WXM-LO808 madonna d'Erbia Casnigo - IK2UME (15/09/2024)

Il percorso

partenza da santuario Trinità e con passeggiata attraverso il bosco, raggiungo  la Madonan D'Erbia in circa 20 minuti

L'attivazione

Propogazione buona ma caratterizzata da profondo e velocissimo QSB, segnali forti che rapidamente si perdevano e ritornavano. buon orario per fare piacevoli collegamenti

Radio: kx2 Antenna: dipolo random

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_66e7ecbb143e3&guest=true

Ciao Riccardo,
bella attivazione e tanti DX complimenti davvero. Poi ho visto come hai montato il dipolo Random … caspita davvero ottimi risultati.
Vedo che ti sei appassionato al Watt x Miglio e ne sono molto contento.
Continua così !
73

Ciao.
GRazie.
ho la fortuna di vivere quin VAl Gandino che è una laterale della valle Seriana, e con poco ci si può attivare; prima uscivo solo al mattino, adesso ho deciso che quando posso esco, quindi anche alla sera o tardo pomeriggio, sono fortunato.
praticamente ho attaccatto 2 fili di 8.20 metri direttamente al bnc del kx2 con la riduzione Bnc/banane , e messi a V (tipo cornuta), i resto lo fa l’accordatore. secondo mè è un bel sistema. devo trovare una misura che mi riesce ad accordare anche i 40 metri, cosi in 10 e 20 va che è una meraviglia. 73! :slight_smile: Riccardo

Ciao,
che funzioni si vede ed anche bene !
Credo che se allunghi a 10 metri circa il filo (uno per parte) riesci ad accordare anche i 40 metri senza problemi.
Avevo fatto anch’io una antenna così con il banana ma risonante in 20 metri senza accordatore. Direi che più leggera di così da portare non si può però hai bisogno di rami a cui attaccarti o di due canne da pesca.
73

esatto. in questa occasione ho utilizzato una canna da pesca da un lato e dall altro ho lanciato il filo attaccato ad un bullone di acciaio su un ramo. grazie per il consiglio. ho realizzato quella misura perche sul manuale del kx2 consigliavano qualcosa di simile come lunghezza. qualche prova la faccio e vediamo come va.
a presto! 73 Riccardo

1 Mi Piace