Spot via satellite

Ho scoperto oggi un altro sistema di messagistica via satellite, dal costo che mi sembra più contenuto rispetto a Garmin:

(5 euro / mese per 30 sms / mese).

L’hardware consiste o in telefoni cellulari “rugged” (un po’ costosi) oppure in una interfaccia bluetooth da collegare al telefono (https://www.amazon.it/Motorola-Collegamento-satellitare-Bluetooth-Accessorio/dp/B0C94LQ1ZQ?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H)

Il fatto che si faccia tutto da telefono mi sembra un vantaggio non indifferente (più facile scrivere e preparare messaggi anche complessi).

@IU2HEE Tu che usi servizi via satellite come trovi questi costi (hardware e di servizio) in confronto ai Garmin?

caspita… bella soluzione e in effetti molto meno costosa del Garmin

Il mio caso è particolare perchè andando sempre in montagna da solo e a volte in luoghi non conosciuti prima di tutto il satellitare (e relativo abbonamento) è una questione di sicurezza che quindi prescinde dai costi.

Avendo quindi già a disposizione un satellitare e relativo abbonamento per i suddetti motivi viene “gratuito” usarlo per gli spot.

Il costo del Garmin inReach sono questi: Comunicatori Satellitari InReach® | Sicurezza | GARMIN
A questi va aggiunto un abbonamento il cui prezzo minimo parete da 20 euro al mese. Chiaro che se usato solo per mandare gli spot non vale la pena, se invece lo si pensa come strumento in caso di “guai” in montagna bhe, 20 euro per salvarmi le chiappe sono nulla…

1 Mi Piace

Certo, capisco il tuo punto di vista.

Però mentre sino a poco fa Garmin era praticamente un monopolio ora cominciano ad esserci servizi satellitari alternativi ed i costi si stanno abbassando.

Ho avuto diversi scambi di email con lo sviluppatore di SOTAMat.
SCONSIGLIA Bullit, soprattutto per delle forti limitazioni al servizio rispetto a Garmin.

Lui è riuscito in qualche modo a bypassare il problema ma data la mancanza di API ed il comportamento in genere di Bullit il servizio che offre potrebbe venire meno in futuro.

1 Mi Piace

Ciao, avevo visto anche io il Bullit ma la differenza di prezzo è relativa al fatto che il Bullit usa un satellite geostazionario mentre il Garmin o lo Spot X usano satelliti a bassa orbita.
Quindi con il Bullit in mare o deserto tutto ok ma quando sei in montagna devi avere visibilità del cielo verso sud con elevazione 45°, che non è sempre possibile se sei in un vallone o se sei sul versante nord di un monte.
Io ho uno Spotx, è un bell’oggetto ma alla fine costa quasi 20€ al mese. Inoltre ad oggi mi funziona solo con le email, non sms. Quindi per ora niente spot, ma lo uso per sicurezza in montagna.
Ciao, Filippo.