Antenna Diamond VHF 10 elementi - schema per valutazione

tornando alla valutazione della Diamond 10 elementi, tutte le simulazioni fino ad ora fatte con MMANA, EZNEC e Yagi Optimyzer mostrano dei pattern d’irradiazione, guadagni ed impedenza più o meno similari, ma si basano sulle misure fornite ad inizio discussione da Alex I5EKX. dove tutti i direttori hanno la stessa lunghezza. Può qualcuno confermarlo ?
Sembrerebbe che non sia così …

image

Su internet (mi pareva nel sito della Diamond) a suo tempo avevo trovato un’immagine con le specifiche e le misure.
Lo stesso foglietto che c’era dentro la confezione e che devo ritrovare…
Comunque appena possibile misuro anche la mia e faccio sapere.

1 Mi Piace



Ecco le foto del foglio che era nella confezione originale.

1 Mi Piace

Appena posso rivado in garage, tolgo i tappini in gomma alle estremità degli elementi e rimisuro il tutto. Quel foglio però nella mia è diverso.

Sarà il modello R2?!?

Confermo che le misure prese sulla mia corrispondono a quanto indicato nel manuale di Nicola

ho rifatto la simulazione con le misure prese dalla tabella Diamond, ma usando le distanze prese da Alex ed ed ecco il risultato; cambia poco, solo l’impedenza si è abbassata, poi adattata in qualche modi dal cavetto originale nella scatoletta. Comunque ora ne sappiamo molto di più.

image

quello che comunque fa piacere è che ora (secondo il simulatore) il guadagno è solo 1 dB sotto il massimo ottenibile da quel boom. Ma il resto lascia a desiderare, giustificato però dalla leggerezza dell’antenna e dalla sua fattura


Come si evince chiaramente dalle foto tali elementi hanno tutti la stessa lunghezza.

Confermo che la versione della mia antenna è la R2, a detta di Diamond “migliorata e ottimizzata”

a quanto pare Diamond fornisce (o ha fornito) versioni differenti. L’argomento può essere chiuso.

A quanto ho capito la versione R2 (ovvero la seconda e più recente versione), dovrebbe essere stata leggermente migliorata nella parte hardware come riportato su alcuni siti. Cosa nello specifico non si capisce, ma sembra legato alla robustezza non certo alla lunghezza degli elementi. Poi non so…

Su Amazon scrive:
Nella nuova versione A-144S10R2 è stata migliorata la struttura, restano invariate le altre caratteristiche
Se qualcuno avesse ulteriori informazioni lo scriva. Grazie

Questa la pagina ufficiale con link a istruzioni e diagramma di radiazione.

1 Mi Piace

io ho a questo punto quasi tutte le informazioni che a me interessano e per completarle chiedo proprio ad Alex EKX (che sembrerebbe non possedere l’ultima versione) un ultimo sforzo che potrebbe sembrare inutile: la conferma che il diametro interno degli elementi corrisponde a quanto ha verificato Marco HEE, ovvero 8 mm ? Mi occorrere una misura precisa, magari infilandoci una punta da 8 mm per vedere che calza precisa ? Poi capirete il perché.

Se vuoi la misura con relativi decimali io ho misurato (con calibro) un diametro tra 8,35 e 8,57

Grazie Marco, ma a questo punto rinuncio a capire: Alex EKX continua a ribadire che lui ha la versione piu’ recente, ovvero la R2 ,quella con le lunghezze dei direttori “a scalare”, mentre ribadisce che la sua li ha tutti della stessa dimensione.
Ad ogni buon conto anche i grafici delle prestazioni mostrati nel foglio di accompagno non tornano.
Li ho girati per l’ennesima volta, ed in particolare il F/B è ben peggiore

image

quello che ha di buono, per chi è interessato anche all’ FM, è la sua larghezza di banda, centrata proprio a 145 MHz.

Buongiorno a tutti, Roberto, io non “ribadisco”, dico semplicemente che nel sito del venditore dove ho acquistato l’antenna, nella scatola dell’antenna, nel foglio di istruzioni c’è scritto “R2” e per tale l’ho comprata, poi come ragiona la Diamond non so dirtelo, però la situazione è questa.
Il diametro interno te l’ha dato Marco, non so se quello della mia è diverso, ma non posso fornirtelo immediatamente.
Saluti a tutti ed Auguri di Buon Anno!

confermato che questa antenna in qualche modo funziona, se volete migliorarne le prestazioni in 144 MHz SSB visitate l’articolo
https://www.mountainqrp.it/wp/modifica-yagi-diamond-10-elementi/

1 Mi Piace

Ma alla fine, anche dell’anno, quanto pesa questa antenna ?
:laughing:

1 Mi Piace

2.4 lbs. 0.81 kg. Buon Anno Raffaele.

Ben fatto e molto chiaro Roberto, ho visto che ti sei basato sulla versione diversa dalla mia, ma credo non abbia importanza purché la modifica segua le misure da te riportate, giusto?

Grazie e buon anno anche a te !

Sulla mia dice 1,1 kg :hugs:

1 Mi Piace