WXM-LO798 I Colmi - IU2OQK (18/02/2024)

Il percorso

I colmi è una referenza che ho censito personalmente ed è una vetta tra Santa Maria del Giogo e la punta dell'orto. Si può quindi raggiungere dopo il parcheggio di Santa maria  del giogo salendo fino ad una curva dove prima c'è una salita che andava in un ex ristorante. Li si parcheggia e proprio a fianco l'entrata del passaggio carrabile inizia il sentiero che vi porterà fino in cima passando anche attraverso qualche casetta. La vista è stupenda sul lago d'iseo. Ci vogliono circa 30 minuti.

L'attivazione

Arrivo con un pò di anticipo. Tira un bel venticello freddo... d'altra parte la montagna è senza alberi ed un motivo ci sarà. C'è però un bel prato dove poter stendere la stuola e montare con comodo antenna e treppiede. Dato il vento lo ancoro molto bene con tre tiranti che infatti reggeranno anche con folate decise.

Oggi la propagazione è finalmente tornata. Ed anche molto bene. Prima dell'inizio del contest per circa 20 minuti chiacchiero con Filippo IZ4ZHH che è anche lui in quota a circa 600 metri ma attrezzato molto diversamente (mi pare 200 watt e antenna in stacking 9 elementi). Vabbè spero non sia catalogata come stazione portatile... hi hi.

Partecipo quindi al contest Lombardia e si capisce subito che in aria c'è molta gente e soprattutto che la propagazione è ottima.

Resto per la prima volta dall'inizio alla fine e colleziono la bellezza di 61 QSO di cui almeno l'80 percento fatti con 100 milliwatt o con un watt. Grande soddisfazione la nuova antenna funziona alla grande.

Sento anche Beppe I1WKN che sta attivando cima SOTA come al solito a 2000 metri e facciamo un QRPp TO QRPp ossia tutti e due con 100 milliwatt !

Riesco anche fare la zona 6 con 100 milliwatt e la zona 0 con solo 1 watt. Un saluto a IU2HEE che era casa col mal di schiena ma ha voluto collegarmi lo stesso !

Bella giornata, bel posto, bella vista e tanta compagnia in aria !

E detto tra noi trasmettere con le VHF è veramente molto più divertente e meno stressante e meccanico come nelle HF anche durante i contest. 

73

Radio: IC 705 Antenna: YAGI 6 elementi 2,5 mt di boom 10,4 DBD


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_65d225898e992&guest=true

sono pienamente d’accordo con te Raffaele per quanto riguarda le soddisfazioni che i 144 SSB possono dare. Il mio record nell’AlpeAdria furono 212 QSO dalla zona 5. Dieci ore filate senza un attimo di tregua per poi dover smontare tutto e tornare a casa stremato, ma erano per me altri tempi.
Complimenti davvero per il bel risultato!

1 Mi Piace

Ciao Roberto, ieri ho fatto ARRL DX CW. Stamattina non avevo tanta voglia di salire in montagna. Alla fine ho scritto quello che ho scritto perchè è stata una gioia veramente !
Spero che tanti dei nostri soci comprendano la bellezza delle V e delle U. Perchè fare 150 QSO alla volta come delle macchinette non da sicuramente la stessa gioia di girare l’antenna e trovare il corrispondente. Che in più parla italiano !