanno e quindi è anche peggio. Quindi se uno va in vetta con le HF lo fa perché gli piace andare in montagna non per avere performance più elevate. I migliori collegamenti che ho fatto in HF li ho fatti sulla spiaggia al mare buttando i radiali in acqua salata. Collegando mezza Europa con 100 milliwatt. Zero fatica ottimi risultati. Ed anche per questo ringrazio il club per avermi dato la possibilità di registrare la mia attività e farla conoscere agli altri soci.
In conclusione gli OM sono molto effimeri e modaioli. Un giorno si buttano su una cosa e l’altro fanno tutt’altro. Importante per il club e dare sempre nuovi stimoli ed occasioni di partecipazione.
73

4 Mi Piace

Ciao e grazie delle risposte da entrambi, da quello che dice Marco IU2HEE i numeri della home e del mio screenshot sono attivazioni QRP o mal che vada come dice IU3QEZ hanno 10 qso qrp. Se é cosi allora posso senza dubbio dire che il risultato é ottimo ed il DNA é sicuramente salvo.

Anzi sono numero di rilievo, se consideriamo anche che si riferiscono a soci che hanno condiviso la loro attivitá e che quindi hanno investito il loro tempo nel fare una relazione. Insomma sono felice di questo e nel vedere che ancora esiste la casa del QRP.

Io mi considero un socio storico che ha avuto alti e bassi ma che alla fine ha mantenuto il suo modo operare per anni. Non guardate il mio seriale alto!! Vedo che ci sono stati soci che hanno avuto dei picchi di attivazioni, anche per anni per poi sparire completamente. Male ma credo sia fisiologico!

Amarcord:
Era il 2011 ed ero giá qui per un MQC beacon project

https://web.archive.org/web/20110227122811/http://mountainqrpclub.org/category/tecnica/

2 Mi Piace

Attenzione Marco: sulla barca ho già fatto tre attivazioni. E quest’anno ho intenzione di farne un’altra dal mare !
:rofl:
grazie al fatto che è stato tolto il limite dei 200 metri ne approfitto !
73

2 Mi Piace
Il mio ragionamento per le VHF è invece diverso. Sapete anche che al momento non ho più apparati VHF e che al bisogno devo ricorrere al prestito di amici. Perché? Perché mi piace fare telegrafia ed in VHF non è rimasto più nessuno che fa CW. Anzi, la comunità italiana delle VHF è restia ad ogni intervento fatto a promuovere la telegrafia stessa.

Male! mi dispiace che non fai anche attivitá VHF e UP, invece di prendere un KX2 prendi un ICOM 705 che ha anche V/U e 50. Secondo me stai sbagliando.
Io ho il 705 e devo dire che mi trovo benissimo perché al pari del 817 ci faccio tutto. Sono stato tentato e sono ancora tentato di prendere un KX… 2 o 3 ma ogni volta non riesco a staccarmi da un apparato con il waterfall ed a giustificare la spesa Elecraft .

Prova anche a pensare di avere un transverter esterno kx2 → 144 avresti delle prestazioni incredibili e una spesa limitatata.

Faccio una riflessione: 20 anni fa quanti apparati all band all mode vi erano nel mercato? Kenwood, Yaesu, ICOM tutti avevano più apparati. Yeasu quanti, 4 o 5 addirittura?
Cosa è rimasto oggi? 3 apparati nel mercato. 1 solo per attività portatile. Kenwood non produce più nulla per le VHF e Yaesu ha abbandonato il settore portatile nelle VHF
Evidentemente non c’è mercato e se non c’è mercato il problema non né ne di MQC ne di altri… È del mondo radioamatoriale.

Io penso che questo sia dovuto alla contrazione generale della produzione di apparati per radioamatori e dal fatto che macchine come il 705 fanno tutto e bene. Non ha senso di investire in ricerca e sviluppo se poi devi arrivare a competere con un apparato ottimo. Certo hai ragione che la cosa fa un po paura e che non ne vengano piú prodotti mette ansia.

2 Mi Piace

Su questo ti do ragione in pieno, io purtroppo ho smesso di fare attivazioni in vhf dai monti e senza un contest in corso per il fatto che dalle montagne interne dell’Alto Adige non arrivi facilmente in pianura.

Ho ripiegato sulle HF anche se come dici tu il senso altitudine e faccio meglio viene a mancare.

Prova a pensare ai 10 metri peró, io ho avuto delle belle sorprese anche questo fine settimana

2 Mi Piace

Ti contraddico Raffaele.

Guardati le presentazioni fatte da K6ARK in attivazione SOTA (una a caso: https://www.youtube.com/watch?v=lUuM2d6mqxU)

Chi di noi può montare una antenna per i 20 metri a più di 1 lunghezza d’onda dal terreno in modo da avere la maggiore efficienza per il DX (credo sino a 8 dB per il dipolo).
Pochi , pochissimi.

Chi può essere in una cima con terreno in rapido declivio a 360 gradi (oppure solamente in una direzione) e avere una situazione simile? Chi va in montagna.

I miei QSO con l’australia in QRP li ho fatti da una cima con queste caratteristiche.

(e grazie anche a @i3NJI per i suoi webinar dove parlava proprio di questo effetto propizio che abbiamo in montagna).

Non è strettamente vero neanche vero questo… Quanti nuovi costruttori negli ultimi 20 anni per le HF? Elecraft (con tre apparati QRP diffusissimi), Flex, Apache, TRX Labs, RGO One, Xiegu, per citarne alcuni, o meglio per citare quelli che ho “toccato” con mano.

Elecraft ha anche l’opzione del transverter integrato per il XK3. Rarissima da trovare, conosco solo un nostro socio con questo trv)

Si … nella mia risposta sull’opportunitá delle HF in montagna dimenticavo di dire che io da casa non opero quasi mai in HF per via del forte rumore elettrico.

Per me la montagna é un’opportunitá formidabile di operare in HF senza rumore e con antenne decenti!

2 Mi Piace

Ti consiglio un transverter esterno, piú complicato ma estremamente economico. Io opero in montagna in 13 cm in questo modo e non é cosi scomodo come credevo. Infatti ho pensato molto di prendere un kx3 o kx2 e di affiacarlo ad un transverter

Per contro Raffaele, dovremo cavalcare il fenomeno Quasheng.
SSB in montagna… zero spesa, dispositivo alla portata di tutti.

Dovreste creare un gruppo tra i possessori (e magari è la volta che lo prendo anch’io).
Che mod fare (anche hardware) per farlo rendere meglio in SSB? Che antenne? Preamplificatori hanno senso? Filtri? Antenne direttive?

Ne verrebbe fuori un misto di autocostruzione legato ad un dispositivo ultraeconomico che tutti possono avere in attivazione per fare SSB VHF

ecco, il Quansheng … una opportunità “modereccia” da cavalcare per far conoscere i 144,k non solo in FM !

1 Mi Piace

Anni fa feci 1200 metri di dislivello con 817 e log periodica al seguito.

Ero su una cima fantastica aperta a 360 gradi e sentivo un bel qso fra tre stazioni in pianura.

Tante chiamate fino a quando uno disse “Non giro l’antenna verso di te stiamo facendo solo 4 chiacchere”

Da quel giorno ho iniziato a portare le HF, in vhf solo se c’é un contest.

Sul fenomeno Quansheng sono un po scettico e non credo porti piú clienti x MQC, mi spiego meglio:

La maggior parte dei soci MQC, secondo me, ha giá un apparato quadribanda cioé un 817/8 o un 705. Sono pochi quelli che hanno un Elecraft o vanno in cw con apparati assemblati. Alcuni si hanno xiegu o simili ma non ne vedo tantissimi in giro

Forse sarebbe interessante fare un censimento per capire meglio quali apparati hanno giá i soci @IK0BDO

Magari @IU2HEE puó tirare fuori questo dato dalle relazioni anche se é un campo di testo.

Quando é uscito il fenomeno Quansheng stavo per prenderlo ma poi mi sono dato del matto, dato che avevo il 705 ed il 817.

Avrei dovuto prenderlo perché é piccolo, ni dato che un 817 con una batteria al litio interna é poco piú grande.

Pratico, no perché ha un firmware custom e quindi magari me lo ritrovo bloccato o non funzionante.

Efficiente, no perché é un apparato dsb

Mi sono detto se vai in montagna con la radio vacci seriamente che ne valga la pena di portare il peso.

Attirare nuovi soci MQC non ci credo molto é solo il classico fenomeno come quello dei famosi red corner. Si fa un po di qso sorprendenti e poi si butta nel cassetto il primo giorno che sei in un posto chiuso e non arrivi da nessuna parte. Portare soci MQC in VHF ci credo anche poco, la maggior parte potrebbe giá essere attivo.

Aggiungo anche che l’attivitá FM montano esiste giá e in FM alla fine non é che fai molta meno strada della SSB specialmente con un apparato moddato in DSB. Il problema in ssb fm vhf é la totale mancanza di stazioni, non credo che 10 soci in piú in vhf cambia qualcosa

Questo sono i miei due centesimi di saggezza o ignoranza!

Sebbene sono d’accordo con te io l’ho preso per un altro aspetto ovviamente molto personale: la compagnia con cui giro in montagna la domenica NON è costituita da radioamatori. Fermarmi in cima per mezz’ora o comunque anche solo il tempo di montare e attaccare tutto è improponibile. Ho provato anche a saltare il panino, le foto, il panorama per guadagnare tempo utile, ma alla fine è più una punizione che altro.

Avere una radio portatile che tolgo dallo zaino, accendo e inizio a chiamare è “oro” per la mia situazione.
Assolutamente consapevole che non si avvicina a radio “serie” per cui poche aspettative, ma meglio di nulla.

1 Mi Piace

Ti auguro Marco di farci qso, se frequenti le montagne esposte sulla pedemontana avrai sicuramente delle soddisfazioni.

Capisco il tuo problema, ne ho uno simile con la moglie e alla fine ho deciso di portate il palmare FM e la macchina fotografica.

Solo se l’attivitá é seria allora porto l’ambaradan!!

Una cosa che poi ho scoperto da poco, che portava a fare zero qso in FM, é il fatto che molti palmari sono sordi vicino ai ripetitori o in montagna.

Non sottovalutate questa cosa perché mi rispondevano ed io non sentivo. Per assurdo un vecchio catorcio anni 80 funziona meglio dell’ultimo yaesu

Spero che il Qansss…eng sia ben filtrato.

1 Mi Piace