A caccia di “POTA”

Originally published at: https://www.mountainqrp.it/wp/a-caccia-di-pota/

E’ appena terminato questo primo appuntamento per gli amanti del POTA, il

Winter Support Your Parks 2023, un evento per il quale si prevedeva una nutrita partecipazione

https://forum.mountainqrp.it/t/pota-support-your-parks-winter-2023/591/9

Io, come alcuni di voi sanno non mi è più possibile partecipare alle attività in portatile per cui già dallo scorso anno mi dedico all’attività di cacciatore di Diplomi.

Solo che quest’anno la banda dei 40 metri, particolarmente adatta ai collegamenti nazionali, è molto più rumorosa dello scorso anno per cui temo di non riuscire più a raggiungere i risultati dello scorso anno.  Sto cercando il modo di risolvere il problema on qualche modo visto che X-Phase e Preselettore ad alto Q più di tanto non possono fare.

Questo weekend sarebbe comunque dedicato alla caccia, non alla sperimentazione di nuove strategie di abbattimento del rumore.

La “caccia” è comunque andata abbastanza bene, alcuni QSO li ho fatti in Low Power, destreggiandomi con due apparati, il Novel 820 e l’FT817.

Proprio su quest’ultimo sono riuscito ad ascoltare un segnalino fuoriuscire dal noise nei brevo tratti di QSB positivo, quello di IN3EYY/P e ho tentato la risposta da casa, con cinque watt,  e  ce l’ho fatta.

Non pago di questo insperato risultato ci ho riprovato nel pomeriggio non appena letto lo spot di Nicola IU5KHP sulla chat MQC. 

Il NOVEL era settato sui venti metri mentre l’817 era già pronto in quaranta.

“IK0BDO  segnalino basso ma OK 5-5, grazie”

In venti metri, vista la mia posizione in centro Italia dove lo skip è ancora piuttosto lungo non mi è possibile sentire nessuno dei “nostri” se non i loro corrispondenti, nessun contatto. Al contrario un QSO nella serata del sabato c’è stato con Antonio IK3SVT che operava IQ3DQ/P  dal camper in mezzo alla neve del bellunese, ma stavolta in 80 metri, lui in QRP mentre io con 80 watt.

Ora riprenderò la sperimentazione riguardo il noise anche se temo di aver già sparato tuttee le cartucce disponibili.

La caccia, stavolta alla sorgente del noise -una sorta di crepitio violento- l’ho già effettuata tramite in mini loop portatile attivo che mi costruii tempo addietro e sembra arrivare da tutte le parti, addirittura dalla grondaia del tetto che forse agisce da antenna captatrice.

Mi è restato ancora l’Equalizzatore Grafico da inserire nella linea audio in uscita dal ricevitore e provare a tagliare fuori le frequenze del rumore.

Roberto IK0BDO

4 Mi Piace

Quella contro il QRM è una lotta continua!
Controlla che non sia la tua abitazione fonte (in parte) del QRM.

Recentemente ho “riscoperto” i 40 e gli 80 metri da QTH. Prima in orario serale erano inutilizzabili, QRM a S9+20 in 80 metri e S6 in 40. Avevo però notato una cosa, il QRM era allineato con le abitudini della mia famiglia: dopo cena aumentava in modo considerevole. A questo punto mi è venuto un dubbio… Dopo una attenta ricerca ho trovato la sorgente del QRM nel caricatore del cellulare di mia moglie, in tutt’altra parte della casa.

Il QRM è migliorato di un punto circa in 40 e 80 quando ho rifatto il dipolo, di fatto raddoppiandolo (il dipolo dei 40 metri è diventato un braccio della doublet).

Ora qualche sera posso ascoltare segnali provenienti dagli USA in 40 metri. Prima era impossibile!

Adesso per migliorare ancora la situazione vorrei provare con delta loop e piccoli loop magnetici (a banda larga, solo riceventi).

1 Mi Piace

Grazie del QSO Roberto. Che sì ti ho sentito basso nella tua chiamata, ma… ti ho sentito e messo a log volentieri!
Alla prossima attivazione :wink:

P.S.
Anche la mia antenna ci ha messo del suo. A causa del brutto tempo ho dovuto fare l’attivazione dalla macchina con antenna stilo verticale a base magnetica, ma… con una modifica sulla massa.
Ovvio che non c’è paragone con la EFHW, ma o così o niente e devo dire che alla fine sono contento: 86 QSO fra 20m e 40m.

Grazie del QSO Roberto … sono felice che il mio segnalino abbia superato il tuo QRM … io ti ho ascoltato bene e per me la gamma era molto silenziosa altrimenti non credo ti avrei sentito.

Un caro saluto e 73 de NICOLA - IN3EYY