WXM-PM748 Monte Meidassa - IZ1BPN (22/06/2024)

Il percorso

La Meidassa è una cima del gruppo del Monviso che supera i 3100 m ed offre un ake-off eccellente, oltre ad un panorama mozzafiato.

Percorriamo un percorso di salita anomalo: dalla val Pellice salendo il suo versante NE fino al Col Luisas e quindi in vetta.

Percorso che a giugno è su neve per oltre la metà dei suoi 1300 m.

La risalita dei 500 m  del suo lungo scivolo nevoso fino al Luisas è non difficile ma neanche banale, ramponi e piccozza mandatori per evitare rogne in caso di caduta.

Ma la giornata è buona e la salita molto divertente e di soddisfazione, ripagata dallo spettacolo del Monviso giunti al colle ed in breve in vetta.

L'attivazione

Aimè abbiamo poco tempo per i QSO per il rapido sopraggiungere di nubi minacciose che ci metterebbero in difficoltà nella discesa ripida verso la val Pellice.

Colleghiamo facilmente i volenterosi che hanno perseverato nell’aspettarci ma che così vengono ripagati del New One WxM.

Grazie ancora a tutti per la pazienza ed alle prossime attivazioni!

73’ de Stefano, IZ1BPN

Radio: Quansheng UVK5 Antenna: Gommino originale

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_6677ec3d3e6cb&guest=true

Complimenti davvero per la formidabile scalata !
Una delle attivazioni di più alta quota che abbiamo mai ricevuto.
Vai continua così a far vedere che anche con pochi QSO in FM la soddisfazione può essere tanta.
73

Bellissima attivazione e complimenti per il dislivello in condizioni non ottimali.

Domanda:

I qso erano prepianificati, cioé annuncio o cluster?

Domanda legata la fatto che io in genere in fm non riesco a fare nulla, ma le montagne qui sono un po troppo interne.

Vedo dalla foto che é molto aperto verso la pianura, un sogno dalle mie parti!

1 Mi Piace

Grazie!
I QSO non erano pianificati: ho solo mandato un messaggio il giorno precedente, sulle solite chat WA dedicate al SOTA, per annunciare l’attività.
Solitamente, in alta montagna, lungo il percorso di salita non c’è copertura cellulare dunque quasi mai si riesce a dare un update.
Si la Meidassa è molto aperta da nord a sud - ovest, con take-off eccellente.
Spero di collegarti nelle prossime attivazioni!
73’ de Stefano

Grazie Stefano delle info, purtroppo in VHF sarà dura a meno che non riusciamo a fare un picco2picco.