Consigli per attivazione in VHF

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perche’ vorrei provare a dedicare una mattina ad una attivazione SOTA in VHF. Premetto che non ho mai fatto VHF al di fuori dei ripetitori FM, per cui mi rendo conto che potrebbe voler dire mettere troppa carne al fuoco.

Sono in zona 4 a Modena (JN54kp) e le possibili destinazioni sarebbero sull’appennino modenese, ad altezze modeste. Per questo mi aspetterei aperture prevalentemente verso Nord (da Nord-Ovest direzione Piacenza a Nord-Est direzione Ravenna, approssimativamente).

In questo momento la mia stazione sarebbe composta da:

• FT818ND fino a 6W
  • Antenna ELK log periodica per i 2m/70cm (guadagno circa 6.8 dBd)
  • Paddle
  • Microfono

Secondo voi:

• Meglio attrezzarsi anche per le HF al fine di portarsi a casa l’attivazione comunque?
  • Meglio organizzare qualche sked con anticipo?
  • Ha senso / consigliate di fare auto-spotting sull’app MQC?
  • Ha senso tentare la via del CW su VHF o meglio buttarsi direttamente sulla fonia per semplicita’?

Ogni altro consiglio o suggerimento e’ sempre ben accetto.

Grazie in anticipo,

73/72 de IU4OTW Paga

Ciao,
dimentica la log periodica, prendi una direttiva almeno 5 elementi VHF monobanda
73 Arnaldo ik2nbu

Ciao,

qui sotto un mio parere personale, pronto ad essere smentito.

intanto, concordo con Arnaldo: monobanda 5 elementi almeno per le VHF e, direi, monobanda almeno 9 elementi per le UHF. Ho fatto qualche flashmob/contest con queste tipologie di antenne e, direi , è il minimo sindacale: avessi avuto qualcosa di più sarebbe stato meglio. Anche se, proprio durante un’attivazione SOTA, ho collegato una stazione slovena con 5W e il gommino del portatile.

Parli di un’attivazione SOTA al mattino: probabilmente nel fine settimana potresti avere maggiori probabilità di successo rispetto ad un giorno lavorativo; magari verso la fine della mattinata quando, almeno in base alla poca esperienza fatta nel corso dei flashmob gli anni passati, qualche stazione in più si fa presente prima di pranzo.

Spot, direi sicuramente, assicurandoti che lo spot venga propagato anche verso il sito SOTA.

Se hai modo di organizzare qualche sked, tanto meglio. Inoltre, una volta deciso dove e quando andare, potresti mettere un alert sul sito SOTA. In questo caso, direi con almeno un giorno di anticipo, altrimenti tanto vale lo spot.

Personalmente, se ne hai la possibilità, qualcosa per le HF lo porterei comunque, anche un pezzo di filo, qualcosa per tenerlo su, e un accordatore, che poi è quello che utilizzo le poche volte che faccio un’attivazione HF.

CW, SSB, FM… sinceramente non saprei. Forse le maggiori probabilità di portare un QSO a casa sono nell’ordine inverso: FM, SSB, CW.

Ma questo, ripeto, è un mio parere personale, pronto ben volentieri ad essere smentito.

73 Stefano IW5ARK

Grazie mille IK2NBU e IW5ARK per i feedback. Questi consigli pratici, di vita vissuta, sono quelli che mi servono per capire come muovermi.

Al momento vorrei evitare di acquistare un’altra antenna, per cui valutero’ di fare per ora con quello che ho, oppure passare all’autocostruzione, almeno per le VHF.

Grazie per i feedback su sked, cluster e orari. Grazie anche per le modalita’: e’ da molto che non faccio fonia e potrebbe essere la volta buona per riattaccare il microfono alla radio!

Ciao,

concordo sul fatto che la log periodica non è molto efficiente, ma è senz’altro molto meglio del gommino !

Se provi durante un contest di QSO ne fai parecchi, ma a nessuno o quasi interessa l’attività SOTA, tieni presente che con una semplice HB9CV durante le ultime due tornate degli internazionali in 144 MHz, da montagnole alte poco più di 1600 m.s.l.m., ho collegato più di 20 stazioni, ma in CW erano solo un paio e di amici ben noti.

Per raggiungere il quorum anche l’FM con il gommino torna utile, a 145.500 e 145.550 molti escursionisti restano in ascolto magari da altre cime referenziate, oltre a stazioni fisse che monitorano la frequenza.

Personalmente fuori dai contest in VHF preferisco le HF, oltre al fascino che mi suscitano, con un pezzo di filo e i tuoi 5 W giri l’Europa, con una antenna +/- da un quarto d’onda per me le bande più efficaci sono i 20 e 40 m, se poi te la cavi in CW allora ti diverti un sacco !!!

Molto efficace è andare su una cima con copertura internet, che userai per leggere gli spot di altre stazioni su SOTAwatch3 e dove potrai annunciare anche la tua presenza oltre ovviamente all’applicazione di MQC. Se poi chiami in CW aspettati un po’ di “confusione” …

Buon divertimento
Vittorio

1 Mi Piace

l’amore per la radio non vive né di SOTA e né di POTA.

Come giustamente asseriscono i colleghi SOTA e POTA esigono le HF per poter concludere qualcosa, mentre per iniziare a sperimentare le V-UHF è sufficiente anche la LogPeriodica, che io usai ai miei albori sui 432 MHz.

In questo momento è in atto il Contest Veneto ed i partecipanti non vedrebbero l’ora di poter fare un QSO con te.