WXM-TO790 Monte San Giuliano - IK5QLO/P (05/03/2024)

Avendo a disposizione solo alcune ore pomeridiane ho deciso per un'altra operazione veloce vicino casa. Ho attivato la  referenza WxM-TO790 e POTA I-0595 (Monti Pisani), dal Monte S.Giuliano, un piccolo rilevo situato nei pressi del "Passo di Dante" tra Lucca e Pisa.

Raggiunto il passo in auto ho imboccato a piedi il sentiero segnato sulla destra, ma questo non porta alla cima e quindi ho risalito il pendio tra le rocce senza grosse difficoltà facendo solo attenzione a non perdere di vista la vetta che ho raggiunto in circa 30 minuti. Dalla cima si gode di una vista notevole della costa tirrenica e dei rilievi dei Monti Pisani.

Giornata nuvolosa e con raffiche di vento che hanno messo a dura prova la stabilità della loop magnetica che però come sempre mi ha regalato degli ottimi qso. Ho operato QRP CW con il fido Weber tribander in 30-20-15m, la propagazione ha permesso alcuni DX con gli USA. 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_65e7583532bd3&guest=true

Complimenti per l’attivazione !
Sono impressionato dai DX fatti con la loop magnetica. Non pensavo potesse essere così performante.

Ciao
Raffaele
73

Grazie Raffaele, la magloop ha sorpreso anche me e ne sono entusiasta. Il suo rendimento, sulle bande più alte si avvicina a quello di un dipolo, però la sua selettività e direttività garantiscono un rapporto S/N superiore. Il suo solo limite è la potenza applicabile che però per il QRP non è un problema. Si costruisce con poco ed hai un’antenna versatile che copre tutte le bande dai 40m in su, non ha bisogno di essere elevata e metti in funzione in 5 minuti, ideale per attivazioni /P veloci.
73 e complimenti per le tue attivazioni. Andrea IK5QLO

Ciao Andrea,
grazie anche a te. Per caso hai un progetto da passarmi per autocostruirla ?
Grazie mille
Ciao
73

Mi sono ispirato a questo, è di un OM italiano trasferitosi negli USA:

https://k1fm.us/2020/07/k1fm-magnetic-loop-2020-edition/

Qualche consiglio:
1)evita i connettori sul loop piccolo di alimentazione
2)trova un C variabile a due sezioni (365+365) e mettile in serie, questo minimizza anche la capacità residua che è quella che ti limita sull bande alte.
3) La demoltiplica su C variabile è quasi indispensabile, su Ebay trovi C ad aria demoltipicati surplus.
4) Il perno della manopola del C deve essere di materiale isolante, idem la manopola

divertiti a giocare con i simulatori di loop che trovi online:

https://miguelvaca.github.io/vk3cpu/magloop.html

Se hai bisogno di altre info scrivimi pure : ik5qlo(at)gmail.com

73!

1 Mi Piace

grazie per aver condiviso la tua storia con noi. i fallimenti possono significare buoni ricordi del viaggio. Ero a Venezia in vacanza e ho visto che potevo attivare il Canal Grande per la pota. beh, ho ottenuto 5 contatti con una frusta da 4 piedi e 5 watt scadenti in cattive condizioni di propagazione. ero lì con la mia famiglia quindi ci sono ricordi. Pota non era così grande nell’UE, quindi l’avvistamento mi ha procurato una stazione francese e polacca, ma il mio ricordo è il mio contatto con il prosciutto britannico sulla sua bicicletta che correva qrp.

l’anno prima era stato fregato in una vetta chiamata Krozenplatz a est di Bolzano. certo, mi è piaciuto molto il museo alpino più disordinato, sogno la via ferrata, ma ancora una volta ho avuto pochissima fortuna con un’antenna da 4 piedi e 5 watt rumorosi. Ricordo questi deltaplani di 60 anni che saltavano giù dalla scogliera.

quindi ora vado in Spagna con 10 watt, un’antenna da 16 piedi e un komunica hfpro nella tasca posteriore dei pantaloni

Ho lavorato diverse volte con ea1bul ed ea1fic dai parchi della zona di Torono. rido quando li vedo nei tuoi log

augurami buona fortuna
quindi adoro la pizza e la polenta e sogno di ottenere un’attivazione in Italia un giorno

giovanni ve3ips

1 Mi Piace

Grazie Giovanni anche per la tua storia, attivare Venezia il Canal Grande è un bel risultato! Tanti auguri per la tua attività POTA dall’Europa e la prossima volta se vieni in Toscana ci vediamo.

73 Andrea IK5QLO