Cari soci del club sono lieto di comunicarvi che abbiamo deciso di partecipare, insieme al gruppo VhfeSuperiori.eu, al loro flashmob del 29 ottobre 2023.
Questo è un evento che ci serve anche come riferimento per far partire una collaborazione più lunga durante tutto il 2024 mettendo i vari eventi in calendario. Partiamo con le VHF ma si potrà partecipare anche a quelli in UHF se chiaramente ci sarà richiesta da parte vostra.
Si può partecipare sia come ATTIVATORE che come CACCIATORE. Verranno pubblicate le frequenze esatte dove gli attivatori dovranno trasmettere e nel caso dei nostri soci anche il locatore dove “scovarli”. In caso di maltempo si dovrà partecipare dal proprio QTH (non è obbligatorio avere anche l’impianto a casa se uno vuole fare l’attivatore, al limite quel giorno non partecipa e non muore nessuno… )
Verrà poi pubblicato il regolamento completo per la partecipazione ma per chi vuole già farsi avanti per fare l’attivatore può farlo direttamente qui.
Grazie a tutti in anticipo e vediamo di resuscitare un pò queste bande !
73
Raffaele
in caso di pioggia ricordo che si può partecipare anche dalla macchina da un luogo sufficientemente aperto; non è detto chi debba forzatamente operare da casa. A me è capitato più volte ed i risultati comunque ci sonno stati.
Buongiorno di nuovo a tutti i soci.
Questo evento è una grande occasione di unire due mondi sulle bande meno utilizzate concesse dal ministero. Sapete anche voi come vanno le cose se non si utilizzano: le tolgono.
Quindi è necessario un pò di impegno da parte di tutti e quindi rinnovo ancora una volta la richiesta di prendere l’impegno per SOLE 2 ore il giorno 29 ottobre e partecipare come stazione attivatrice in rappresentanza dell’MQC. Vi assicuro divertimento perchè sono tanti i cacciatori quindi sono assicurati diversi collegamenti. Inoltre potrete lasciare anche la vostra frequenza e cercare di “cacciare” gli altri attivatori (chiaramente in modo temporaneo oppure quando vedete calare i QSO).
Quindi cosa aspettate ancora ?
Grazie mille
73
Raffaele
Sarò presente da Monte Pelato (LI) valido anche come WXM e POTA, dopo il Flash Mob passerò alle HF con attivazione POTA Monti Livornesi I-1533. Vi aspetto in radio a 144.370!
Ciao a tutti,
spero di riuscire a partecipare in qualche modo, almeno come cacciatore, non tanto per il meteo quanto per le attrezzature, in particolare l’antenna, una 3RV … che sto completando ora!
Nell’intenzione punto a Monte Giovi (JN53rv), anche se temo che verso N sia un po’ chiuso dagli alberi o Poggio Pratone (JN53qt)… che è più basso e verso N è sicuramente chiuso.
73
IW5ARK Stefano
Buona notte, ecco la mia posizione per domani - Monte Zovo (MQC WXM-VE744 m.1943 s.l.m. JN66GO) in Comune di San Nicolò di Comelico (BL). 73 Romano IU3GMW.
Ciao,
grazie a tutti per la partecipazione. L’evento è stato un grande successo. Hanno partecipato davvero in molti. In sole due ore molti hanno raggiunto e superato i 30 qso. Noi QRPisti abbiamo avuto le nostre soddisfazioni (io e Gianni 28 QSO ed Alex I5EKX ha raggiunto quota 41 QSO !).
Nonostante almeno al nord il tempo fosse pessimo (Simone sotto l’acqua ed anche in parte il sottoscritto) ci siamo divertiti !
73
per il futuro, l’organizzazione del Flashmob (non l’MQC) dovrebbe evitare quanto è successo a Simone IU3QEZ: “Peccato che ad 1 Khz al di sotto della mia frequenza vi sia una stazione QRO in chiamata, ed anche piuttosto larga, occupando 8 - 10 Khz.”
Doversi di conseguenza poi spostare dalla frequenza assegnata ha determinato che chi intendeva dargli la caccia ha trovato in suo luogo una stazione QRO.
E’ inoltre lecito che chi non si è annunciato possa intralciare l’attività di altri che partecipano attenendosi alle regole ?
Man mano che leggo i commenti dei nostri attivatori, sarebbe opportuno che per l’MQC venisse assegnata la porzione alta della banda. solitamente vuota: 30 kHz bastano e avanzano per ospitarci tutti senza darci fastidio reciproco. Distribuire le stazioni QRP come lo è stato ieri, sparpagliate, non credo sia vantaggioso.
Aggiungo girare e provare a collegare le stazioni disagiate IN3 che si trovano sopra Trento, zona Bolzano che davanti hanno 150 KM di montagne altissime.
Anche se si trovano a 1800 metri davanti hanno colossi alti 3000 metri
Facile giocare dalla pedemontana!
Ma nonostante questo sono arrivato in zona 1 e 4, quindi il collegamento si poteva fare.
Credo che la fascia alpina alta meriterebbe piú punti!