Antenna Diamond VHF 10 elementi - schema per valutazione

Quando pubblicai ad inizio mese la mia relazione del contest Vecchiacchi https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_638c9e3507032 ci furono degli interventi sulla chat Telegram relativi all’antenna che avevo utilizzato, chi la paragonava ad un “carico fittizio”, chi la giudicava non performante rispetto agli elementi utilizzati.

Nel contest ottenni degli ottimi risultati adottando anche, per la prima volta, un piccolo rotore, dalla dicussione sulla chat nacque l’idea di analizzare il progetto costruttivo relativamente a guadagno e direzionalità, mi fu chiesto uno schema dell’antenna che allego solo ora in quanto prima non ho avuto tempo, le misure sono corrette, il disegno invece non rispetta la scala reale di lunghezze e distanza degli elementi (tutti gli elementi eccetto il radiatore hanno diametro 10mm).

Invito quindi chi in grado di analizzare il progetto costruttivo della Diamond a farsi avanti con dati tecnici, personalmente posso dire che costruttivamente è realizzata veramente bene, si possono lasciare tutti gli elementi montati allentando il fissaggio per metterli in asse con il boom che si divide in 2, la portabilità rispetto alle dimensioni è ottima così come il peso.


1 Mi Piace

Per esercizio ho replicato il modello in MMANA-GAL

Ora, non ho controllato se ho fatto errori nel riportare la geometria (visto il numero di elementi e l’ora potrebbe essere.

Sembrerebbe una Yagi a 136 Ohm (come avviene l’adattamento di impedenza?):

Non posso allegare il file (il sito non me lo permette, domani vedo di condividerlo in qualche modo).

1 Mi Piace

Abilitate le estensioni maa e mab, ora puoi caricarlo

risposta di Pietro I0YLI:
prima di iniziare la simulazione ho riprodotto il disegno IN SCALA con le misure
*che mi sono state fornite da Alex (I5EKX) … (vedi allegato) *
se puoi sottoporre il disegno ad Alex per farti confermare le quote.

Tuttavia ho subito notato un paio di evidenti anomalie :

1) il RADIATORE (Dipolo) è più lungo del RIFLETTORE (?? !!)

*2) Tutti i direttori hanno la stessa lunghezza : 86 cm (!! ??) *

*Non dubito … ma sembra un po’strano … *
*vedremo cosa ci dice il simulatore per eccellenza EZ-NEC … *
e ti farò sapere …

Evito di incollare la successiva risposta con la quale Pietro accompagna i risultati numerici ed il suo pensiero personale per evitargli possibili grane, ma che confermano quanto già espresso sia da me che da altri nella precedente discussione, ma la invio in privato ad Alex I5EKX.

non si capisce bene quale sia l’impedenza intrinseca di tale antenna …
il risultato meno catastrofico l’ho trovato a 150 ohm … con ROS 1:1,12 @145.5

1 Mi Piace

E’ evidente che questa Yagi non nasce da un progetto supportato dai recenti SW di simulazione ma solo da prove pratiche sul campo. Che l’antenna funzioni non c’è dubbio, ma si poteva ottenere molto di più con meno alluminio e certamente maggiore soddisfazione.

1 Mi Piace

Buondì a tutti.

Per quanto riguarda l’adattamento di impedenza di quell’antenna, ricordo di aver visto da qualche parte su internet che qualcuno aveva aperto lo scatolo nero del connettore: dentro c’era un sottilissimo cavo coassiale che faceva da accordo e che lo modifico’ perchè non reggeva molta potenza (dichiarata 50W) con un nuovo sistema con cavi più grossi; presumo un balun 4:1 in cavo.
Se ritrovo il link ve lo posto…

Io ho la versione a 5 elementi e la versione uhf a 15 elementi regalatami da un amico om che le usava per i satelliti; usata qualche volta in /p, chiaramente non sono antenne super performanti, ma per chi si accontenta qualcosa si fà.
Come riporta Roberto IK0BDO, a parità di boom si può fare altrettanto o meglio anche con quattro elementi in meno.

1 Mi Piace

Si, infatti la discussione era sul fatto che si potevano usare meno elementi, anche io ho pure la 5 elementi, le trovo formidabili per il trasporto, la rapidità di montaggio e la leggerezza.

Per me 50W sono più che sufficienti, le uso solo in QRP/p, ma se trovi la modifica può comunque tornare utile.

73 ed Auguri per le festività.

ho una precisazione da parte di I0YLI in quanto la simulazione da lui fatta su EZNEC con i dati forniti da Alex I5EKX non riportava né la presenza dell’Hairpin e né l’isolamento degli elementi sul boom, quindi le cose cambiano specie sul pattern.
Chi possiede l’antenna può dire se la vite che fissa il blocchetto di plastica al boom mette effettivamente in contatto elettrico l’elemento passivo al boom.

image

(foto presa dalla relazione di I5EKX sul Vecchiacchi)

Se non ricordo male gli elementi sono completamente isolati dal boom.

Devo dire però che uno degli isolatori della versione 5 el. 144 si è rotto, apparentemente senza grosso stress e ne ho preso un’altro, intanto, dalla versione 430 che non uso quasi mai.
Quest’ultima l’ho “rattoppata” con uno di quelli per le dk7zb (di cui ho una certa scorta)…

Ho provato a cercare invano su internet la modifica del sistema di accordo ma purtroppo credo che fosse una discussione posta da qualcuno su qualche chat, forse la vhf technical su telegram, da cui di per certo scaricai da qualche parte le foto …
Se le ritrovo ve le posto…

Intanto un link dell’unboxing della 10 elementi vhf:

Eccole ritrovate, come vedete la modifica consisteva nel rimuovere lo scandaloso accordo fatto con un cavo coax molto sottile precedente (di cui non ritrovo la foto ma che chiaramente non reggeva potenza), con altro sistema a balun 1:4 in cavo più “civile” …
Credo che con un cavo decente, tipo ecoflex5 o hyperflex5, si possano raggiungere i 200/300W SSB senza alcun problema.

A voi per le valutazioni del caso…

sta diventando tutto più chiaro. Abbiamo un balun 1:4 e non un Hairpin; questo spiega come mai non sia stato riscontrato ROS, visto che la Yagi ha una Z propria stimata dai simulatori intorno a 150 ohm. Questo spiega inoltre come mai questa Yagi non brilli proprio come prestazioni .
(Z alta = minor guadagno rispetto ad una Z bassa).
Per riprendere pratica anche io sulla simulazione di Yagi ho rispolverato Yagi Optimyzer facendolo girare su un PC con Windows 2000, che supporta il DOS. Ed ecco i risultati:
image

Cosa si evince: tutto torna abbastanza, solo che questo progetto, sempre che ci sia stato, offre un risultato ben 1,2 dB minore dal massimo teorico ottenibile con quella lunghezza di boom… peccato.

Grazie per le foto della modifica, in quanto agli elementi anche a me sembrano isolati, ma dovrei avere l’antenna sotto mano, cosa che ora non ho.
Mi sembra alla fine di capire che non sia un progetto ottimizzato in funzione della lunghezza del boom, ce ne faremo una ragione…

1 Mi Piace

Tranquillo Alex :slight_smile:

E’ comunque una antenna direttiva, magari non è il top per il contester più accanito, ma sempre meglio di una “verticalaccia” qualsiasi. Probabilmente, vista la spaziatura corta era stata pensata più per un uso generico o misto tra ssb e fm…
Per i nostri usi va più che bene vista anche la leggerezza e la possibilità di trasporto con gli elementi già montati e leggermente girati.
Io, di solito, mi porto appresso sempre una molto meno perfomante yagi 2+3 elementi vhf/uhf dk7zb autocostruita, anche perchè si e no collego gli amici locali su quelle bande, soprattutto al di fuori dei contest.
La praticità nel /p, specie in posti remoti come le cime delle montagne, non ha prezzo…

1 Mi Piace

Confermo che gli elementi sono isolati dal Boom.
Io ho utilizzato in contest con buoni risultati 2 Diamod da 5 El. accoppiate , unica cosa a prescindere dal guadagno è che sono poco direttive con rapporti A/R e A/F piuttosto modesti …
Sono invece leggerissime, comode da trasportare e da montare e costano poco …

Ciao,
ma quanto pesa alla fine questa Yagi con 10 elementi , boom ecc.ecc. ?
Perchè la mia 6 elementi i VHF pesa 800 grammi. Se mi porto dietro anche gli elementi in UHF (12 elementi) ed anche il cavalletto arrivo in totale a 2 kg. Con due metri e mezzo di BOOM.
Perchè in montagna quello che conta è avere antenne leggere da una parte e dall’altra più guadagno possibile…La mia ha un guadagno superiore sempre da simulatore in free space. Allego progetto in mmana gal.


Yagi 6 elementi VHF - boom 2,5 mt.maa (557 Byte)

Io ho usato quella della colonna da 6 mm. Anche se gli elementi ad L sono più ampi. Poi ho accorciato il dipolo fino alla frequenza di risonanza corretta. Se qualcuno la vuole rifare “normale” potremo poi fare dei confronti.

Ciao !

questa DK7ZB qui l’ho costruita, nella versione più corta a 50ohm, qualche anno fà e devo dire che andava molto bene per quella lunghezza di boom.
Praticamente mi venne quasi a costo zero, dal momento che recuperai i pezzi da una direttiva vhf tv che aveva elementi da 6mm e un boom di 2m circa (che ovviamente allungai opportunamente).
La usai con soddisfazione durante le vacanze in ISØ e IBØ (Isola di Ponza) per poi regalarla ad un vicino om che gli fece fare una brutta fine :frowning: .
Un altro radioamatore locale costruì anche la versione 7 elementi, sempre a 50 ohm, con un boom di 3m; anche questa ha dato le sue soddisfazioni.
Mi state facendo venire la voglia di ricostruirla…anche se ne ho già diverse, tra cui la famosa Diamond.

Anche a me verrebbe voglia di provare i 3 metri di boom e che poi si flette troppo e bisogna mettere un doppio tubo in pvc per rinforzarla. Diventa piu complicato montarla e sopratutto pesa di piu. Non so se il gioco ne valga la candela…

potresti mettere un filo agganciato a due occhielli posizionati ognuno nei pressi delle estremità del boom e tenerlo tensionato quel minimo che basta per tenerla in linea…

1 Mi Piace

tornando alla valutazione della Diamond 10 elementi, tutte le simulazioni fino ad ora fatte con MMANA, EZNEC e Yagi Optimyzer mostrano dei pattern d’irradiazione, guadagni ed impedenza più o meno similari, ma si basano sulle misure fornite ad inizio discussione da Alex I5EKX. dove tutti i direttori hanno la stessa lunghezza. Può qualcuno confermarlo ?
Sembrerebbe che non sia così …

image

Su internet (mi pareva nel sito della Diamond) a suo tempo avevo trovato un’immagine con le specifiche e le misure.
Lo stesso foglietto che c’era dentro la confezione e che devo ritrovare…
Comunque appena possibile misuro anche la mia e faccio sapere.

1 Mi Piace