Terra di nonno Ego - I5EKX (07/07/2024)

Il percorso

La località corrisponde ad un piccolo appezzamento di terra di mia proprietà sulle colline di Livorno dove a volte vado a provare antenne e radio, si raggiunge facilmente salendo verso Montenero passando da via del Pino a Livorno.

L'attivazione

Dovevo passare la giornata in campagna per mettere a posto casa e terreno intorno, ne ho approfittato quindi per portarmi la radio dietro e fare un po' di QSO in HF stendendo la solita EFHW tra un palo ed un albero.

Metto spot ed inizio a chiamare, ma subito capisco che la propagazione è pessima, per fare i QSO a log dovrò sgolarmi un bel po', due non sono qui a log perchè sono stato costretto ad andare oltre i 5W, eppure erano stazioni facilmente raggiungibili. 

Peccato, spero la situazioni migliori in futuro, la giornata era "strana", aveva piovuto sabbia del deserto sulle auto ed il cielo era giallo, la sera si è messo anche a piovere quindi non ho insistito più di tanto.

Grazie a mi ha collegato o almeno ci ha provato.

73 de I5EKX Alex.

Radio: Yaesu FT-857D regolata a 5W Antenna: EFHW lunga 20m con trasformatore 65:1


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_668be37bbf1fb&guest=true

Caro Alex,

è stato un piacere essere riuscito a collegarti una volta visto lo spot sulla app MQC, in un contesto di propagazione veramente complicato, con QSB repentini.

Alla prossima.

Daniele, IZ0FTS