Un pò di storia
La mia storia radiantistica è simile a quella di molti altri amici OM.
Ho conseguito l’autorizzazione ministeriale molti anni fa, ma non sono praticamente mai stato attivo i fino a quando ho scoperto il programma SOTA che mi ha permesso di abbinare due passioni: escursionismo e radio.
Premessa
Dopo le prime attivazioni necessarie per prendere confidenza, sia con le attrezzature che con le tecniche operative, mi sono reso conto che ero diventato abbastanza costante nelle uscite il che significava che questa attività mi stava realmente piacendo.
Nell’ottobre 2022 IW0HK Andrea diventa AM (Association Manager) per l’Italia e fin da subito propone la creazione di una struttura di Regional Manager che lo possano supportare nella gestione del programma SOTA in Italia.
Per la Toscana - la mia regione - Andrea mi propone il ruolo di RM che accetto con molto piacere.
Finalità di un esperimento
Lo spirito iniziale è quello di coinvolgere il maggior numero di OM possibile nell’attività SOTA e lo scopo è quello di sperimentare qualcosa che sia facile da implementare e snello nella gestione.
Quello che mi è sempre piaciuto nelle attività sportive (sempre non agonistiche) che ho svolto in passato è stato aggiungere un pizzico di avventura per rendere più stimolante l’attività in questione. Niente di particolarmente estremo.
Anche nel SOTA mi sono creato nel tempo il mio personale “gioco nel gioco” e cioè attivare più cime NEW ONE (quindi mai attivate) possibile.
La prima bozza di idea di questa challenge l’ho presentata nel 2° incontro fra AM e Regional Manager italiani nell’aprile 2023.
Il mio desiderio è che questa challenge sia sotto l’ombrello del programma SOTA pertanto ho informato il MT (Management Team) dell’iniziativa e dopo un rapido scambio di email ho avuto l’approvazione di GM4TOE Barry , che ringrazio.
Aspetti operativi
Come strumento per comprendere come la challenge progredisce nel tempo era necessario sviluppare dei programmi software (scritti in Python ed open source) che leggendo il data base del SOTA o del SOTLAS recuperassero le informazioni di base per poter avere sempre aggiornate, in modo più o meno automatico, la situazione delle attivazioni delle cime in Toscana.
Sempre per praticità, almeno in questa prima fase, ho scelto di inserire le statistiche e la classifica all’interno del mio sito personale.
In questo modo l’ attivatore SOTA ha a disposizione uno strumento di facile consultazione per verificare la situazione generale della Challenge.
Le statistiche e la classifica sono raccolte in queste due pagine, che in genere aggiorno ogni settimana.
Nella pagina Statistiche sono presenti la :
- Dashboard: Situazione Attivazioni
- Elenco Storico “Primi Attivatori”
Nella pagina Ranking la situazione degli OM che hanno effettuato almeno un New One
=============================================
Regole del SOTA TUSCANY CHALLENGE
Obiettivo:
Incentivare l’attività SOTA nella regione Toscana.
Il focus è sulle cime NEW ONE (mai attivate).
Lo scopo è completare l’attivazione di tutte le 227 cime SOTA della Toscana.
Cime con caratteristiche particolari e Sicurezza
Da considerare che alcune cime SOTA si possono trovare in zone private o militari, aree protette (vedi Isola di Montecristo) in tal caso se non si riuscisse ad ottenere i relativi permessi andranno considerate come non attivabili.
Il tema sicurezza in questa attività deve essere sempre al primo posto per ogni attivatore (il quale è responsabile per se stesso), soprattutto per quelle cime che per raggiungerle prevedono percorsi tecnici (sentieri non segnati od esposti, ferrate, tecnica alpinistica).
Essere consapevoli delle proprie condizioni fisiche e competenze tecniche ed una buona programmazione di ogni uscita sono condizioni indispensabili per divertirsi.
Autorizzazione e Regolamento SOTA:
Questo programma è stato preventivamente concordato con IW0HK Andrea - SOTA Manager per l’Italia - ed in seguito presentato ed approvato dal Management Team (MT) del SOTA UK.
Le regole sono quelle del programma SOTA e questo è il Regolamento Generale tradotto in italiano
Award
Ad ogni OM che ha attivato o attiverà un numero multiplo di 5 cime SOTA della Toscana in modalità “New One” verrà spedito, se lo desidera, una toppa / patch come riconoscimento del traguardo raggiunto.
E’ possibile vedere la situazione dei Top Attivatori nella pagina Ranking.
Questa è la toppa per chi ha già raggiunto o raggiungerà in futuro i NewOne 5.
Al raggiungimento delle 10, 15 - e così via - verrà inviata la corrispondente toppa.
Provvederò ad inviare la toppa anche a coloro che hanno già raggiunto il traguardo dei NewOne 5
Tutto gratuitamente compreso le spese di spedizione.
=============================================
CONCLUSIONI
Come in tutti gli esperimenti è difficile stabilire a priori come si svilupperà questa piccola iniziativa.
Il mio proposito è quello di fare fare una analisi almeno trimestrale sull’andamento delle nuove attivazioni realizzando dei report che pubblicherò sul mio sito e nei Reflector del SOTA e del MQC (Mountain QRP Club).
E’ probabile che in corso d’opera dovrò apportare delle modifiche / integrazioni al programma per renderlo ancora più chiaro e fruibile.
Intanto riporto alcuni interessanti feedback da parte di alcuni amici, come ad esempio :
-
In considerazione anche degli aspetti di sicurezza alcune cime sarebbe bene affrontarle almeno in due o più persone e se queste partecipano al programma SOTA sarebbe altrettanto interessante (come credo sia consuetudine nelle spedizioni alpinistiche) che a tutti i partecipanti - che hanno fatto il minimo di 4 QSO - sia attribuito il New One per quella cima.
-
Per evitare sovrapposizioni nelle uscite potrebbe essere interessante creare una sorta di calendario dove si da evidenza della nostra intenzione di attivare una particolare cima. (IW5ARK Stefano)
E’ probabile che con il tempo altri feedback arriveranno da parte degli attivatori.
Tutti saranno sicuramente valutati, ma gestendo il programma almeno per il momento da solo, comprensibilmente i tempi di risposta e di eventuale implementazione potrebbero non essere immediati.
73 e buone attivazioni SOTA
IK5VYZ Claudio
Qui il link del post sul SOTA Reflector