WXM-LO707 Monte Visolo - IU2HEE (25/08/2024)

Il percorso

Salita dal Passo della Presolana in compagnia di due amici.

Il sentiero passa nelle vicinanze del rifugio Cassinelli per poi proseguire lungo il pratone. Un traverso porta verso le creste a destra e la salita continua a ridosso di queste fino all'anticima, a questo si prosegue con zig-zag lungo il pendio fino alla cima.

Da lì si possono ammirare le croci delle vette Orientale e Centrale della Presolana.

L'attivazione

Non proprio una vera e propria attivazione ma un QSO inaspettato con un amico del MQC. Avevo dietro l'ormai famoso Quansheng modificato per le SSB e d'accordo con IZ2KRX ero in attesa di sentirlo a 144.286, ma appena acceso sentivo sotto una stazione chiamare. Migliorata la centratura della frequenza scopro che era I1WKN che chiamava e allora perchè non provare a collegarlo?

Detto fatto e con ottimi risultati, poi altra prova in UHF con risultati anche migliori rispetto al VHF (anche perchè alcune stazioni vicine in VHF rendevano l'ascolto difficile).

Anche Beppe aveva la stessa radio e abbiamo avuto modo anche di provare con lo stesso apparato con esiti, almeno per la mia parte, ragionevoli in termini di comprensibilità. (il segnale era ottimo)

Radio: Quansheng K5 Antenna: gommino

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_66cb2d515bc40&guest=true

CIAO Marco grazie x il doppio QSO e per la referenza WXM.
il contatto tra quangsheng è probabilmente più facile essendo ambedue DSB.
con altre radio ho visto che il corrispondente per centrare meglio la comprensibilità deve shiftare di 0,3 Khz.
Ah, l’orario era 09:05 ora locale , quindi 07:05 UTC.
ciao alla prossima .

1 Mi Piace