Trofeo ARI 50 MHz - 27° Contest Grosseto 50 MHz

Segnalo che il 16 ottobre c’è questo contest solo per i 6 metri. Io quasi quasi mi faccio dipolino e partecipo… :sweat_smile:

Più che un dipolino… ti suggerisco di provare una bella THETA per i 6m, che va benissimo ed è anche leggera e pratica da portare in portatile. L’ingombro massimo è di 1 metro che in pratica à la lunghezza della diagonale minore del rombo :wink:
La fissi ad una c.d.p. da 6/7 metri e sei a posto.
Questo il link ai miei post scritti sul vecchio forum MQC.

73 IU5KHP

Ciao Nicola,
grazie si conosco bene quel progetto di SOTA Liguria. Nel tuo articolo però ci sono le misure solo per i 144 mhz e non per i 6 metri.
Grazie

Scusa se ho sbagliato link, ma sicuramente c’è.
Cerca nel vecchio forum perché c’è un post sia mio che di Vitaliano sulla Theta per i 6m.
Io l’ho fatta con filo elettrico ø 1,5 e a memoria mi ricordo che la diagonale minore del rombo l’ho fatta di 101 cm.

Nicola ma ci mancherebbe che devi scusarti !!! E’ un hobby. Cmq lo spirito e quello e le misure me le calcolo anche prendendo spunto da sota liguria. Tanto poi è in fase di montaggio che di solito va tutto a ramengo. Quindi magari le tue misure non vanno bene per la mia antenna… perchè magari è un pò stortina… :sweat_smile:
Grazie del suggerimento… ora devo solo trovare una montagna dove i cacciatori non mi sparino addosso perchè dal 16 è aperta la caccia al cinghiale…

Ciao Raffaele,
ho ricontrollato il link che ti avevo segnalato sopra.
In realtà è quello giusto, ma della Theta per i 6m non si parla in prima pagina, bensì nelle successive.
Forse non eri andato avanti nella lettura…

Questo il link diretto alla pagina.

Ti invito comunque a leggere un po’ tutto il lungo articolo.

Se mi senti in radio, rammentami di questi post :hugs:

Un estratto dal vecchio forum di un mio post:

Passando subito al dunque ecco le misure che ho usato per la realizzazione:

l = 230 cm (lato del rombo)
d = 101 cm (diagonale minore del rombo)

di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l’altezza dell’antenna)
D = 448,8 cm
choke assente, almeno in questo primo momento, poi farò qualche prova inserendolo come ha fatto Vitaliano con spire di RG58 e/o anche uno esterno da me realizzato tempo fa con nucleo in ferrite.
Il tutto realizzato usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²

1 Mi Piace

Confermo quanto riportato da Nicola.
Nel thread riportato sono indicate le misure in questo bel disegno:

(diagonale minore 104 e lato 250). Non ho certezza sul lato ma confermo la diagonale minore da 101 (+ o - 0,5 cm))

Ho realizzato la Theta per l’attivazione del Monte Emilius. Devo ancora verificare il motivo ma nei test fatti a casa l’antenna funzionava bene. Una volta nella sommità l’antenna è stata un disastro (stazionarie alle stelle). Non ho approfondito il motivo ma penso sia dovuto alla diversa altezza a cui era posta l’antenna (appoggiata al terreno nel Monte Emilius, a 2 - 3 metri di altezza a casa).

Ovviamente le misure cambiano di qualche centimetro in base al conduttore usato ed il centrobanda voluto.
Però devo dire che io non l’ho trovata critica per quanto riguarda l’altezza dal terreno. Né la Theta né la 3RV.
Simone, ricontrolla bene le saldature ecc…

E si, l’avevo con me questo fine settimana, ma non ho avuto modo di testarla…