WXM-LO795 Monte Orfano (Rovato) - IU2OQK (07/01/2024)

Prima attivazione del 2024. Scelgo di salire di nuovo sul Monte Orfano perchè sono ancora mesi freddi. La posizione però è strategica per l'apertura su quasi tutta la pianura padana. E per un contest direi che va benone.

Ho costruito una nuova antenna replica della 6 elementi che avevo già fatto con i profili ad L in alluminio ma che, rispetto al progetto originale del DK7ZB, avevo dovuto in qualche modo adattare accorciando di molto il dipolo per portare il punto di risonanza nelle frequenze volute. Nonostante ciò l'antenna mi aveva dato molte soddisfazioni. Ora invece l'ho rifatta usando tubicini vuoti di alluminio da 6 mm ed ho seguito il progetto pari pari. Chiaramente il risultato è stato ottimo. ROS a 1,08 max 1,18 su tutta la banda SSB. Inizia a salire a 1,5 in FM. A casa avevo già provato l'antenna ed ero anche salito una volta sul monte collegandomi con gli amici della toscana. Ma oggi in aria c'era parecchia gente anche se meno di quanta me ne aspettavo.

Iniziamo subito collegando qualche stazione potente con i miei soliti 100 milliwatt. Poi mi sposto e devo alzare ad un watt e poi a 5 watt inizio a fare chiamata. Collego ben 3 OM della zona 0 e li sento anche bene. Di questi uno è il mitico Ennio i0FHZ a cui ho dedicato un piccolo video (non sta però parlando con me anche perchè tra quaderno, penna e microfono tenere anche il telefono in mano occorreva essere un polpo !). 

Faccio ancora qualche collegamento con i 100 milliwatt ed alla fine sento Vittorio IK1ZJB con il quale faccio un lungo QSO così da poter fare delle prove di ricezione del segnale con l'antenna. Lui è a casa a Casal Monferrato su un terrazzino con una cubica 4 elementi. Tutte e due abbassiamo a 100 milliwatt e senza preamplificatore io sento S3 mentre lui S4-S5. La radio è la medesima

Questo comportamento non me lo spiego perchè a parità di potenza i guadagni delle due antenne dovrebbe cmq sommarsi. Ma qualcuno più esperto di me mi spiegherà. Penso anche che la cubica avendo un rapporto segnale rumore migliore magari in qualche modo migliora il segnale in ricezione. 

Ho preso troppo freddo quindi decido di staccare tutto e di tornare a casa. Comunque 24 QSO li ho fatti.

La nuova versione dell'antenna quindi funziona molto bene ed è anche più leggera della precedente perché i tubi vuoti chiaramente pesano pochi grammi e di conseguenza si piega molto meno di prima.

Approfitto per augurare a tutti a voi un buon 2024 e vi ricordo di partecipare a fine mese al MQC Challenge (FLASH MOB)!

73

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_659a9b63af4fc&guest=true

Ti scivo qui Raffaele nella speranza di non fare pasticci.
I rapporti che ti ho passato erano tutti con il mio preamplificatore interno alla radio inserito, perchè non lo escludo in VHF/UHF e pensavo che tu escludevi un preamplificatore esterno che io non dispongo sull’attrezzatura portatile. Se devo essere preciso i tuoi ultimi passaggi li ho ricevuti con segnali di S7/S8, forse avevi aumentato la potenza.
Grazie del collegamento e delle info sulla tua antenna.
Vittorio

Grazie hai ragione ricordavo male io. Però avevi il preampli quindi per questo avevamo valori diversi.
Tutto spiegato ! 73