QUADERNI di RADIOTECNICA ON LINE

Ciao, scusa ignoranza ma quale impedenza dovrebbe dare per essere utile ?

il più possibilmente vicina a zero ohm, secondo me. non per nulla professionalmente usano reti metalliche sotterrate (RAI a suo tempo…)

Si ma realisticamente ? Quale valore sarebbe accettabile ?

Un vecchio articolo di QST faceva uno studio in merito e arrivava ad una correlazione tra lunghezza d’onda e lunghezza totale dei radiali stesi a terra

Una volta determinata la lunghezza dei radiali che si vogliono mettere (mai meno di una lunghezza d’onda) si passa al numero ottimale (cioè in quanti pezzi devi dividere tutto questo cavo).
k3lcmaxgainradials.pdf (674,1 KB)

(L’articolo non viene dal mio account ARRL, è stato pubblicato su un reflector. Non posso sapere se sia liberamente distribuibile o meno).

@IU2OQK Come vedi puoi andare da 40 metri a 2800 metri di cavo, il guadagno tra il caso peggiore ed il caso migliore è di 3 dB

1 Mi Piace

Ultimo incontro della serie

Quaderno Radiotecnica n. 4 di www.ik2nbu.com

Argomenti della serata on Line:

Realizzazione antenna verticale 10 metri HF multibanda,
Misura impedenze su ciascuna singola banda HF
Realizzazione 5 gruppi di accordo HF posti alla base dell’antenna
Test dei singoli gruppi di adattamento impedenza e misure
Ottimizzazione sul campo per le bande: 40,20,15,12 e 11/10 metri.
Radiali in una antenna verticale HF: quanti, come e perché ?

Lunedi 19 febbraio 2024 ore 21:00 Ita
Entra nella riunione su Zoom

ID riunione: 891 1847 8840
Codice d’accesso: 044133

Vedrò il video domani non riesco.

Ecco il video della serata Live del 19 febbraio, si chiude così il primo ciclo di 4 incontri on line Quaderni di Radiotecnica. Ringrazio tutti i partecipanti e collaboratori che mi hanno dato una mano in questa iniziativa. 73 Arnaldo ik2nbu

I relativi PDF delle 4 serate, sono scaricabili dla mio sito:

http://www.ik2nbu.com/Video_Ik2nbu_desk.html

1 Mi Piace

Grazie Arnaldo per queste bellissime trattazioni che ci hai fornito sulle antenne e sul modo di renderle efficienti al massimo. In particolare in quest’ultimo quaderno, tutta la parte riguardante i radiali è stata davvero unica anche se poi, per effettuare una vera ottimizzazioni da soli, vedo indispensabile l’utilizzo del MiniVNA.
Tu hai mica informazioni, considerato il prezzo di quello strumento, se un NanoVNA potrebbe essere altrettanto valido ? Che esperienze ci sono in tal senso ?

Ciao Arnaldo, sono riuscito finalmente a vedere questo ultimo video a cui non ho potuto partecipare in diretta. Veramente interessante. Avevo già letto quegli articoli sui radiali risonanti ed utilizzati in giro in QRP con la PAC12. Le mie prove “pratiche” non mi hanno poi dato tanta soddisfazione. Forse appunto perchè il terreno era già messo bene !. Sarebbe bello fare una ulteriore lezione sul NanoVNA dove si spiega bene come leggere tutti i valori che mette a disposizione e sopratutto il loro significato. Magari con una antenna VHF.