Sondaggio IK2NBU e Corso Radiotecnico On Line

Ecco il risultato del sondaggio che ha avuto 233 partecipanti.
Sono 13 pagine di PDF , scaricabile al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1gXCzAY1iue8nzJaNs2H8QVQLYQjTFXeZ?usp=sharing

73 Arnaldo ik2nbu

Grazie Arnaldo !
Io sono tra i novices che hanno sbagliato o risposto non so a molte domande. Comunque vorrei partecipare al corso e se ci sono dei testi da studiare per arrivare meglio preparati per poter frequentare il corso ne sarei lieto. Magari basici…
grazie
Ciao
Raffaele
P.S.: per i costi della radio QRP quella su Aliexpress costa 140 euro (USDR o USDR+) ed è un progetto opensource. Quindi pensavo che per farne una ad uso studente si potesse stare anche sotto i 100 euro. Per questo ho risposto tra i 50 ed i 100 euro

Non è opensource!!! Il tr(uSDX) è fatto in violazione delle licenze originali.

1 Mi Piace

Scusa ma è pubblicato su GITHUB opersource. Se fosse in violazione delle licenze l’avrebbero già tolto. E poi di chi sarebbero le licenze originali ? Giusto per capire …

No, il tr(uSDX) NON è pubblicato e non è Open Source.
Le versioni precedenti erano pubblicate.

Ah ok useremo quello pubblico allora.

Rispondo alle vs. osservazioni e sarà questo anche un argomento del corso:

Ma quanto costa costruire oggi ?

Per costruire una radio seria e non un giocattolo da usare poche volte, a causa degli aumenti generalizzati della componentistica sia elettronica che meccanica, stiamo parlando di cifre importanti.

Sto parlando di un progetto multibanda analogico, modulare con blocchi separati riutilizzabili, connessioni e schermature a regola arte, singola conversione con AGC ed opzioni varie per rendere il progetto performante sia a livello misure radiotecniche che di utilizzo pratico.

Diversi amici negli anni, mi hanno chiesto di costruire x loro una radio personalizzata ed il corso nasce da questa voglia x accompagnarli nel percorso. Vi allego a titolo di esempio la lista della spesa per un 7 bande CW professionale HF completamente 100% home made, escluso il VFO DDS commerciale.

AI costi attuali che vedete nel PDF allegato, ci si compra un KIT della Elecraft, una scelta validissima.
Ma fare tutto da soli è invece una storia differente, senza contare le ore di lavoro che ci vanno.

Il costo di dettaglio dei vari moduli e le scelte progettuali saranno viste nel corso a Settembre

PS: il forum non mi fa caricare PDF, ma solo immagini ?

73 Arnaldo Ik2nbu

No, dovresti poter caricare anche pdf

la risposta di IK2NBU è quella che apre al vero potere della radio: la possibilità di traghettare una passata generazione ostica a qualunque innovazione (spesso retta su antichi presidi un po’ sterili), e quella degli adolescenti che dovranno rendersi conto che senza onde radio, nessun azione futura potrà mai aver seguito. Come dice IU2HEE, bisogna appassionare i prossimi, attraendoli verso questa bella avventura, ma usando i linguaggi che possono comprendere.

E sopratutto costi accessibili. Spero che la radio in kit da costurire qrp non abbia i costi elencati nel pdf :wink:

Ciao Arnaldo, i costi mi sembrano un po’ alti (appunto da Elecraft…). Difficile “fare i conti” quando si trtta di autocostruzione.

Cambiando discorso (in parte)

La scorsa settimana ho avuto un bel QSO QRP 2-way con Alex R2AUK. Lui stava uscendo con una radio QRP CW di sua progettazione e realizzazione: GitHub - afiskon/hbr-8b: All HF bands QRP CW transceiver Dopo il QSO ci siamo scambiati delle email.

Di progetti del genere ve ne sono molti in rete, normalmente poco o per niente documentati, si costruisce e ci si trova con un sacco di problemi.
Questo invece è ben documentato, sia negli schemi che nel suo blog. Nulla di rivoluzionario ma appunto ben documentato e con soluzioni condivisibili (non usare il DDS per il BFO ad esempio).

Molto probabilmente lo metterò nella lista delle “realizzazioni da fare”.

1 Mi Piace

Bella la radio ! Ho visto il video su youtube. Ma non credo di essere in grado di farla… Speriamo nel corso di Arnaldo !

Non sai quanto siano frequenti questi QSO in QRP con autocostruttori.
Ieri sera con UR4UQZ.
Usava un RTX autocostruito con un finale valvolare sempre autocostruito (si, il QSO non era QRP ma viste le condizioni di ieri sarebbe stato impossibile).
Spesso si finisce proprio a parlare di radio / accordatori / tasti ecc autocostruiti.

IU2OQK

3g

E sopratutto costi accessibili. Spero che la radio in kit da costrure qrp non abbia i costi elencati nel pdf

le realizzazioni di Arnaldo IK2NBU non sono mai su kit. Occorre fare tutto da soli