Non avrà il fascino vintage ma il ricevitore 100% analogico, singola conversione a 9 MHZ e filtro Jones (o come cavolo si chiama) fa dimenticare tutti i DSP, DNR e chi più ne ha più ne metta.
E con 50 Watt… Non è neanche tanto QRP
Complimenti per l’acquisto, (nuovo o usato?)
Ho un RGO ONE (da notarsi il nome che omaggia i leggendari Ten-Tec “Argonaut”) da qualche mese e devo dire che è un oggetto che soddisfa pienamente le mie esigenze di operatore CW (con qualche puntata in SSB). E’ RADIO allo stato puro, ha un audio ineguagliabile, puro piacere uditivo che nessun ammennicolo DSP mi potrà dare.
Nel 2025 è prevista una “major update” con l’uscita della sesta serie e mi sono già messo in fila per averne un’altro hi.
Come difetti possiamo dire che ha un accordatore (che io non uso) solo nella media e alcuni lotti appartenenti alle prime serie di produzione tra cui il mio (seconda serie, ora siamo alla 5+) hanno avuto il guasto improvviso del PA senza cause apparenti. Ho rimediato facendo sostituire a Boris il PA con quello che viene montato attualmente.
La radio la costruisce già dal 2019, continuando ad apportare piccoli miglioramenti e novità (solitamente retrocompatibili).
E’ un progetto “serio” in quanto è riuscito a produrre i frontali della radio in modo “professionale” ed anche l’LCD è ad hoc. Con la radio è disponibile un “service manual” fatto abbastanza bene, ma soprattutto il supporto di Boris è totale.
Come già detto da Andrea si tratta di un chiaro richiamo alla serie Argonaut. Anzi, il suo nome originale doveva essere “Argo”. Poi per evitare “problemi” ridotto in “RGO” (e nella forma lunga “RGO the little warrior”.
Ha una certa diffusione tra i telegrafisti, che maggiormente ne apprezzano le doti.
Usato, ma stavo per ordinarlo nuovo… Il giorno prima di completare l’ordine ho trovato un esemplare in zona.
La mia è una 5 serie, senza l’ultimo PA e senza BPF per i 160/60 (che ho già ordinato).
PS Per non inquinare il post di Arnaldo sposto i messaggi relativi ad RGO su un’altro thread.
Ho avuto uno scambio mal con Boris tempo fa e feci lui i miei sinceri complimenti, produrre e vendere rtx a prezzi accettabili è oggi molto difficile per un artigiano, se vuoi portare a casa la pagnotta.
Unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta del driver e del finale che utilizza componenti non RF, immagino per contenere i costi e stare sui 12V d alimentazione.
Si, ne ero a conoscenza, incluso il fatto riportato da @IK5QLO che il PA V2 è disponibile.
E’ anche vero che buona parte dei “soliti noti” transistor RF per HF sono osboleti, fuori produzione, oppure a costi assurdi.
E fa riflettere che Yaesu stessa utilizzi nelle sue radio da 100 W un transistor per le UHF da 75 W, quindi facendolo lavorare completamente fuori specifica. Probabilmente avranno l’avvallo del costruttore…