Serata Online "Un Sistema per determinare il reale comportamento di Antenne HF" - 29 Gennaio alle 21.00

Il 2025-01-29T20:00:00Z Riproporrò online una presentazione che ho già tenuto presso ARI Padova e che è stata accolta con interesse.

L’argomomento è la misura del reale comportamento di una antenna HF, arrivando sino alla creazione di un diagramma di radiazione, in modo sperimentale, attraverso il confronto di una antenna “riferimento” (ad es. dipolo) ed una antenna oggetto di misura.

Non è “farina del mio sacco”, ma si tratta di uno studio realizzato da Marco IS0KYB e mai pubblicato.

La serata sarà su telegram, in collaborazione con il “Canale antenne” del gruppo CW QRS: Telegram: Join Group Chat

3 Mi Piace

Ricordo la serata di domani.

Per chi non avesse mai provato le videoconferenze in Telegram vedremo di aprire il canale qualche decina di minuti prima per fare le prove del caso.

Un ringraziamento a chi ha partecipato.
Una tretina di OM sempre presenti per un’ora e quaranta… Non mi aspettavo tanto interesse.

Ho caricato il video “grezzo” della serata su YouTube: https://youtu.be/g7aVSyCz5Fg

Non è ancora pubblico, potete accedere solo usando il link. Prima di pubblicarlo vorrei “tagliarlo” alla sola presentazione.

Il tool di analisi statistica lo trovate qui (è il mio fork che gira sia su WSL2 che su Ubuntu attuale): GitHub - iu3qez/APET: A small tool to compute antenna radiation patterns with WSPR

Il decoder FT8 modificato, aggiornato a Python 3.11 lo trovate qui: GitHub - iu3qez/weakmon: Sound-card software for FT8, JT65A, and WSPR.
In questo caso l’ho testato solo su Ubuntu. Immagino giri allo stesso modo su WSL2, a patto di riuscire a vedere le interfacce audio).

L’interesse ha “destato” anche Marco IS0KYB che mi ha ripromesso di tornare a lavorare su questo progetto.

1 Mi Piace

Mi dispiace molto non avere partecipato alla serata… purtroppo lavoro secondo turno… comunque rivedo la registrazione della punta!!!
Spero la prossima si esserci!!!
A presto!!!
IU2RNS 73