Un esempio per tutti

Condivido un documento del nostro socio Enzo M0KTZ

frank.pdf (9,4 KB)

Prima di dire “non ci riesco” "non ne ho le capacità ", pensiamo a Frank.

davvero un bell’esempio ! Anche se tu non hai problemi di udito tu, Simone,. considerato che fino a non molti mesi fa il CW era inaffrontabile e che oggi quasi lo prediligi, sei un piccolo “Frank” …

Be aveva un grande incentivo ad impararlo.

A nostra / mia discolpa posso solo dire che si fá di necessitá virtú.
Noi senza problemi troviamo 1000 scuse per non riuscirci.

Io sono sui 10/12 wpm ma fatico a mantenere l’allenamento per troppi impegni, qso veramente pochi

1 Mi Piace

No Roberto, non sono un piccolo Frank…

Il CW seleziona persone motivate.
Facco un esempio, ieri sera ho avuto un bellissimo QSO con Danilo IU0PJJ.

E’ radioamatore dall’inizio del 2021, nessuna conoscenza pregressa di CW.
A settembre 2022 è stato ammesso al Club HSC. Per essere ammessi bisogna che cinque OM garantiscano che si è in grado di avere QSO a 25 WPM di almeno 30 minuti “con abilità perfette” (più o meno così dice il regolamento).
A Ottobre 2023 è stato ammesso al Club VHSC dove la stessa cosa va fatta a 40 WPM
Bene, Danilo è un ragazzo giovane, sposato, con figli, lavora. Si alza ogni giorno 1 ora prima per potersi allenare.

Quando si “frequenta” in aria persone così motivate è “facile” essere motivati.
Si parla spesso se per arrivare a questi risultati siano necessarie doti particolari. Io credo che la vera dote è riuscire a motivarsi continuamente in modo da impegnarsi ogni giorno e progredire.
Danilo non è una eccezione: conosco almeno altre quattro o cinque OM (se ci penso bene sono anche di più), licenziati da meno di 3 anni che già hanno risultati magari non ai livelli di Danilo ma sicuramente di tutto rispetto.

Anch’io ho il mio “obiettivo” (diverso da quello di Danilo), non ci sono ancora arrivato ma mi sto impegnando.

Se vuoi un QSO a qualsiasi velocità basta fare un fischio.
Sono in radio di solito dalle 22:30 alle 23:30, a volte un po’ prima, a volte un po’ dopo.