Giusto installata ieri sera da un vecchio amico SWL, filare di 30 metri con balun 1 a 9 realizzato dal sottoscritto. Articolo completo, foto , tabelle e misure VNA , sono sul blog di IVAN:
Hai toccato un argomento che mi sta molto a cuore.
Non sono mai riuscito a trovare un modo per valutare le perdite di un trasformatore d’impendenza disadattato.
Come hai scritto tu… I 450 ohm resistivi li abbiamo solo in laboratorio. Nella realtà la situazione è completamente diversa. Per questo motivo io evito i trasformatori di questo tipo, così come evito le linee di trasmissione coassiali disadattate (quindi antenna direttamente al tuner, e se il tuner non trova l’accordo vuol dire che la lunghezza del radiatore va rivista).
Ma forse è solo una mia fissazione e sto sbagliando tutto, quindi mi sono ripromesso di rimettermi a sperimentare nei prossimi mesi con il metodo APET (ne avevamo parlato velocemente qui: Serata Online "Un Sistema per determinare il reale comportamento di Antenne HF" - 29 Gennaio alle 21.00 ) magari migliorandolo.
In questo modo proverò a fare un confronto diretto:
Filo - Tuner - Radio (linee di trasmisisone trascurabili)
Filo - 9:1 - Tuner - Radio (linee di trasmissione trascurabili)
Il confronto diretto in un test di un paio di ore dovrebbe mostrarci qualcosa.
Nei prossimi mesi su Radiokit ci sarà il progetto del mio accordatore HF remoto a bande intercambiabili, ogni lama fa una banda e senza compromessi, ottimizzando il singolo gruppo LC.
Ad esempio sulla mia verticale in giardino ho testato 3 lame diverse in 18 MHz che davano valori di RL molto differenti.
Visto le tabelle della Z della filare di IVAN, dovrebbe montare almeno 3 toroidi con rapporto di trasformazione diverso, per l’attività di solo SWL è sicuramente sufficiente ad ottimizzare la coniugazione delle impedenze.
73