ATU 10

Ho iniziato la costruzione di questo accordatore molto adatto all’impiego portatile (leggero, batteria entrocontenuta, efficiente essendo un accordatore ad L).
Si tratta della versione QRP del più famoso ATU 100 (ATU 100).

Trattandosi di un piccolo apparato anche i componenti sono piuttosto piccoli (le foto penso parlino da sole).
Le metto più che altro per lanciare un messaggio: per chi ama l’autocostruzione componenti SMD non sono assolutamente un problema. Lavorarci è uno “skills” diverso rispetto all’utilizzo di componenti tradizionali ma come sempre “sbaglando si impara” e ben presto si può maneggiare la tecnica necessaria.
Dato che ora anch’io conto gli anni con il “5” davanti sono dovuto dotarmi di uno stereomicroscopio, unico strumento a mio avviso veramente necessario se non si ha più la vista di un ventenne. Nel mio caso si tratta di uno strumento molto economico ed oltretutto usato (valore poco più di 100 euro).

2 Mi Piace

come si comporta questo accordatorino? Dovrebbe essere molto simile all’ATU100 che presi tempo fa ma che purtroppo non accorda potenze sotto i 5W (che tra l’altro legge come 3,4W sul display) a meno che non gli si faccia la modifica vista tempo fà e presente anche su youtube.

Questo è espressamente QRP pertanto dai millwatt fino ai 20 watt.
Dal punto di vista circuitale ha le stesse possibilità di accordo avendo lo stesso range di induttanze e capacità (due banchi da 7 elementi) e la possibilità di invertire Capacità ed induttanze.

1 Mi Piace

alla fine l’ho preso anche io :slight_smile: