Un po’ di ordine nel thread?
- Cosa sono i transverter di UR3LMZ?
Sono dei transverter per la IF di 30 Mhz per poter operare nelle bande radioamatoriali dei 6 metri, 2m e 70 cm. Esiste anche un modello per i 4 metri.
Si possono acquistare sia in kit (solo scheda) che in formato “pronto all’uso”.
Sono noti anche come “Transverter ukraini”.
Sono disponibili varie versioni. Quelle disponibili sino a pochi anni avevano caratteristiche “dignitose”. Chi le ha usati gli ha definiti “paragonamabili ad un FT817”.
La versione che ho preso io è, ovviamente, il transverter per i 2 metri , versione “base”. Costo di circa 50 usd (vado a memoeria) per la sola scheda.
E’ definita “ad alta dinamica” in quanto il mixer precedente (che non sono esattamente cosa fosse, gli schemi esistono ma sono illegibili) è stato sostituito con un mixer a diodi ADE-01.
Purtroppo la scheda è accompagnata da uno schema illegibile ed altrettanto illegibile foglio di istruzioni.
In rete non si trova nulla di meglio. Unica cosa di “leggibile” è questo documento, peraltro in Italiano: https://www.arimolfetta.it/wp-content/uploads/2020/02/TRANSVERTER-28-144-Mhz.pdf
Il transverter è arrivato…
Si tratta di una buona realizzazione, molto compatta. A differenza di precedenti modelli questo come mixer ha un ADE-1, dovrebbe garantire una buona dinamica.
Contemporaneamente dalla Cina ho ordinato una scatola pressofusa in alluminio. Economica ma ben fatta
La scatola in alluminio dovrebbe farmi da dissipatore e rendere il tutto protetto ed utilizzabile.
Ho anche verificato la minima potenza in uscita del mio ricetrasmittore. Normalmente la potenza minima è di 100 mW (troppi per il transverter che non ne tollera più di 50 mW).
È possibile però disinserire il guadagno automatico e regolare in modo finissimo la potenza a piacimento. La cosa funziona ma è molto pericolosa: non c’è nulla che dica a che livello la si è regolata: la regolazione infatti avviene con un encoder a rotazione continua, e non si ha una posizione di minimo o di massimo.
Che fare? Una opzione potrebbe essere la regolazione a casa e poi un po’ di nastro adesivo per bloccare l’encoder. Funzionerebbe ma non è il massimo.
Altra via potrebbe essere “forzare” le impostazioni di guadagno per dimezzare la potenza. Forse è possibile… Forse no.
Certamente la soluzione più “elegante” è un relais esterno che inserisca un attenuatore, collegato a sua volta al PTT.