Stato di Socio effettivo o simpatizzante, non ho dato un consenso

Leggendo il nuovo statuto dell’associazione Mountain Qrp Club ho trovato un punto da chiarire:

Negli articoli 4, 5 e 6 si parla di soci ma non si parla della transizione dei soci fra il vecchio MQC ed il nuovo MQC costituito come associazione.

Nel vecchio MQC di fatto noi eravamo iscritti ad un portale web di cui seguivamo le regole, eravamo soci ma alla fine eravamo di fatto dei login su un portale.

Nel nuovo MQC siamo soci di un’associazione con diritti e doveri.
Ad esempio dopo 4 attivazioni si diventa soci effettivi.

Io peró non ho dato nessun consenso, scritto, verbale o tramite modulo web a diventare socio di questa associazione. Lo statuto non parla di questo.

Gradirei un chiarimento.
73 de IN3AQK

1 Mi Piace

Non è corretto.
Nel vecchio MQC c’erano gli utenti del portale, non soci ed i soci.
Entrambe potevano usufruire dei servizi del Mountain QRP Club.
I soci aderivano ad una associazione con suo regolamento/statuto anomalo ed incompleto.
Ti cito la prima frase del vecchio regolamento, approvato da tutti i soci:

Il MOUNTAIN QRP CLUB è una libera Associazione Nazionale, ideata e fondata il 13 gennaio 2010.

Con la costituzione dell’associazione è stato inviata a tutti una comunicazione, soci e non soci, precisando:

Tutti i soci di MQC assumono da oggi la qualifica di Soci simpatizzanti, mentre i semplici iscritti al sito, se vorranno ancora utilizzare i nostri servizi, dovranno aderire alla associazione.

Riepilogando, prima della “costitituzione come associazione” tutti erano soci effettivi, avevando dato un consenso al momento dell’iscrizione.
Diversamente da prima ora vi è un atto costitutivo ed uno statuto che regola la vita sociale.

2 Mi Piace

Grazie Simone del chiarimento.

1 Mi Piace

Grazie a te Paolo.

Non abbiamo avuto finora richieste di chiarimenti, ma siamo comunque sempre disponibili ad un confronto. Noi pensiamo di aver agito nel miglior modo possibile per il bene ed il futuro del Mountain QRP Club.

2 Mi Piace

Buon pomeriggio, ogni contributo è importante per il presente e soprattutto per il futuro.
Chiedo, se producendo più di quattro attivita radio amatoriali, è possibile rimanere in MQC con la qualifica di socio simpatizzante.
Romano IU3GMW - MQC 373.-

Premesso che lo status di socio ordinario conferisce solo dei diritti che eventualmente possono non essere esercitati (ad esempio partecipare all’assemblea), rimane la possibilità per tutti coloro lo desiderino di essere rimossi dall’elenco soci ordinari, rimanendo quindi “simpatizzanti”.

Spero di essere stato esaustivo!

1 Mi Piace

Grazie, 73 Romano IU3GMW - MQC 373.-