Yagi bibanda a per collegamenti satellitari

Andrea @IN3ECI I ha condiviso nel nostro forum questo video interessante:

Lo trovo interessante rispetto ad altre realizzazioni fatte con nastro metallico (per non dire “metro”) perchè appunto bibanda e perchè sembra costruita con una certa precisione.

Ed in più darebbe lo spunto per fare qualche prova di QSO via satellite in attivazione.
Non sono validi ai fini MQC, non essendo previsti dal regolamento, ma pur sempre di sperimentazione si tratta!

Io ho acquistato sia la bibanda logperiodica tipo elk che va bene anche per le attivazioni sota/mqc sia la arrow antenna, che però è studiata solo per i satelliti e in v/u ssb non va benissimo.

Tieni conto che in Italia fare qso via satelliti in FM, come vedi su tutti i video youtube fuori italia, è quasi impossibile. Io non ci sono mai riuscito in 20 anni di tentativi. Questo per il malcostume nazionale e europeo di non dare il tempo di rispondere ed usare troppa potenza, oscurando il trasponder.

Sui trasponder lineari è possibile, ma servono due radio perchè devi essere full duplex. Io ci riesco abbastanza facilmente in portatile, ma non in mqc/sota.

Il problema nelle attivazioni mqc è che i satelliti attivi passano quando vogliono loro, quasi impossibile organizzarsi, io non ci sono mai riuscito.

Per le antenne a nastro dico solo che hanno gravi problemi anche con piccolissimo vento, questo capita sulle cime. Io per questo le scarto.

IL regolamento mqc non prevede i satelliti.