Un tasto che "brucia" e vive di vita propria

Premetto che sono alle prime uscite con il CW quindi queste righe riportano solo le mie personali esperienze.

Ultimamente sto cercando, soprattutto nelle attivazioni POTA, di dedicare un parte dei collegamenti al CW.

Cosa che ho fatto in tutte le ultime 5 attivazioni utilizzando questo SP4 POTA/SOTA Mini Morse Code Magnetic Paddle del quale avevo sentito e visto parlarne bene proprio perchè adatto alle uscite dove peso e dimensioni mantenendo comunque una buona usabilità.

Nell’ultima uscita dove ho utilizzato quel tasto mi sono successo cose strane, il tasto delle linee alla pressione, a volte ma non sempre, faceva un pò come gli pareva… la mia intenzione era emettere una T ed usciva una N.

Ma il problema vero è che quando lo usavo in trasmissione bruciava letteralmente tanto che non riuscivo a terminare la sequenza e dovevo lasciarlo cadere.

Un pò sono agli inizi, se ci mettiamo che fare attività all’aperto, soprattutto dopo un bella fatica non è proprio come essere seduti nella propria stanza con accanto una tazza di caffè, e se poi quello che digiti non è esattamente quello che vorresti comunicare, cominci a pensare che qualcosa nel training lo hai sbagliato.

Poi ieri sera, ero già a letto, nella mia timeline di Youtube è apparso questo video sul canale Red Summit RF di Charlie NJ7V (che seguo sempre con interesse) proprio sulle “performance” di quel tasto e così ho appreso che non era un mio problema, ma pare sia proprio un difetto di costruzione tanté che molti, a giudicare dai commenti direi quasi tutti hanno avuto lo stesso problema, che li ha portati a declassare questo ad una tasto di backup.

Diciamo mal comune mezzo gaudio!!!

CW-problemi con tasto

https://youtu.be/pNk0-dZ5Z-4

Ciao ieri ti ho risposto in 40 metri mentre chiamavi CQ POTA…Non ho capito se non mi sentivi o avevi questo problema, perchè sembrava che avessi problemi nella manipolazione. Arrivavi 579 in Svizzera, poco prima ci eravamo collegati in SSB, e arrivavi decisamente peggio. Sul mio accrocchio fatto con graffetta ho lo stesso problema ma solo in 60 metri, e ci sta, visto che in quella banda il filo con il tuner sono decisamente un compromesso. Ho risolto usando un passacavo di gomma come paletta, isolando così per bene il dito :slightly_smiling_face:

Ciao ti sentivo Fabio… si anche ieri con un altro tasto è andato tutto bene fino ad un certo punto, poi ha iniziato a fare come voleva…infatti mi avrai sentito più volte ripetere a lungo sequenze di punti e linee come per cercare di resettarlo (credo che abbia poco senso, ma è un comportamento ereditato dai PC una sorta di CTRL-ALT-DEL :grinning:).
A casa ho provato a collegare il KX2 alla verticale del QTH ed il tasto e non mi dava nessun problema di manipolazione…devo continuare a indagare

Ciao Claudio,

è successo anche a me (keyer impazzito) con un apparato cinese (uno Xiegu).

Nel mio caso credo che il problema fosse rientro di RF, senza break-in il keyer andava benissimo, con break-in impazziva.
Se pensi che la senzazione di bruciore possa essere condotta ad RF (strano però in QRP), allora il problema potrebbe essere questo.

Ciao Simone,

in effetti in QRP è strano, ma ti garantisco che non era possibile tenerlo in mano, e nei commenti al video che ho postato si legge che anche altri hanno avuto questa sensazione di “burn” e anche loro la inputavano a RF.

Quindi devo verificare questa cosa del break-in…

grazie

Ciao Simone e ciao a tutti,
mi hai anticipato, in merito al ritorno di RF, è sicuramente quello e non è per nulla strano che ciò accada.
Più volte in portatile, anche se solo con 5 w, ho avuto delle “scosse” da rientri sul tasto.Ed anche i problemi del keyer ne dovrebbero essere una conferma. Penso di potervi dare maggiori indicazioni in merito, dopo che avrò collegato, prima dell’ingresso in radio, un choke 1:1 e messo un buono scarico a terra della radio. Sono convintissimo che sia solo quello il problema. Comunque faccio pubblicità, senza voler fare pubblicità, un ottimo dual paddle per il portatile e che conoscete già è quello di Valerio. Buona serata a tutti. 73, Sal, ik7ukf.

2 Mi Piace

Ciao Sal,

grazie per info riguardo alla soluzione per il tasto che mi dava la “scossa” e che mi piace perchè piccolo (poi ci fai sapere come l’hai implementata?)

In ogni caso proprio ieri ho affiancato Molly al Povero Christy che già avevo.

Ancora non ho avuto la possibilità di fare una uscita in radioa. Appena possibile ti farò sapere. 73.

Claudio, il problema che hai manifestato è certamente dovuto a elevata RF presente nella massa dell’apparato. Una volta, quando i microfoni palmari erano metallici si diceva che il microfono “pizzicava”
Ho cercato in quella tua relazione https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_648f1f9e18798
quale antenna tu stessi usando, ma non l’hai menzionata. Invece si vede chiaramente che eri in una zona di ripetitori… è già tanto che l’apparato non si sia saturato.
Invece non hai detto se il fenomeno si sia rimanifesto successivamente in postazioni differenti. Quanto era il ROS in quella occasione ?