QUADERNI di RADIOTECNICA ON LINE

Cari amici

Il corso on line iniziarà a Gennaio 2024, qui il video di presentazione su Youtube:

4 appuntamenti on line saranno dedicati ale antenne HF con esempi pratici di costruzione accordatore remoto ed adattamento impedenze multibanda.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

1 Mi Piace

Ciao Arnaldo mi hai preceduto !
Qui il PDF:

Grazie

il link per partecipare su zoom , lo metterò sul gruppo MEWE a Dicembre

73 Arnaldo ik2nbu

Cari Radioappasionati:

Primo appuntamento in lingua Italiana, on Line !

Quaderni di Radiotecnica:

7 Gennaio 2024 ore 21.00 ITA

Per accedere su Zoom:

Link Zoom accesso incontro 7 Gennaio 2024 ore 21 Ita

ID riunione: 862 5408 4996
Codice d’accesso: HamRadio

Fatelo pure girare agli amici :wink: 73 de ik2nbu Arnaldo
Il PDF completo è disponibile sul mio gruppo Radiotecnico MeWe

1 Mi Piace

Per chi non ha potuto partecipare, questo è il video della serata sul mio canale Youtube. Buona visione e 73

2 Mi Piace

decisamente utile Arnaldo, specie tutta la parte relativa alle capacità parassite, grazie.

Grazie Roberto,

vi aspetto il 21 sera ! 73

Ciao Arnaldo, metti anche il link alle slide ?
Grazie!
73

E’ tutto sul mio sito alla pagina video

http://www.ik2nbu.com/Video_Ik2nbu_desk.html

73

Oggi mio compleanno (62)…
come regalo ho pubblicato anche le slide del Quaderno 2 in anteprima PDF, scaricabile da:

http://www.ik2nbu.com/Video_Ik2nbu_desk.html
http://www.ik2nbu.com/Video_Ik2nbu_mobile.html

Ci vediamo Domenica 21 ore 21 su Zoom! 73

1 Mi Piace

Almeno qui da me il sito ik2nbu non si apre

Auguri !

Usa Firefox, il problema è percgè non ho i certificati

Video del 21 Gennaio scorso, per chi non ha potuto partcipare.
Prossimo incontro il 4 Febbraio ( argomento i Balun)

1 Mi Piace

Grazie Arnaldo, come sempre una fonte di spunti per ragionare in materia. Quella del condensatore di accordo in serie per la EFHW da 21 metri per renderla monobanda in 40 metri mi è stato utile. Averlo in parallelo richiederebbe una spaziatura notevole per il QRO.
Tnx e 73.

Grazie del commento, dall zona zero però nessun partecipante. Sarà che alle 21 siete tutti a magna le fetuccine ? Hi hi

Arnaldo, capisco di essere OT, ma prima che tu lasci l’argomento antenne, visto che utilizzi la recinzione in ferro come piano di massa, cosa del tutto ragionevole, potresti misurare con il RigExpert l’impedenza che offre un radiale lungo 10 metri steso a terra in 40 metri ?
Gradirei avere i valori che ottieni, grazie. La domanda non è banale e può far ragionare più di qualcuno …

ok , ci provo e ti posto qui le misure riferite ai 7 mhz

Questa è una misura estremamente variabile, la Z cambia con il tipo di terreno e con la distanza del filo da esso che non è uniforme anche se lo appoggi sul terreno. Alla frequenza di 7 Mhz , 10 metri di radiale mi da una Z = 378 ohm (misura serie)

Arnaldo, la tua risposta soddisfa infatti la mia curiosità. Usare una verticale in quarto d’onda con come contrappeso un unico radiale steso in terra è come non averlo. Questo almeno in 40.