Un challenge? Perché no?

Originally published at: Mountain QRP Club - IQ3QC / Un challenge? Perché no?

C’erano una volta le classifiche. Si andava in montagna per gareggiare tra soci, soprattutto in due metri. Poi sono cambiati i tempi, ed è cambiato il modo di fare radio in montagna: il SOTA ha portato cacciatori in HF e le VHF sono state messe in un angolino. Come Club si cerca sempre di dare spolvero alle direttive con qualche giornata ad hoc, ma le cose sono cambiate.

E’ venuto meno anche l’agonismo. Non ci sono più “classifiche generali”, anzi non ci sono proprio classifiche, ognuno si confronta contro sé stesso.

Nel frattempo, il sottoscritto in modo del tutto incosciente di questa nuova situazione, si appassionava a quel mondo e faceva solo attivazioni in V e U. Purtroppo, mi sono reso conto dopo il primo anno che queste frequenze sono quasi del tutto abbandonate e che per trovare qualcuno in aria fosse necessario attivare in contemporanea a qualche contest. Certo si perdeva un po’ lo spirito dell’attivazione (niente CQ nome del diploma, per esempio, oppure niente quattro chiacchere per scambiarsi informazioni sui relativi setup) ma almeno qualche QSO lo si faceva.

Avevo da qualche tempo avuto l’occasione di entrare nella chat Whatsapp di Vhfesuperiori.eu. In questa chat nel tempo si è arrivati a più di 500 iscritti. Lo scopo di questo gruppo è proprio promuovere solo queste frequenze. Gli OM sono espertissimi in questo campo e non vi dico i setup (anche maniacali) che si sono costruiti nel proprio QTH. Tra le varie attività hanno poi creato un evento mensile denominato FLASHMOB che si svolge sempre dalle 10 alle 12 (local time) nell’ultima domenica del mese e a turno si fa in VHF, UHF e SHF. Quindi 4 eventi all’anno per banda.

Visto il poco tempo richiesto ho partecipato molte volte a questi eventi e mi sono sempre divertito. In fondo non è troppo presto né troppo tardi. Si sale su qualche vetta non distante, si monta antenna e radio e per due ore si fa radio in compagnia. Non è una gara ma solo un modo di provare gli apparati e scambiarsi qualche saluto. Un giorno Alessandro IZ5RNF (uno degli amministratori del sito e del gruppo) mi ha proposto di fare da stazione attivatrice. Mi direte “ma cosa vuol dire?”. Avete ragione faccio un piccolo passo indietro. L’evento è organizzato in modo che ci siano delle stazioni attivatrici a cui viene assegnata una determinata frequenza (per esempio IU2OQK ha la frequenza 144.350), l’elenco poi delle stazioni attivatrici è pubblicato su una locandina dell’evento e tutti gli altri partecipanti devono cercare di attivare queste stazioni facendo chiaramente i cacciatori. Idea geniale che è possibile fare SOLO su queste frequenze (nel casino delle HF questa possibilità non sarebbe nemmeno immaginabile). Da qui l’idea…. Ma perché non fare un evento congiunto tra MQC e Vhfesuperiori.eu e provare a fare da stazioni attivatrici montane in QRP? Ne parlo con Alessandro che si dimostra subito interessato. Lato nostro durante il weekend dell’Apulia QRP, siamo invitati nella baita di Marco (IU2HEE) e davanti ad una bella birra sul monte pora inizio timidamente a parlarne con Simone e Marco. “mi è venuta questa idea…”. La cosa non ha riscosso in quel momento molto entusiasmo. Ma la cosa continua a ronzarmi in testa ed inizio a parlarne seriamente con Alessandro e poi con Simone che mi sprona ad andare avanti. Alla fine, si decide di provare a partecipare all’evento del 29 ottobre in VHF e vedere se ai soci interessa. La partecipazione lato MQC parte un po’ in sordina ma poi arriviamo a 10 stazioni attivatrici che vengono messe nella locandina in modo separato e colorate di giallo, con indicato il locator da dove trasmetteranno. L’evento è un successo e quelli che si sono entusiasmati di più sono proprio i cacciatori del gruppo vhfesuperiori.eu. Il perché è chiaro: riuscire a fare QSO con una stazione QRP è sicuramente riprova che il loro setup sia molto performante ed è chiaramente molto sfidante. Come diceva Galileo “e pur si muove…”. Be credo che i post che trovate sul forum parlino da soli. Da qui l’idea di partecipare per il 2024 a tutti gli eventi FLASHMOB solo in VHF e farne una piccola gara: nasce il MQC Challenge 2024. Spero veramente che questa piccola gara riesca a far riapprezzare la bellezza di trasmettere su queste bande. Qui sotto trovate il regolamento.

REGOLAMENTO MQC CHALLENGE 2024

OBBIETTIVO:

Il Club MQC è intenzionato a valorizzare di più le bande VHF e superiori presso i suoi soci per riportare il club alle sue origini. Per ottenere questo scopo ha deciso di instaurare una collaborazione con vhfesuperiori.eu che da tempo organizza periodicamente delle attività di due ore denominati FLASHMOB. Queste attività si svolgono sempre l’ultima domenica del mese dalle 10 alle 12 (local time) e, a partire dal mese di gennaio, si svolgono in VHF, UHF e SHF a rotazione. Quindi le VHF si svolgeranno nei mesi di gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre. 

Partecipanti

Tutti gli OM, previa registrazione al sito MQC, potranno partecipare come stazione attivatrice QRP mentre per i cacciatori non è necessaria alcuna registrazione.

Durata: da Gennaio a Ottobre

Orario: dalle 10 alle 12 (local time)

Rapporti: le stazioni dovranno passare indicativo + rapporto RST + locatore (es. IU2OQK 59 JN45XM)

Modi: SSB

Non sono validi i collegamenti via EME, satellite o ripetitore di qualsiasi tipo.

In ogni tornata è valido un solo collegamento con una stazione.

Categorie: Gli attivatori sono stazioni che si registrano sul sito nell’apposita sezione e a cui verrà assegnata una frequenza da dove poi faranno chiamata. Le stazioni attivatrici che concorrono al challenge sono SOLO quelle dichiarate QRP di OM registrati sul sito MQC e che saranno evidenziate nella locandina dell’evento FLASHMOB. I cacciatori invece non devono essere iscritti a MQC necessariamente e concorrono al Challenge maturando punteggio SOLO SE collegheranno stazioni MQC. Il tempo limite per potersi registrare come stazione attivatrice per una data tornata del Challenge è di 48 prima dell’evento. In caso di maltempo è possibile comunque comunicare al manager eventuali spostamenti di locatore.

QSO validi: affinché il QSO sia ritenuto valido deve necessitare di tutte le informazioni base: orario in UTC, nominativo del corrispondente, rapporti inviati e ricevuti e locator del corrispondente completo dei 6 digit (QSO con locator a 4 digit saranno ritenuti non validi).

Invio Log: i log per tutte le tornate del challenge dovranno essere inviati  SOLO dalle stazioni attivatrici MQC tramite il sito web www.mountainqrp.it entro 3 giorni dalla data della tornata, attraverso la pagina dedicata all’upload dei log MQC Challenge. Il log così inviato verrà verificato dal manager per convalidai. Se la stazione non risulterà tra quelle correttamente registrate come attivatrici che quindi appariranno sulla locandina dell’evento, il log verrà cancellato senza darne comunicazione.

Sarà inoltre possibile, attraverso una opportuna pagina web, controllare lo status del log inviato ed in caso di necessità sarà possibile apportare le modifiche opportune e rinviarlo almeno fino alla convalida del manager. Una volta convalidato non sarà più possibile apportare nessuna correzione. Il manager convaliderà solo dopo i tre giorni previsti per il caricamento del log.

Con l’invio del log un partecipante dichiara di:

  • aver compreso le regole del challenge,
  • aver operato secondo tutte le regole e i regolamenti che riguardano la sua licenza di stazione,
  • aver accettato che il log possa essere utilizzato agli scopi dei controlli al fine della classifica finale e che possa essere reso pubblico
  • concordare che il comitato organizzatore dell’MQC Challenge possa ricalcolare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire (con qualsiasi mezzo, anche cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, e/o in qualsiasi altro formato adatto con o senza modifiche per scopi di formazione, sviluppo e crescita dell’attività radioamatoriale
  • accettare tutte le decisioni del comitato organizzatore dell’MQC Challenge come definitive.

Punteggio per tornata

per ogni QSO tra le stazioni si otterrà un punto a km sulla base del calcolo del QRB tra i locatori dichiarati.

– si otterrà un moltiplicatore per ogni primo qso con un nuovo locator square (4 digit) purché la stazione risieda in Italia, secondo la mappa di seguito allegata:

Punteggio QSO x 1,25 : JN33-JN34-JN40-JN41-JN43-JN46-JN52-JN56-JN61-JN62-JN63-JN64-JN66-JN72

Punteggio QSO x 1,50 : JM48-JM49-JM56-JM65-JM66-JM67-JM68-JM76-JM77-JM78-JM79-JM87-JM88-JM89-JM99-JN36-JN51-JN57-JN60-JN67-JN70-JN71-JN80-JN81-JN90.

Punteggio QSO x 2: collegamento con stazione Jolly IQ3QC

– Le stazioni italiane /MM non daranno diritto ad alcun bonus aggiuntivo.

– Il punteggio mensile sarà dato dalla somma dei punti QRB ricalcolati tenendo conto dei moltiplicatori.

Ad esempio:

lU3QEZ ottiene un punteggio in QSO così effettuato:

Locatore Punti (km distanza) Fattore moltiplicativo Punti finali
JM48 500 x 1,5 750

Classifica annuale: entrano nella classifica annuale di una categoria tutti i concorrenti che abbiano partecipato ad almeno una tornata mensile per tale categoria.

Il punteggio annuale sarà calcolato sommando i relativi punteggi mensili moltiplicati per il numero di tornate di partecipazione (fino a un massimo di 4 moltiplicatori), in caso di parità risulterà con una posizione in classifica migliore la stazione che ha:

  1. Punteggio
  2. Partecipato a più tornate
  3. Punteggio medio per QSO

Premi: MQC premierà le prime stazioni classificate per ogni categoria (attivatori e cacciatori) le quali riceveranno un diploma in PDF che verrà inviato automaticamente all’indirizzo degli account MQC (se indicato nel campo di default EMAIL) oppure all’indirizzo presente su QRZ.COM per i non iscritti. In caso non si ricevesse il diploma si potrà chiederlo al manager.

2 Mi Piace

Mi piace: mi sembra una iniziativa molto creativa.
domanda, come mai è stato necessario indicare nel regolamento niente EME e ripetitori ? Sono due specialità radio che già si autoescludono vista la natura del challenge… EME in quanto i punti a Km sono relativi non al percorso del segnale ma alla distanza delle stazioni a terra, inoltre il segnale di ritorno della stazione attivatrice, essendo QRP e non disponendo di antenne pari alla stazione EME chiamante, ne tantomeno puntate sulla luna, non riuscirà comunque a completare il QSO in quella modalità. Per i ripetitori, sicuramente verranno scelte frequenze SSB comunque già al di fuori della loro portata…

Magari sarebbe stato più indicato proibire le stazioni remotizzate… che ne pensi ?

Hai ragione… ho imitato il regolamento dello iac. Spiegami meglio il discorso delle stazioni remotizzate.
Grazie

buongiorno.
Remotizzate nel senso che probabilmente ( valutate voi se sia il caso) bisogna chiarire se la distanza tra le stazioni per il calcolo a Km è intesa dalla posizione dell’antenna o dalla posizione dell’operatore.
Se io piloto una radio attraverso internet allora posso essere seduto alla scivania di Bolzano davanti ad un microfono ed un computer e pilotare radio nella mia casa delle vacanze sull’appennino… I Km calcolati riguardano le stazioni , per esempio toscane, che collegano "la voce di " IN3ECI da Bolzano ( perchè in effetti io fisicamente do fiato al microfono da qui ) quindi un 500Km verso nord , oppure che collegano “la voce di” IN3ECI che viene trasmessa da, ipotizzo Roncobilaccio, cioè solo un 50Km a Nord di Firenze dove però c’è solo una casa, una radio ed una antenna pilotata attraverso una ADSL ?

Qualche dubbio potrà venire ad un radioamatore di Bologna perch’ la sua antenna sarà girata verso sud mentre sta tentando di collegare un IN3, ma per una stazione di Siena, entrambi gli IN3 risultano indistinguibili ed entrambi plausibili…

1 Mi Piace

Bravi bella idea,
non condivido la regola di limitare ai soli QSO in SSB, e’ vero che ci sono pochi operatori attivi in VHF e superiori in CW, ma se qualcuno fatica a concludere il QSO in fonia perché precludergli la possibilità di passare in CW?

1 Mi Piace

Ciao,
effettivamente il ragionamento non fa una grinza. Ne parlerò con Carletti (manager dello IAC) per capire come mai loro non hanno pensato di mettere questa regola (almeno in modo esplicito). Che sappia io per esempo HKT (lo Stefano) usa il locatore JN45VS che è quello dove ha l’antenna e non quello da dove opera. Credo che la regola sia quella da adottare. Ti faccio sapere.
grazie!

Ciao,
grazie per l’osservazione. In realtà non c’è il divieto di terminare in CW. Come già avviene anche ora nel flashmob. Semplicemente non si può registrare il metodo usato poi quando si logga. Questo perchè la stazione attivatrice nella maggior parte dei casi (almeno nostri) non avrà la possibilità di farlo (sia perchè non conosce il CW sia perchè magari non ha l’attrezzatura). Se avessimo messo il modo come parte integrante del regolamento tutti avrebbero dovuti essere attrezzati perchè magari un cacciatore predilige solo quello. Potremmo però pensare di promuovere qualche attivatore SOLO CW nel futuro. Per il 2024 lo teniamo così perchè vorremmo anche vedere se funziona senza complicare ancora di più il lavoro per noi gestori.
Allora al prossimo FLASHMOB ti aspetto come stazione attivatrice !
73
Raffaele

1 Mi Piace

Lungi da me l’idea di complicare l’attività a chi già si prodiga come attivatore! Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio, poi visto che non è vietato tanto basta. Quando qualcuno non riesce in fonia e magari prova in CW, se dall’altra parte risponde bene, altrimenti pazienza!
Per il prossimo FLASHMOB sarei già contento di ritagliare il tempo per concludere qualche collegamento, figuriamoci fare l’attivatore!
72’
Vittorio

Ciao Vittorio, è molto importante dar consigli e suggerimenti ma in questo momento diventa difficile recepirli: Ma vengono tutti vagliati e valutati per future implementazioni. Noi ci prendiamo l’incarico di cercare di offrire ai nostri soci un insieme di servizi che cercano di rendere sempre più attrattiva la via del QRP. Quindi mi raccomando non stancarti mai di dare utili contributi !
73

Io dopo essermi “scontrato” con amici e non amici nelle varie chat per le VHF e superiori sono arrivato alla conclusione che la triste realtà è che in Italia (non all’estero dove la situazione è leggermente diversa) non c’è nessun interesse per la telegrafia tra gli appassionati delle VHF.

Sostanzialmente tra gli operatori VHF la telegrafia viene vista come un “pericolo”: se qualche contest o Activity “classica” le promuovesse con un punteggio premiante o con la possibilità di mettere a log un QRA in entrambe i modi qualche stazione competitiva potrebbe essere tagliata fuori.

Aggiungo che si tratta di una profonda miopia. Il CW permetterebbe dei collegamenti interessatissimi. Anche se mal visti dai puristi (ed anche da me) vi sono strumenti in grado di decodificare in modo automatico il CW, soprattutto in situazioni di forte SNR come in VHF… Quindi perché non vederla come una opportunità?

A breve monterò una direttiva per i 2 metri nel mio QTH. Spero di dovermi ricredere di quanto ho scritto.sopra e di trovare qualche stazione con cui fare qualche QSO (una so già di trovarla, temo però sarà anche l’unica).

Ormai sono fuori dal giro da parecchi anni e non conosco la situazione attuale. Sono certo però, perchè li conosco di persona, che alcune stazioni sono attive in CW anche in 2mt, magari solo per il semplice QSO locale tra conoscenti, ma lo tengono vivo e lo usano regolarmente anche a scopo propedeutico verso i neofiti. Poi se parliamo di contest direi che il Marconi non ha bisogno di presentazioni.
Il fatto che in VHF non c’è interesse mi ricorda la “volpe e l’uva”. Non dico di premiare i QSO in CW con punteggi favorevoli, ma solo di non escluderli a priori, è come “il marito che si taglia i gioielli per fare un dispetto alla moglie”.
Simone quando fatichi a concludere un QSO, su qualunque banda, prova a passare in CW restando in isoonda, avrai delle sorprese gradevoli, almeno questo mi è successo diverse volte anni fa quando riuscivo ancora a ricevere un po’ di telgrafia.
Buon divertimento a te che puoi…
I HPE COUGAN
Magari in DMR !!!

Infatti non è vietato switchare.
Magari per il prossimo anno potremmo anche ipotizzare degli attivatori SOLO CW. Ma il punteggio resta lo stesso anche perchè sono più facili da raggiungere :wink:

In zona 1 siete fortunati. Avete fior fiore di operatori attivi in 2 metri CW, in primis IK1OJM che incarna lo spirito ham ed il CW in tutta la sua essenza. E non è l’unico!
Per il resto vedrò di attrezzarmi :slight_smile:

Anche in zona 2, 0 e 9A sono altrettanto numerosi.
Magari quando ti attiverai troverai dei seguaci.