In vita mia non avevo mai fatto un Contest 144 in QRP da casa per varie ragioni:
- La mia posizione - una villetta circondata da alte strutture in cemento armato tranne che in uno spicchio discretamente aperto verso il sud della penisola e con la Yagi la cui altezza non supera gli otto metri dal terreno.
- La presenza di OM dediti ai 144 nella mia area si contano sulle punte delle dita di una mano.
L'unico stimolo a parteciparvi era quindi solo quello di aggiungere con la mia presenza uno in più alla Categoria QRP, categoria aggiunta quest'anno ai Trofei ARI su nostra sollecitazione; non credo che se questa scelta di aumentare il numero di categorie non verrà dimostrata con le nostre presenze, difficilmente avrà un seguito.
Quindi sabato 3 Maggio, dopo aver come mio solito effettuato un paio di QSO con un assiduo collega amante dell'FM in montagna, ho atteso l'inizio della gara optando di operare solo in risposta, e ho ascoltato i primi CQ.
Segnali decisamente forti, segno di un'ottima propagazione via mare.
Ho collegato tutto l'ascoltabile e con tutti QSO con QRB di rispetto, compreso IQ5NN che, seppur non fra i QSO di maggiore QRB proprio perché in una direzione difficile per me, è stato di grande sorpresa e soddisfazione. Non credevo davvero che la mia risposta alla loro chiamata avesse successo. Quindi continuo ad affermare che il DX è caratterizzato non dal QRB ma dalle difficoltà che comporta.
Ovviamente tale successo è stato possibile grazie alla attrezzatura di questa stazione situata sul MonteNerone (PU) ne all'abilità dei suoi operatori.
17 QSO in poche ore di lavoro con un QRB medio di 244 Km è un risultato di operazioni Low Power in montagna da me normalmente avuto in passato, ma stavolta ero a casa e in QRP !
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_681748a3cac94&guest=true