Noise sulle bande basse (e loop magnetiche riceventi)

apro questa discussione per cercare di ottenere qualche informazione dalle vostre esperienze.
Avrete letto la mia recente partecipazione all’evento POTA recentemente concluso A caccia di “POTA” - n°4 da IN3EYY
e sto realizzando un mini-amplificatore per la cuffia da inserire dentro l’Equalizzatore Grafico descritto nel mio intervento.
Ho notato che si riesce a migliorare abbastanza l’ascolto del parlato.
Ho appena letto nel sito ARI di una conferenza in ARI Belluno su una antenna per sola ricezione che purtroppo non posso replicare per questione di spazio e perché anche purtroppo è direzionale.
Che esperienze avete fatto voi per cercare di ridurre il forte noise prente in 40 metri ?

1 Mi Piace

Sono riuscito a diminuire in modo considerevole il noise dovuto a QRM aumentando l’altezza del centro del dipolo di circa 4 metri. Probabilmente la fonte del QRM è prossima al tetto e piuttosto debole, il noise è passato da S5 a S3 circa.

Ora ho in cantiere altre due prove:

  • Dipolo rotativo orizzontale, è una prova anche per vedere se il noise proviene da una direzione specifica;
  • loop magnetico ricevente;

Ho ancora qualche dubbio se riuscirò nel montare il dipolo rotativo, soprattutto in termini di ingombro. Il loop magnetico è pronto ma lo installerò solo al termine di tutti i lavori che sto effettuando.

1 Mi Piace

grazie Simone… aspetto le tue prove. Con il mini loop amplificato il segnale ricevuto da stazioni QRP sparisce
Mountain QRP Club - IQ3QC / Mini-Loop attivo per le bande basse HF

1 Mi Piace

Roberto, come sempre sei un “pozzo” di esperienza e conoscenza.
Quando l’avrò provata seriamente farò un post sulla mia antenna attiva. Si tratta di una progetto che avevo iniziato quando ancora non avevo la patente, per fare un po’ di ascolto, ma che ho completato solo in questo periodo.

Scopo principale del loop sarà quello di mettere in piedi un Reverse Beacon su più bande, non è fondamentale la sensibilità quanto piuttosto la larghezza di banda. Non siamo messi benissimo come RB in Italia, uno in più non fa male, ed in più potrò sempre sapere i segnali sicuramente ricevibili nel mio QTH. Anche per questo i tempi non sono brevissimi, devo prima realizzare un amplificatore - distributore per splittare il segnali su più riceventi.

1 Mi Piace

mi interessa molto sapere il diametro del loop o quantomeno il perimetro. Il mio doppio loop (filare circolare) amplificato non riceve stazioni deboli quindi figuriamoci in QRP. Un certo risultato lo ottengo portando iil circuito di “reazione positiva” in prossimità dell’ auto oscillazione perchè si alza in Q. Aspetto i tuoi risultati di ascolto.

1 Mi Piace

Io ho realizzato la vecchia versione di questo AML-30-V2/Fotos/AML-30-M.jpg at master · Dfinitski/AML-30-V2 · GitHub (Tutte le info GitHub - Dfinitski/AML-30-V2)

Il progetto l’ho scelto quando non sapevo ancora nulla di radiofrequenza (anche ora le mie conoscenze sono limitate… Ma posso migliorare), più che sulla base di uno schema circuitale sulle caratteristiche dell’operazionale utilizzato (è un ultra low noise / alta frequenza specifico per applicazioni RF).

Come vedi per semplicità il loop è una delta con un lato da 177 cm e due lati da 150 cm.
In questa versione (che è leggermente diversa da quella che ho realizzato io, ma ho già ordinato gli stampati anche per questa e mi avanza un operazionale) è utilizza il coassiale con calza aperta in due punti:

Alcuni parlano del coassiale con calza aperta come il top per evitare noise di modo comune, un OM che stimo (visto che qui stiamo andando fuori tema aprirò un post ad hoc) avrebbe dimostrato che di fatto non serve praticamente a nulla.

Il circuito così come descritto è stabile se alimentato come previsto dal progetto. Alimentato a 12 volt entrava in oscillazione.

Come detto ho solo testato il funzionamento indoor (quindi ricevendo pochi segnali e molti disturbi da tutti glia apparati che mi circondavano)

N7DDC, l’OM che lo ha realizzato è più famoso per il suo accordatore (quello che vendono tutti i cinesi sono cloni del suo) e per un RTX SDR.

1 Mi Piace

Grazie Simone,
il problema è solo riuscire a comparare la sua efficienza rispetto ad una normale antenna filare

image

New version of 100kHz - 30MHz Magnetic Loop Antenna with special antinoise design, 2x18650 Li-Ion elements power injector and 3D-printed housing.

“Anti noise design” … forse si riferisce al tipo di integrato. Il rapporto S/N conta poco se il noise arriva dall’antenna.

1 Mi Piace

No, l’antinoise è dovuto alla costruzione con cavo coassiale con apertura. Chi usa questa metodologia nei loop magnetici riceventi afferma che la schermatura “blocca” il campo elettrico e lascia l’antenna “sensibile” solo al campo magnetico, in questo modo “rimuovendo” noise.

Owen Duffy, di cui sono un attente e assiduo lettore, ha confutato questa affermazione (Small single turn un-tuned shielded loop). Il gap permette solo un migliore bilanciamento delle correnti. Non ho letto in modo approfondito questo articolo ma “mi fido”.

Per quanto riguarda la comparazione rispetto ad una antenna filare… Teoricamente dovrebbe esserlo, i loop magnetici possono essere efficienti come un dipolo (ed essendo in questo solamente ricevente non abbiamo il problema delle perdite resistive tipiche dei loop).

Altre antenne riceventi con lo stesso concetto:
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Active%20antenna/Active%20receiving%20%20loop%20antenna%20eng.htm

Mentre una trattazione completa sull’argomento l’ha fatta LZ1AQ (vedi Very Weak Signal Reception with Small Magnetic Loop Antenna)

Purtroppo non ho il tempo per approfondire tutto questo e devo limitarmi ai risultati empirici.

1 Mi Piace

ecco i suggerimenti che ora mi occorrevano, grazie.
Mi leggerò tutto con attenzione, in particolare quello che tratta la ricezione dei segnali bassi.

1 Mi Piace

ho affrontato l’importante ed impegnativo documento suggerito da Simone
http://www.lz1aq.signacor.com/docs/fa-eng/Weak_signals-mag_loop_engl.ht:m
traducendolo in italiano.
Fornisce importanti parti che accrescono le nostre conoscenze.
Successivamente questo: https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Active%20antenna/Active%20receiving%20%20loop%20antenna%20eng.htm
e vi dico che non è da meno, specie ascoltando il file *MP3-2 sul confronto fra l’ascolto di un OM ricevuto con la Loop e una Zeppelin.
Ora basta auto costruirne quello più adatto alle nostre esigenze locali.

1 Mi Piace

Magari già conosci questo articolo che ho trovato ieri in rete.

Molto interessante da leggere, dato che descrive passo a passo lo sviluppo che lo ha portato alla “famosa” Mini Whip.

Article_pa0rdt-Mini-Whip_English.pdf (1,3 MB)