Ho seguito ed anche provato in passato il TG 2229891 assegnato a MQC, dal passato post abbiamo notato che l’operativitá é limitata da varie problematiche.
Fra queste:
Non vi é modo per sapere se qualcuno sta trasmettettendo sul TG MQC.
Si é costretti ad andare su sked
I ripetitori dopo alcuni minuti tornano sul tg statico.
Forse la soluzione migliore sarebbe quella che se qualcuno trasmette sul TG venisse creato uno spot sulla chat telegram.
Ora ho un hotspot che posso configurare come voglio e quindi posso metterlo in ascolto su questo TG impostandolo come statico. Facendo spesso Smart working posso in questi giorni rimanere in ascolto, se qualcuno vuole provare io sono qui.
Ovviamente discutiamone sul forum.
A richiesta ho anche il c4fm
Adesso inizia l’inverno, fa freddo e magari siamo di piú a casa!
Buongiorno,
al di là di tanti messaggi su Telegram (che possono sicuramente aiutare), basterebbe mettere uno spot su Mapforham. Piattaforma che è nata anche per questo
Che dire, visto il totale disinteresse sia degli iscritti che del coordinamento di MQC ho addirittura cancellato il TG da quelli memorizzati, ben venga quindi nuova attività, purtroppo per molti, almeno qui, il digitale è ancora un qualcosa di “misterioso” di cui non hanno recepito le enormi potenzialità.
Avere un Last Heard su Telegram sarebbe l’unica soluzione possibile, M4H ha un utilizzo ed indirizzo diverso, con Telegram vedi subito sullo Smartphone senza tenere alcuna app aperta, è così infatti che viene utilizzato con profitto sui vari TG su cui tale servizio è abilitato.
Anche l’APRS che ha enormi potenzialità non viene coltivato, sul mio blog OnTheAIr di articoli su DMR e APRS ce ne sono a bizzeffe, ma ripeto: forse l’argomento non interessa ai più, molti partono con pregiudizi senza mai avere provato tali sistemi, peccato… https://blog.libero.it/ontheair/
Io non ho mai perso interesse sui vari sistemi digitali anche vecchi.
Per esempio sto ancora facendo packet radio ma adesso mi hanno chiuso anche l’ultimo ingresso!
Continuo ad utilizzare aprs standard in FM e in questo ultimo mese sto provando il LoRA aprs con soddisfazione.
In questo momento sono in qso con IU3GMW sul TG MQC anche se con grande difficoltá dato che lui aggancia il monte Elmo senza visibilitá ottica.
Insomma siamo Radioamatori e sperimentatori, che un collegamento non funziona é normale e si prova e riprova allo sfinimento.
Se uno vuole la garanzia del collegamento allora non é questo il suo hobby.
Abbiate pazienza che da giocare c’é tanto.
Io sono soddisfatto di aver fatto qso con Romano iu3gmw/3 nel bosco pochi minuti fá, specchettato o no ci siamo riusciti.
Senza entrare nel digitale “moderno” io ho sempre sottolineato l’importanza e la praticità di echolink.
Un sistema usabile da tutti, senza grandi conoscenze e soprattutto con una radio da pochi soldi!
Purtroppo, anche di quello, non ha destato interesse in MQC… Giusto qualche QSO con qualche amico e niente più. Peccato!
Un’altra grande possibilità perduta.
Ricordo che due anni fa avevo personalmente proposto una serata dedicata a tutti i soci che dalle 18:30 alle 21 potevano trovare qualcuno sul TG MQC. Io personalmente ho sempre acceso la radio in quell’ora e soltanto in qualche rara occasione ho trovato qualcuno fino a che non è arrivato più nessuno per mesi ed allora ho spento anch’io.
Per l’APRS abbiamo importanti novità: leggetevi il prossimo GEKO !
Ciao
Raffaele
Il fatto di mantenere “vivo” il nostro TG dipende solo da noi e dalla costanza di chiamare e poi restare in ascolto su di esso.
Come ha notato Raffaele, passato l’entusiasmo iniziale è finito nel dimenticatoio.
Ben venga quindi l’idea di riattivarlo, per chi non dìsponde di un hotspot personale, rinnovo il suggerimento di usare la pagina “hosline” su Brandmeister che permette di monitorare diversi TG da PC e forse anche da smartphone e tablet connessi a internet.
Trovare la quadra con tanti utenti ed idee diverse è difficilissimo.
Abbiamo a disposizione un sacco di tecnologie e purtroppo tante correnti di pensiero.
In generale non sono talebano per cui provo un po tutto e, come in tutte le cose radioamatoriali, non ci faccio grosso affidamento.
Le tecnologie digitali, e fra queste includo anche echolink, sono le uniche che ci permettono di sentirci, a voce, fra colleghi di passione qrp in tutta Italia. Chiaramente sarebbe meglio farlo in qrp, HF che VHF che sia, ma tutti sappiamo che questo funziona solo durante le attivazioni e praticamente solo in 40 metri.
In 80 sarebbe fattibile di sera e magari in qro, io però ad esempio non ho antenne.
Inoltre c’è il fattore sicurezza, cioè poter chiamare qualcuno se non prende il cellulare e sei nei guai. Qui da me, nonostante un numero di ponti esagerato è impossibile a meno, appunto, di non usare una tecnica digitale.
Comunque sono cose dette e ridette mille volte inutile tritarle di nuovo. Non siamo un’azienda che deve comprare un controllo flotta uguale per tutti, hi.
@IK1ZJB ho guardato la Hoseline ma non accetta come filtro e non fa vedere il nostro TG. Hai una alternative?
Nella pagina hoseline clikki nell’angolo in alto a dx la voce play.
Si apre una tendina
Nella riga in basso di questa tendina scrivi il numero del TG o ID Number desiderato:
222981 per MQC
973 per SOTA
Alzi il volume del PC
Quando qualcuno transita su uno dei TG scelti lo sentirai negli altoparlanti.
Nella parte inferiore della finestra leggerai l’ID dell’operatore più altri dettagli.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se non sono riuscito ad allegare lo screenshot.
PS funziona anche da tablet connesso in rete.
Se posso essere ancora utile chiedete pure.
Si hai ragione Vittorio, non avevo notato il menu in alto a destra ed avevo invece scritto, da buon sviluppatore, una RegEx per cercare il TG nel filtro principale.
Funziona benissimo e questo rende piú facile monitorare l’attivitá sul TG specialmente nelle giornate sabato/domenica dove si attiva.
Fra l’altro é usabile anche dal cellulare.
Per tutti la hoseline la trovate qui
Non risulta un TG attivo in BM perché non e’ un TG vero e proprio (che hanno 5 cifre), credo sia l’ID Number (che ha 7 cifre) assegnato al nominativo del gruppo e noi lo usiamo in modo “improprio” ma efficace.
Confermo che funziona perché poco fa ho quasi collegato un OM che non ho nella mia lista e di cui non ho ricevuto l’indicativo.
Hai collegato IN3AQK solo che la sfortuna ha portato che prima mi è saltata la wifi dell’hotspot e poi mi si è scaricata la radio, dato che la usavo da tutto il giorno. Ho capito che chiamavi dalla hoseline!
Scusami Vittorio, colpa mia.
Se volete possiamo riprovare.
Murphy regna sovrano!!!
Quando ci siamo “sentiti” usavo la radio, anche perché non saprei come trasmettere via PC.
Sono stato in ascolto parecchie ore sabato e domenica, ma non ho sentito nessuno.
Cercherò di attivarmi quando posso nelle prossime ore/giorni fuori dall’orario di lavoro e spero si “risvegli” il nostro TG.
Buona giornata a chi mi legge.
73’ de IK1ZJB op Vittorio
Ciao Vittorio, lascia perdere perché non ci troverai nessuno. Io ho ascoltato a lungo quasi tutto il fine settimana sulla hoseline.
Non porta punti e non é telegram, sono tutti li!
Il problema di fondo è stato l’arenarsi del progetto multiprotocollo.
Utilizzarlo su un ponte radio non ha senso, è necessario un hotspot oppure un reflector anche per per App cellulari.
Avevo a suo tempo messo in piedi e fatto dei test con @IU5KHP per un reflector di questo tipo.
Devo dire che le mie scarse conoscenze in merito unito ad un mio scarso interesse per questo “lato” della sperimentazione radioamatoriale / informatica mi ha fatto poi mettere tutto da parte (ad un certo punto mi parevano concetti troppo simili a PBX o simili).
Ben venga comunque la sperimentazione. Il mio Anytone è parzialmente non funzionante (non va più in 2 metri), ma in DMR funziona ancora.