WXM-LG735 Cima Stronzi - IU2GDU/1 (23/07/2024)

L'attivazione

Carissimi amici e soci MQC buongiorno; dopo tanta assenza eccomi tornato con una attivazione nuova, non tanto per la cima, quanto per la banda: i 13 cm SSB!!!

Ebbene si sono un affezionato delle frequenze dai 144 MHz a salire e proprio ultimamente mi sono “spinto” un po’ oltre per vedere cosa succede nel campo delle microonde e rigorosamente in QRP come da personale inclinazione.

Purtroppo non sono un ingegnere elettrotecnico / fisico od altro con al seguito opportuna strumentazione di misura, per cui devo appoggiarmi a materiale reperibile in commercio così ho rispolverato il transverter per i 2300 MHz acquistato da SG LAB inizialmente per traffico satellitare (QO-100) che però , raggiunto lo scopo, mi ha stancato subito.

Trovandomi in vacanza in Liguria nei giorni concomitanti con lo IAC in UHF in 13 cm mi sono proposto di tentare la mia terza giornata di contest su questa banda (occasione per trovare qualcuno) da un’altura, e quale monte è sufficientemente aperto, facilmente raggiungibile a piedi con 30 minuti di cammino e permette un rientro anche al buio in sicurezza? La mitica Cima Stronzi (non ridete HI) nonché I-LG735, sopra Deiva Marina.

Ebbene ieri pomeriggio preparo il solito zaino, che chissà perché pesa sempre troppo, con transverter, cavi vari , batterie, torce, acqua, radio ( ICOM-705) opportunamente protetta (perché diciamocelo, è fenomenale in quanto a prestazioni e leggerezza per l’outdoor, ma non sembra proprio il prototipo del “rugged” e scoccerebbe assai rovinarla in una accidentale caduta) e antenna (Yagi 20 elementi  professionale di provenienza civile presa a Montichiari, ma non proprio centrata sui 2320 MHz), carico il tutto in auto e parto per la destinazione scelta.