Grazie Arnaldo, come sempre una fonte di spunti per ragionare in materia. Quella del condensatore di accordo in serie per la EFHW da 21 metri per renderla monobanda in 40 metri mi è stato utile. Averlo in parallelo richiederebbe una spaziatura notevole per il QRO.
Tnx e 73.
Arnaldo, capisco di essere OT, ma prima che tu lasci l’argomento antenne, visto che utilizzi la recinzione in ferro come piano di massa, cosa del tutto ragionevole, potresti misurare con il RigExpert l’impedenza che offre un radiale lungo 10 metri steso a terra in 40 metri ?
Gradirei avere i valori che ottieni, grazie. La domanda non è banale e può far ragionare più di qualcuno …
Questa è una misura estremamente variabile, la Z cambia con il tipo di terreno e con la distanza del filo da esso che non è uniforme anche se lo appoggi sul terreno. Alla frequenza di 7 Mhz , 10 metri di radiale mi da una Z = 378 ohm (misura serie)
Arnaldo, la tua risposta soddisfa infatti la mia curiosità. Usare una verticale in quarto d’onda con come contrappeso un unico radiale steso in terra è come non averlo. Questo almeno in 40.