Ciao a tutti,
iniziate a fissare la data sul calendario: il fine settimana del Watt per Miglio sarà il 9 e 10 Settembre,
Ritrovo in zona 3, nei pressi del Monte Novegno, anzi precisamente nella (ex) Malga Davanti e attività soprattutto in VHF.
Ieri ho sentito i gestori della Malga, d’estate è aperta come ristoro:
Nessun problema a piantare le tende nei dintorni della malga;
Se vogliamo possiamo avere un menu personalizzato alla sera e per colazione.
La malga il fine settimana non è raggiungibile in auto, tuttavia il parcheggio è poco sotto la malga stessa.
Se lo si ritiene utile si può anche richiedere il permesso per salire almeno con un autoveicolo.
La zona si presta molto alle VHF: la malga stessa ha una buona apertura, appena sopra vi è il Monte Novegno (https://www.mountainqrp.it/awards/ref/?ref=WXM-VE708) raggiungibile con una brevissima passeggiata.
Un po’ più lontano Monte Rione (Referenza SOTA I/VE-201), con apertura a 360 gradi ed in passato molto utilizzato in contest.
Nei dintorni moltissime referenze, DRES soprattutto, ma anche DRI, WxM e appunto SOTA con il Monte Rione già citato ed il Monte Priaforà (I/VE-205). Ovviamente il tutto dentro un parco, I-0220. Al momento mancano referenze DVI ma i valichi non mancano e si possono referenziare.
Confermo la disponibilità dei gestori della Malga Davanti per ospitarci.
Possiamo mettere le nostre tende a lato della malga, ed abbiamo il posto assicurato per la cena. Il menu lo concorderemo più avanti.
Ho anche chiesto di poter tenere al riparo eventuali borse ecc.
Nella malga non è possibile pernottare, per chi non volesse dormire in tenda nelle vicinanze ci sono dei B&B.
Il sabato e la domenica dopo il parcheggio indicato qui sotto vi è divieto di transito.
Vi è un breve tratto da percorrere a piedi (oppure si può proseguire per la carrozzabile a piedi per poi ritornare verso la malga).
Se vi fosse la necessità posso informarmi su come ottenere un permesso per salire con un automezzo sino alla malga stessa.
Dalla cartina qui sotto vedete anche quanto vicino è il Monte Novegno. Una sentiero non segnato nella cartina parte direttamente dalla Malga. Il Novegno è referenza WxM ed ha una discreta apertura anche per le VHF.
Ciao Simone,
grazie. Bisogna capire poi quanto è quel breve tratto. Perché dalla cartina non si capisce quanto sia in salita e quanto sia distante.
Dovendo portare su tenda e attrezzatura…
Grazie mille in anticipo
Ciao
Raffaele
Great! Confermo la mia presenza in tenda, non so ancora per lo sherpa se viene. Io farei un po di attività dalla malga in HF e il giorno dopo mi butterei sul monte Rione in VHF (50 e 144).
Porterò una bottiglia ma attenzione, è una di quei liquidi che ama fregarti, non te ne accorgi fino a quando è troppo tardi!
Qualcuno farà attivazione in FM? Non so se ci sarà propagazione troposferica, ma l’unica referenza nelle mie vicinanze si presta molto a collegamenti in direzione Nord. Mi porterò una direttiva 3 elementi autocostruita.
Molto sfidante ma dovresti salire almeno a 1000 metri. Io con 2,5 watt ho collegato dall’elba in FM uno OM di ALCAMO.
IT9JGX se ricordo bene il nominativo.
Io ero a 750 metri di altezza con antenna polarizzata in orizzontale. Purtroppo non so dalla nostra posizione come siamo messi verso la Sicilia. Se abbiamo davanti qualche monte alto.
L’altezza non è un problema, sarò a 1700m, purtroppo non ho apparati in ssb, questa estate ho fatto ottimi collegamenti con Toscana e Corsica, speriamo in una buona propagazione e partecipazione all’evento. Ci teniamo in contatto e vediamo cosa possiamo fare.