WXM-VE741 Monte Toraro - IU3QEZ/P (29/06/2024)

Monte Toraro

Weekend difficile per gli impegni familiari, ma una uscita in montagna non me la toglie nessuno.

Due anni fa in questo periodo ho fatto una bellissima attivazione dal Monte Toraro. Ero attrezzato per fermarmi a dormire ma alla fine a notte inoltrata sono rientrato a casa.

Oggi non potevo permettermi una cosa simile, la domenica mi aspetta piena di incombenze. Una salita a testare antenne però si, quella non me la toglie nessuno.

Sempre un po' perplesso dai problemi riscontrati ultimamente parto armato di buona volontà e di tanto doppino elettrico: facile da allungare ed accorciare senza bisogno di saldatore, ottimo per fare prove nel campo.

Come sempre fare queste "prove" nel campo compromette l'attivazione stessa. Parto con "circa 20 metri" di radiatore. Ovviamente per puro caso trovo la lunghezza risonante, quindi non riesco in nessun modo ad accordare in 40 metri. Che fare? Allungare o Accociare? Prima allungo, ma non riesco a gestire la lunghezza dell'antenna. Allora accorcio e finalmente riesco ad accordare nella sezione dedicata al CW. Un'altra sforbiciata e arrivo bene anche alla parte SSB.

Spot per il diploma WxM e chiamo - Roberto IK0BDO/5 arriva subito, lo aspettavo! Finalmente ci sentiamo. Merito sia dell'anntenna che delle condizioni favorevoli.

Provo in 30 e 20 metri, in 20 metri con estrema difficoltà collego un attivatore POTA americano... Cavoli penso, se con questa sloper lunga ho fatto un DX così cosa succedere con una antenna più adatta ai 20 metri??

Risposta: Nulla! Nonostante il tempo perso per attrezzare una antenna più corta e verticale (in due varianti, end fed e alimentata al centro) farò solamente tanta fatica.

Anche alle mie chiamate RBN darà poco riscontro. Peccato perchè mi ero illuso!

A log comunque anche Stefano IW2LMJ che da un po' mancava dal mio logbook.

Dopo due ore è orami buio. Non è tanto questo il problema ma il forte vento che si alza. Meglio tornare a casa.

Pertanto raccolgo le mie cose e rientro.

Stazione

• KX2
  • Antenne: End fed non risonanti di varia lunghezza, dai 13 ai 18 metri. Dipolo verticale non risonante (doublet).

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_6682c93fdae03&guest=true
1 Mi Piace

sempre bello il “famigerato” Toraro, spauracchio che fù ai tempi della guerra fredda! Ai miei tempi, che ero solito andarci in MTB, ricordo i resti della vecchia zona controllo radar presenti e oramai demoliti, al contrario di Passo Coe dove una parte è stata recuperata per farne un museo.
Zona con repentini cambiamenti di meteo, hai fatto benissimo a svignartela.
So che in passato una spedizione radio ebbe problemi con il maltempo…