Evento MQC e VHFESUPERIORI.EU - 29 ottobre dalle 10 alle 12 local time - SOLO VHF

Cari soci del club sono lieto di comunicarvi che abbiamo deciso di partecipare, insieme al gruppo VhfeSuperiori.eu, al loro flashmob del 29 ottobre 2023.

Questo è un evento che ci serve anche come riferimento per far partire una collaborazione più lunga durante tutto il 2024 mettendo i vari eventi in calendario. Partiamo con le VHF ma si potrà partecipare anche a quelli in UHF se chiaramente ci sarà richiesta da parte vostra.
Si può partecipare sia come ATTIVATORE che come CACCIATORE. Verranno pubblicate le frequenze esatte dove gli attivatori dovranno trasmettere e nel caso dei nostri soci anche il locatore dove “scovarli”. In caso di maltempo si dovrà partecipare dal proprio QTH (non è obbligatorio avere anche l’impianto a casa se uno vuole fare l’attivatore, al limite quel giorno non partecipa e non muore nessuno… :laughing:)
Verrà poi pubblicato il regolamento completo per la partecipazione ma per chi vuole già farsi avanti per fare l’attivatore può farlo direttamente qui.
Grazie a tutti in anticipo e vediamo di resuscitare un pò queste bande !
73
Raffaele

6 Mi Piace

in caso di pioggia ricordo che si può partecipare anche dalla macchina da un luogo sufficientemente aperto; non è detto chi debba forzatamente operare da casa. A me è capitato più volte ed i risultati comunque ci sonno stati.

3 Mi Piace

Giusta osservazione !

1 Mi Piace

Buongiorno di nuovo a tutti i soci.
Questo evento è una grande occasione di unire due mondi sulle bande meno utilizzate concesse dal ministero. Sapete anche voi come vanno le cose se non si utilizzano: le tolgono.
Quindi è necessario un pò di impegno da parte di tutti e quindi rinnovo ancora una volta la richiesta di prendere l’impegno per SOLE 2 ore il giorno 29 ottobre e partecipare come stazione attivatrice in rappresentanza dell’MQC. Vi assicuro divertimento perchè sono tanti i cacciatori quindi sono assicurati diversi collegamenti. Inoltre potrete lasciare anche la vostra frequenza e cercare di “cacciare” gli altri attivatori (chiaramente in modo temporaneo oppure quando vedete calare i QSO).

Quindi cosa aspettate ancora ?
Grazie mille
73
Raffaele

3 Mi Piace

Ok, io ci sarò, attendo istruzioni! Intanto mi sono registrato sul sito whfesuperiori.eu

2 Mi Piace

Grandissimo !

1 Mi Piace

Grazie alla disponibilità dei nostri soci abbiamo la
Lista attivatori:
IW3SOX : Locatore: JN66RE
IV3GVY Locatore : JN66LG
I1WKN : locatore: Jn44BL
IU2OQK - locatore: JN45XO
IU3QEZ - locatore JN55PS
IU3OJA - Locatore: JN66CA
IU3MBY - (utilizza però IQ3QC) locatore: JN55RR
I5EKX - Locatore: JN53FK
IW0HLE - Locatore : JN61WK

Mi raccomando partecipate tutti !
A breve verra pubblicata la locandina con le frequenze assegnate.
73
Iu2oqk

2 Mi Piace

2 Mi Piace

Sarò presente da Monte Pelato (LI) valido anche come WXM e POTA, dopo il Flash Mob passerò alle HF con attivazione POTA Monti Livornesi I-1533. Vi aspetto in radio a 144.370!

2 Mi Piace


Buona sera ecco l’elenco definitivo, ci sono anche io e ringrazio per questa opportunità, operero da JN66GO.
73 Romano IU3GMW.

1 Mi Piace

Pure io presente, spero che domenica il tempo si bello e che i postumi dell’influenza mi lascino in pace.

Monte RENON

1 Mi Piace

Se il meteo sarà clemente attiverò dal Monte Toraro, JN55PU (WXM-VE741)

2 Mi Piace

image

Esempio della e-QSL che arriverà a chi ci collegherà !

Mi raccomando partecipiamo in massa !
73

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
spero di riuscire a partecipare in qualche modo, almeno come cacciatore, non tanto per il meteo quanto per le attrezzature, in particolare l’antenna, una 3RV … che sto completando ora!
Nell’intenzione punto a Monte Giovi (JN53rv), anche se temo che verso N sia un po’ chiuso dagli alberi o Poggio Pratone (JN53qt)… che è più basso e verso N è sicuramente chiuso.
73
IW5ARK Stefano

2 Mi Piace

Va bene provaci !

1 Mi Piace

Buona notte, ecco la mia posizione per domani - Monte Zovo (MQC WXM-VE744 m.1943 s.l.m. JN66GO) in Comune di San Nicolò di Comelico (BL). 73 Romano IU3GMW.

1 Mi Piace

Ciao,
grazie a tutti per la partecipazione. L’evento è stato un grande successo. Hanno partecipato davvero in molti. In sole due ore molti hanno raggiunto e superato i 30 qso. Noi QRPisti abbiamo avuto le nostre soddisfazioni (io e Gianni 28 QSO ed Alex I5EKX ha raggiunto quota 41 QSO !).
Nonostante almeno al nord il tempo fosse pessimo (Simone sotto l’acqua ed anche in parte il sottoscritto) ci siamo divertiti !
73

3 Mi Piace

per il futuro, l’organizzazione del Flashmob (non l’MQC) dovrebbe evitare quanto è successo a Simone IU3QEZ:
“Peccato che ad 1 Khz al di sotto della mia frequenza vi sia una stazione QRO in chiamata, ed anche piuttosto larga, occupando 8 - 10 Khz.”
Doversi di conseguenza poi spostare dalla frequenza assegnata ha determinato che chi intendeva dargli la caccia ha trovato in suo luogo una stazione QRO.
E’ inoltre lecito che chi non si è annunciato possa intralciare l’attività di altri che partecipano attenendosi alle regole ?
Man mano che leggo i commenti dei nostri attivatori, sarebbe opportuno che per l’MQC venisse assegnata la porzione alta della banda. solitamente vuota: 30 kHz bastano e avanzano per ospitarci tutti senza darci fastidio reciproco. Distribuire le stazioni QRP come lo è stato ieri, sparpagliate, non credo sia vantaggioso.

1 Mi Piace

Aggiungo girare e provare a collegare le stazioni disagiate IN3 che si trovano sopra Trento, zona Bolzano che davanti hanno 150 KM di montagne altissime.
Anche se si trovano a 1800 metri davanti hanno colossi alti 3000 metri

Facile giocare dalla pedemontana!

Ma nonostante questo sono arrivato in zona 1 e 4, quindi il collegamento si poteva fare.

Credo che la fascia alpina alta meriterebbe piú punti!

1 Mi Piace

Ottimi spunti di riflessione. Attendo anche gli altri. Grazie

1 Mi Piace