WXM-VE784 Col Della Tetta - IU3QEZ (16/12/2023)

XMas Party, ultimo ritrovo MQC 2023

Un altro anno è passato... Nel 2023 ricorderò sicuramente tutte le volte in cui ci siamo trovati tra amici di MQC. Sono stante tante!

In questa giornata ci ritroviamo, come sempre, per fare attività radio e per stare assieme.

 

Cosa dire? Località facilmente accessibile anche per me, circa 90 minuti di auto per arrivare. Supporto logistico del rifugio, con gestori tolleranti delle attività radioamatoriali.

Vari colli limitrofi dove poter fare attività, con ottima apertura per le VHF.  

Ci ritroviamo quindi verso le 9:00 del mattino ed iniziamo. Come sempre non è facile operare in stretta vicinanza, bisogna scegliere le bande in cui operare in modo opportuno.

Per esperienza i 30 metri vanno sempre bene, non disturbo nessuno e nessuno mi disturba. Però bisogna anche scambiarsi gli auguri e quindi i 40 metri SSB sono d'obbligo. In questo caso è importante "darsi il cambio" in banda, altrimenti diventa veramente impossibile operare.

Antenne & setup 

Uso il "solito" setup delle ultime attivazioni, long wire da 23 metri circa per le bande basse e stilo ground plane full size per le bande "superiori". Cercherò QSO dagli 80 ai 6 metri (senza riuscirci ne in 80 che in 6 metri, come era facile prevedere), per il resto posso dirmi soddisfatto.

 

Disturbi ed interferenze reciproche

A novembre ho partecipato al CQ WW in multi - singolo, quindi possibilità di usare due radio in TX contemporaneamente (una dedicata ai moltiplicatori). Avevo messo all'erta tutti i componenti del team sul problema delle interferenze reciproche tra le dure radio. Avevamo prepara filtri coassiali ecc... Per poi scoprire che nonostante fossimo in QRO non avevamo assolutamente nessun disturbo. Anzi, se adeguatamente spaziati potevamo anche lavorare nella stessa banda.

Ed invece oggi, come al solito, le interferenze erano notevoli ed importanti, come al solito. Oltretutto a volte anomale: presenti in bande non armoniche ed ampio spettro. Nelle prove fatte durante il CQ WW le interferenze erano esclusivamente nella prima armonica, esattamente nella armonica della frequenza di emissione, e di entità molto limitata (appena visibili nella waterfall).

E' un aspetto da approfondire. Durante il CQ WW le antenne della radio in run e radio moltiplicatori avevano polarizzazioni in parte diverse, e questo sicuramente aiuta (radio in run o perfettamente orizzontale o verticale, radio moltiplicatori a V invertita / a sloper). Inoltre c'era qualche decina di metri di separazione. Per contro 100 watt contro 5. Sono portato anche a  pensare che l'FT817 abbia una emissione piuttosto "sporca".

 

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_657e099ae3633&guest=true

Ciao Simone, ho letto la relazione e mi aggancio al discorso delle interferenze. Sono interessato anch’io a capire come si riesca ad evitare questo fenomeno anche in vista ai nostri field day ed alle gare per il 2024.
Magari con soluzioni low cost visto che siamo in QRP !
73