Il sondaggio sarebbe apparati qrp, ma comunque facciamo un primo giro di sondaggio e poi magari fra 1 annetto riproviamo con una piattaforma di sondaggio che permette anche l’inserimento di nuovi elementi.
Anche questo in se è un dramma: FT891 è l’apparato Qrp di casa Yaesu. Almeno così è venduto all’estero.
QRP da 100 watt… Il rev. George G3RJV si rivolterebbe nella tomba.
I numeri, anche se basati su pochi votanti, cominciano ad essere interessanti. Peccato l’aver dimenticato alcuni apparati in fase di creazione, forse una piattaforma di sondaggi esterna aiuterebbe.
Si evince che gli apparati capaci di andare in HF sono tanti ma anche che la capacità vhf/ssb o almeno vhf/fm esiste. Quindi il minore utilizzo delle vhf e up è solo una scelta personale e non è necessariamente legata alla mancanza dell’apparato.
Su 40 voti/apparati totali ci sono 21 apparati con vhf e ben 6 palmari ssb
Io uso anche FT-857D regolato a 5W, è piccolo, leggero e performante con HF-VHF-UHF, a volte addirittura anche la FT-89TD che ho modificato inserendo un accordatore interno. Sono radio ottime e rispecchiano comunque la filosofia del QRP. Certo se facessero un USDR+ di qualità sarebbe meglio, ma per ora ci credono solo i cinesi.
Io ce l’ho, modificato nel FW e con la memoria da 999 canali, ma mi guardo bene di utilizzarlo nelle attivazioni, la considero una soluzione di “emergenza”.
La risposta è il QMX. Ancora non supporta le SSB, ma ha un potenziale pazzesco. In Kit o (se aspetti) già assemblato. Ed in più non è cinese e costa poco. Cosa vuoi di più (si, lo so, le SSB:) )