Yaesu FT-897D con accordatore interno

Da quando la X-5105 mi ha “abbandonato” ed in attesa di ricevere la IC-705 mi sono adattato ad utilizzare la FT-897D, radio quadribanda non proprio leggera (4,1Kg), ma adatta per attivazioni raggiungibili in auto.
L’unica mancanza era un accordatore, girovagando sul web ho trovato questo video: https://youtu.be/I8EERrBFQlA dove prevede anche l’inserimento di una piccola batteria, cosa che non ho preso in considerazione.
L’accordatore è l’YT-100 dedicato alle radio Yaesu e l’ho trovato in vendita usato su uno dei mercatini Telegram, nel mio caso come potete vedere dalle foto non ho forato il coperchio inferiore della radio, ma ho sfruttato i fori previsti per le batterie originali Yaesu.
L’interrutore con led si trova su Aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005004036658656.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.4.e9c03696M1yGNZ&gatewayAdapt=glo2ita e si adatta alla radio togliendo l’interruttore batterie sul coperchio superiore, in pratica l’unica modifica necessaria è stata tagliare una parte dell’alettatura posteriore per poter raggiungere le prese CAT/PC.
Il sistema si presenta alla fine pulito e funzionale senza modificare l’estetica della radio rendendola pratica nell’uso come tante radio moderne che hanno l’ATU di serie, l’ho provata nell’ultima attivazione POTA con grande soddisfazione.

Fate attenzione ad isolare la scheda dell’ATU sia sotto che sopra, io ho usato un foglio di plastica sotto ed uno di silicone sopra.

2 Mi Piace

bella soluzione, complimenti per l’iniziativa!

1 Mi Piace