Il percorso
Partenza dal passo della Presolana (1300m) alle 7:30 insieme a Carlo IZ2KRX.
Si segue il sentiero comodo che porta al rif. Cassinelli (1500m) a cui arriviamo dopo 40 minuti. Si prosegue poi seguendo il sentiero estivo che porta alla cappella Savina che ha un tratto chiamato "il calvario" (un nome un programma) e arriviamo alla cappella (2000m) verso dopo circa 1 di cammino dal rifugio. Da qui si prosegue in direzione Grotta dei Pagani, ma invece che prendere il ghiaione che sale a destra proseguiamo dritti attraversando tutto l'anfiteatro della Presolana e giungendo, dopo 20 minuti, al passo Pozzera (2000m).
Da qui si attaccano le creste del Corzene che arrivano all'omonimo pizzo con relativa madonnina. L'ultimo pezzo sale rapidamente a 2200m dopo altri 20m
Sono le 10 quando ci sistemiamo su una cimetta un poco staccata dal pizzo (che essendo in cresta ha lo spazio solo per appoggiare i piedi), da qui inizia il contest.
A fine contest il rientro (un po' a causa delle nebbie, un po' per cambiare) lo faccio scendendo dal versante opposto da quello da cui siamo saliti, raggiungendo il "sentiero delle capre" che mi riporta al rif. Cassinelli.
L'attivazione
HO deciso di tentare di lavorare tutto con solo 100mW (o quanto meno provarci). Caso ha voluto che dopo aver acceso la radio e aver trovato il primo attivatore scopro che si trattava di IU2OQK che stava anche lui uscendo con 100mW.
Poi sentii una voce conosciuta: il buon IK1TNU con un discreto pile-up in cui hoi tentato diverse volte di infilarmi senza successo fino a quando sembrava il momento giusto, appena prima che abbandonasse la frequenza.
Giusto alla fine, quando stavo per chiudere (e pensavo: "che strano che non ho sentito Beppe I1WKN") eccolo che appare in frequenza e con lui ho completato i BIG, anche se in realtà mi manca IZ2CZW Paolo che proprio non ho mai sentito.
Di fatto sono state un paio le stazioni che ho collegato con più di 100mW, poi dopo aver passato in chiamata ho deciso di passare a 5W anche solo per stabilire il primo contatto. In qualche caso abbiamo provato ad abbassare la potenza e il segnale sullo smeter cambiava veramente di poco.
Come sempre verso le 12 ho chiuso per iniziare il rientro.
Radio: IC-705
Antenna: Log-periodic 5el
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_6507028c31e66&guest=true