Una sfida: antenna per i 160 metri

Vi riporto qui una simpatica “sfida” nata nel canale CW QRS.

Costruire una antenna per 160 metri e dimostrarne il funzionamento tramite un QSO in CW o per chi non fosse ancora in grado, attraverso un riscontro su RBN (potete utilizzare un keyer, facendo una chiamata del tipo CQ CQ DE IU3QEZ IU3QEZ TEST NO RX K in modo che nessuno vi risponda. Se invece imparate il CW meglio!).

Le antenne realizzate saranno poi presentate il 15/03/2023 in un evento organizzato ad hoc.

Requisito necessario per partecipare alla simpatica sfida essere iscritti al gruppo telegram CW QRS.

1 Mi Piace

Le antenne vengono valutate o attraverso QSO o con i rapporti di RBN. A livello costruttivo nessuna limitazione…

1 Mi Piace

La mia antenna è sul tetto e funziona.

Funziona nel senso che accordo in 160 metri, riesco a trasmettere ma ho un noise fortissimo a S9. Ora non ho il log sotto mano ma penso di aver fatto anche un QSO.

Per costruire l’antenna ho eliminato la doublet che già avevo (cosa da farsi in ogni caso perchè troppo vicina alla direttiva, tanto da avere il rischio di impigliarsi) e montato una end fed sfruttando tutto lo spazio che ho a disposizione.

Ne è nata una pessima antenna purtroppo, molto più rumorosa in tutte le bande rispetto alla doublet, poco o per nulla efficiente oltre i 40 metri e che non accorda bene in 80 metri (la mia banda preferita alla sera a casa), e con problemi di rientro RF pazzeschi.

A questo punto chiedo a chi è più esperto di me:

• è normale questo noise in 160 metri? Mi ha stupito quando ho letto di DX Spedition in luoghi remoti che si sono trovate con situazioni simili. E’ un QRM o un QRN?

Questo fine settimana farò delle modifiche - mi auguro almeno di migliorare la situazione in 80 metri.

Chocke ?

Dovrei mettere choke dopo l’accordatore e all’ingresso della stazione.
Al momento ho solo messo qualcosa (sicuramente non adatto) dopo l’accordatore.

La considero una antenna provvisoria, non sto a perderci molto tempo.

Ciao,
si era solo per sperimentare e comprendere il motivo di tanto rumore. Anche se si dice che quanto entra tanto rumore è perchè l’antenna riceve molto bene. :wink:

Le bande basse sono quelle più sensibili al noise ambientale ed ancor di più a quello “articiale”. Leggevo di una DX spedition in mezzo all’oceano che aveva S9 di rumore in 160 metri. E’ uno dei motivi per cui è una banda notturna ed invernale.