Vi allego istruzioni, per testare i MOSFET che abbiamo nel cassetto ( di quasi cadaveri ne ho molti… hi !) . Non è mia la fonte del testo, ho semplicmente impaginato il PDF con i riferimenti dell’autore e sito web, la procedura è in 8 step con il tester prova diodo.
Trovo che sia molto utile x fare pulizia nel cimitero casalingo dei componenti.
73 Arnaldo ik2nbu
è una metodologia che ho spesso usato specie con i transistor a giunzione per capre se essi sono PNP o NPN. Con i Mosfet meno, ma è perfettamente comprensibile. Quello che invece mi sfugge è cosa intenda l’autore per Mosfet ACCESO o SPENTO. Intende forse “alimentato” ? Nel sito originale usa la stessa terminologia.
Riporto una mia recente esperienza: due mosfet RF di potenza (RD100HHF1C, 100 watt). Erano montati su un ampli in push pull. Evidentemente uno dei due era andato… In funzionamento l’assorbimento era altissimo, la potenza in uscita molto bassa, uno transistor immediatamente molto caldo ed uno praticamente freddo.
Rimossi dal circuito e testati sembravano a posto, anche con il prova transistor. Anzi, apparentemente anche abbinati (stessa capacità di gate e stessa tensione di soglia del gate).
Solo che il test a multimetro e con il prova transistor sono a basso voltaggio.. In condizioni operative le cose sono diverse.
Difatti ho sostituito i transistor, aggiustato il bias e l’amplificatore è tornato a funzionare.
Immagino che almeno uno dei due transistor fosse “marginale”, apparentemente funzionante a massimo 3 volt, ed in condizioni operative (alimentato a 12 V) in corto …